Pubblicazioni scientifiche
-
Luppi, Elena, Terza età : quali prospettive pedagogiche, in: La Pedagogia nella città che cambia : note a margine, studi e ricerche a partire dal Convegno Siped di Aosta (15-16 dicembre 2023), Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2024, pp. 65 - 73 (atti di: La Pedagogia nella città che cambia, Aosta, 15-16 dicembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Borghi, Beatrice, Raccontare la storia, tra didattica e educazione interculturale : per una scelta e un uso consapevole del manuale di storia, «RICERCHE STORICHE», 2024, 54, pp. 105 - 122 [Articolo in rivista]
-
Borghi, B.; Galletti, F., El empleo de las TIC en la enseñanza de la Historia : una investigación cuantitativa en Bolonia (Italia), in: Estrategias Innovadoras desde la tecnología digital para la enseñanza de las Ciencias Sociales, Madrid, DYKINSON, 2024, pp. 53 - 64 (Colección en Innovación en Ciencias Sociales) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Borghi, Beatrice, Illuminare il Mediterraneo : il faro di Alessandria e la storia, faro dell’umanità, «BIBLIOMANIE», 2024, 58, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Borghi, B., Andar per antiche strade : itinerari dei culti, dei santi e delle loro reliquie, in: Medioevo 'misterioso' : tra storia, archeologia, simboli e tradizioni, Piacenza, Edizioni Scritture, 2024, pp. 11 - 30 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo, Mirella, Il patrimonio storico-educativo come fonte per la ricerca, la didattica e la Public History of Education : riflessioni a partire dal progetto del Centenario dell’Asilo Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna, in: Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education : tra buone pratiche e nuove prospettive, Macerata, eum, 2024, pp. 321 - 337 (THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Gaibazzi, Paolo, Viabilità relazionale : una prospettiva im/mobile delle relazioni nel Gambia transnazionale = Relational viability : an im/mobile perspective on relatedness in transnational Gambia, «ETNOANTROPOLOGIA», 2024, 12, pp. 118 - 129 [Articolo in rivista] Open Access
-
Antonelli, Fulvia, Intercultura, culture e controcultura, «COOPERAZIONE EDUCATIVA», 2024, 74, pp. 49 - 52 [Articolo in rivista]
-
Tolomelli, Alessandro, La scrittura di esperienza professionale per ri-attivare riflessività e senso pedagogico dell’azione educativa : un’esperienza di ricerca-formazione degli educatori/trici extrascolastici., «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2024, 2, pp. 133 - 140 [Articolo in rivista] Open Access
-
Sandri, Patrizia; Errani, Angelo, Le ricerche dell’Università nel ricordo e insegnamento di Andrea Canevaro, in: COSTRUIRE OPEROSITA’ PRODUTTIVA: I CONTESTI INCLUSIVI In ricordo di Andrea Canevaro, Bologna, University Copy, 2024, pp. 14 - 20 [Prefazione]
-
Piastra, Stefano, La città vecchia di Shanghai: rigenerazione urbana, replica o snaturamento? : Un bilancio sul terreno (2024), con particolare riferimento ai siti di interesse gesuitico, «INTORCETTIANA», 2024, 6, pp. 44 - 49 [Articolo in rivista]
-
Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA; LO TURCO, Vanessa, Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2024, 30, pp. 105 - 118 [Articolo in rivista] Open Access
-
Borghi, B.; Dondarini, R., Un Manifesto per la Didattica della Storia, «RICERCHE STORICHE», 2024, 54, pp. 207 - 220 [Articolo in rivista]
-
Rayón-Rumayor, L.; Bañares-Marivela, E.; Barroso-Moreno, C.; Pacetti, E., The Power of Algorithms in the Commodification of Social Media for Inclusive Education : Invisible or Invisibilised? = El poder de los algoritmos en la mercantilización de las redes sociales para la educación inclusiva : ¿Invisible o invisibilizado?, «EL PROFESIONAL DE LA INFORMACIÓN», 2024, 33, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Andorno, Cecilia; Della Putta, Paolo; Nasi, Nicola; Pugliese, Rosa; Sordella, Silvia; Zanoni, Greta, Teacher training and family involvement in pluralistic approaches to language education. Pilot action activity handbook, Forlì, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, 2024, pp. 56 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Andorno, Cecilia; Della Putta, Paolo; Nasi, Nicola; Pugliese, Rosa; Sordella, Silvia; Zanoni, Greta (trad.): Formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle famiglie in approcci pluralistici all'educazione linguistica. Manuale delle attività dell'azione pilota, Forlì, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, 2024, pp. 58
. Opera originale: Autore: Andorno, Cecilia ; Della Putta, Paolo ; Nasi, Nicola ; Pugliese, Rosa ; Sordella, Silvia ; Zanoni, Greta - Titolo: Teacher training and family involvement in pluralistic approaches to language education. Pilot action activity handbook [Libro (Traduzione)] Open Access -
Graziosi, V.; Suttora, C.; Gorini, C.; Zuccarini, M.; Verganti, C.; Aceti, A.; Beghetti, I.; Corvaglia, L.; Guarini, A.; Sansavini, A., Sitting Acquisition and Early Communication Development: Are There Associations in Very Preterm Infants at Six Months of Corrected Age?, «CHILDREN», 2024, 11, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tagliaventi, MARIA TERESA, Historical memory, identity and minorities : An action-research project with Roma and Sinti young people., in: Leaving a Trace : action-research with Roma and non-Roma young people between history, memory and present., Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 15 - 29 (ITINERARI E DIALOGHI DI STORIE DELL’EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Farnè, R.; Nardone, R., Non è mai troppo presto : la media education a 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Bologna, Regione Emilia Romagna, 2024, pp. 110 (Corecom: studi e ricerche). [Curatela]
-
Nardone, R., Prospettive di media education nella formazione degli insegnanti : non è mai troppo tardi..., in: Non è mai troppo presto : la Media Education a 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi, Bologna, Regione Emilia Romagna, 2024, pp. 83 - 104 (Corecom: studi e ricerche) [Capitolo/Saggio in libro]