Pubblicazioni scientifiche
-
Rosa, Alessandra; Ciani, Andrea, Bilinguismo ed educazione bilingue nella prima infanzia : validazione di una scala per rilevare le convinzioni di educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia = Bilingualism and bilingual education in early childhood : validation of a scale on the beliefs of daycare educators and nursery school teachers, «PEDAGOGIA OGGI», 2024, 22, pp. 216 - 227 [Articolo in rivista] Open Access
-
Balduzzi, L.; Lazzari, A., Incrementare l’accessibilità dei servizi per l’infanzia nel contesto della riforma sul sistema integrato 0-6 : risultati preliminari del progetto “Il buon inizio” = Increasing ECEC accessibility for children and families from societally disadvantaged background in context of the integrated 0-6 system reform : preliminary findings from the project “Il buon inizio”, «PEDAGOGIA OGGI», 2024, 22, pp. 17 - 24 [Articolo in rivista] Open Access
-
Balduzzi, L.; Lazzari, A., Il ruolo del coordinamento pedagogico per l’implementazione del sistema integrato 0-6 nei territori, in: La Pedagogia nella città che cambia : note a margine, studi e ricerche a partire dal Convegno Siped di Aosta (15-16 dicembre 2023), Lecce, PensaMultimedia, 2024, pp. 115 - 123 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Galletti, Filippo, Porti e approdi nelle descrizioni di pellegrini e viaggiatori del XV secolo, «BIBLIOMANIE», 2024, 58, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Galletti, Filippo, Tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento della storia tra formazione e didattica, «RICERCHE STORICHE», 2024, 54, pp. 137 - 148 [Articolo in rivista]
-
Ghio, Rebecca; Ghizzoni, Manuela; Nobili, Corrado; Turri, Matteo, L’evoluzione del sistema italiano di istruzione terziaria professionalizzante e gli ITS Academy, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2024, 2, pp. 257 - 277 [Articolo in rivista]
-
Caroli, Dorena, Il fenomeno dei bambini abbandonati tra realtà e mito della pedagogia totalitaria sovietica nella visione degli emigrati russi a Praga e a Parigi (1921-1930) = The phenomenon of abandoned children between reality and myth in Soviet totalitarian pedagogy as described by Russian emigrants in Prague and Paris (1921-1930), «METIS», 2024, 14, pp. 42 - 60 [Articolo in rivista] Open Access
-
Piastra, Stefano, L’educazione alla sostenibilità : le nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (2024). Un’analisi critica, «AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO», 2024, 69, pp. 11 - 17 [Articolo in rivista]
-
Bevilacqua, Claudia; Marcuccio, Massimo, Il pedagogista del lavoro : linee di riferimento per il riconoscimento di una nuova figura professionale = The work pedagogist : guidelines for the recognition of a new professional role, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo, La mancata fruizione dei servizi di orientamento universitario : elementi per la messa a punto di una cornice concettuale, «PROFESSIONALITÀ», 2024, 7, pp. 71 - 117 [Articolo in rivista]
-
Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo, The consequential validity of a questionnaire on learning strategies : a methodological note, in: Actas / Proceedings / Actes - 3rd International Congress: Education and Knowledge, Barcelona, Ediciones OCTAEDRO, S.L., 2024, pp. 202 - 203 (atti di: 3rd International Congress: Education and Knowledge, Alicante, Spain, 6-7 Giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Marcuccio, Massimo, La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale. Atti del convegno Nazionale SIRD-Milano, 21 e 22 settembre 2023, Lecce, PensaMulmedia, «SIRD», 2024, pp. 777 - 787 (atti di: Convegno Nazionale SIRD, Milano, 21 e 22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ambrosini, Federica; Biolcati, Roberta, “The client has changed.” Representations of social workers specialized in the care and occupational rehabilitation of individuals with substance use disorders., in: Abstract Book, 2024, pp. 55 - 56 (atti di: EQUIP 2024 - 2nd conference Association of European Qualitative Researchers in Psychology, Milan, Italy, 26–28 June 2024) [Poster]
-
Biolcati, Roberta; Ambrosini, Federica; Ozal, Zeynep; Mancini, Giacomo, Moving Forward from COVID-19: Exploring Diverse Formats of Analytical Psychodrama and Comparing Clinical Outcomes between Online and In-Person Sessions, in: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2024, 12, pp. 708 - 708 (atti di: XXIV National Congress Italian Psychological Association Clinical and Dynamic Section, Salerno, 12nd – 15th September 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Ambrosini, Federica; Biolcati, Roberta, Factors Related to Sex Addiction and Internet Use for Sexual Purposes among Italian Young Adults, in: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2024, 12, pp. 92 - 93 (atti di: XXIV National Congress Italian Psychological Association Clinical and Dynamic Section, Salerno, 12nd – 15th September 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Luppi, Elena, Terza età : quali prospettive pedagogiche, in: La Pedagogia nella città che cambia : note a margine, studi e ricerche a partire dal Convegno Siped di Aosta (15-16 dicembre 2023), Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2024, pp. 65 - 73 (atti di: La Pedagogia nella città che cambia, Aosta, 15-16 dicembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Borghi, Beatrice, Raccontare la storia, tra didattica e educazione interculturale : per una scelta e un uso consapevole del manuale di storia, «RICERCHE STORICHE», 2024, 54, pp. 105 - 122 [Articolo in rivista]
-
Borghi, Beatrice, Illuminare il Mediterraneo : il faro di Alessandria e la storia, faro dell’umanità, «BIBLIOMANIE», 2024, 58, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Borghi, B., Andar per antiche strade : itinerari dei culti, dei santi e delle loro reliquie, in: Medioevo 'misterioso' : tra storia, archeologia, simboli e tradizioni, Piacenza, Edizioni Scritture, 2024, pp. 11 - 30 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo, Mirella, Il patrimonio storico-educativo come fonte per la ricerca, la didattica e la Public History of Education : riflessioni a partire dal progetto del Centenario dell’Asilo Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna, in: Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education : tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, eum, 2024, pp. 321 - 337 (THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access