Pubblicazioni scientifiche
-
Ellerani, Piergiuseppe, Hacia una transición ecosocial : nuevas figuras pedagógicas, in: Desde abajo : aprendizaje en los movimientos de las economías diferentes, Xàtiva, Ediciones del Instituto Paulo Freire, 2024, pp. 9 - 24 [Prefazione]
-
Ellerani, Piergiuseppe, Digital Didactic Gallery, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 67 - 74 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Soriani, Alessandro; Bonafede, Paolo, (Re)Thinking the role of artificial intelligence in education, in: La pedagogìa social en una sociedad digital e hiperconectada : desafìos y propuestas, Salamanca, Ediciones Universidad Salamanca, 2024, pp. 81 - 96 (COLECCIÓN AQUILAFUENTE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Pacetti, Elena; Soriani, Alessandro; Bonafede, Paolo, Adolescents’ media practices in secondary schools in the Metropolitan City of Bologna, in: La pedagogìa social en una sociedad digital e hiperconectada : desafìos y propuestas, Salamanca, Ediciones Universidad Salamanca, 2024, pp. 275 - 288 (COLECCIÓN AQUILAFUENTE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Addessi, ANNA RITA, Margherita Zoebeli e l’educazione musicale al CEIS. Metodi e pratiche da un’indagine nel Fondo del CEIS-Archivio Margherita Zoebeli, in: Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia, Bologna, Clueb, 2024, pp. 201 - 234 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caroli, Dorena, La storia comparata dell’educazione tra dimensione transnazionale e transfert culturale = The comparative history of education between transnational dimension and cultural transfer, «PEDAGOGIA OGGI», 2024, 22, pp. 202 - 208 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti, Elena, Proposte educative intorno al tema della pace., in: Facciamo Pace?! La voce dei bambini sulla guerra, Brescia, Scholé, 2024, pp. 197 - 204 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Colla, Vittoria; Nasi, Nicola, Linguaggio e socializzazione : interazioni quotidiane in famiglia e a scuola, in: CLUB Working Papers in Linguistics, Bologna, CLUB Università di Bologna, 2024, pp. 153 - 174 (CLUB WORKING PAPERS IN LINGUISTICS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Gaibazzi, Paolo, Frontiere oltre confine : fronti e interstizi della gestione migratoria nello spazio EurAfricano = Frontiers beyond borders: fronts and interstices of migration management in the EurAfrican space, «ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO», 2024, 26, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo, Mirella, Diventare direttrici e direttori didattici tra Riforma Gentile e fascismo, in: EDUCAZIONE, SCUOLA E PEDAGOGIA IN ITALIA DA GENTILE A BOTTAI (1922-1943) III. Dalla Riforma Gentile alla Carta della Scuola, Roma, Anicia, 2024, pp. 81 - 103 (TEORIA E STORIA DELL’EDUCAZIONE Collana diretta da Francesco Mattei) [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo, Mirella, L’applicazione della Riforma Gentile nei primi anni del Liceo scientifico “Augusto Righi” di Bologna (1923-1929) = The application of the Gentile Reform in the first years of the “Augusto Righi” scientific high school in Bologna (1923-1929), «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2024, 19, pp. 257 - 280 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo, Mirella, L'istruzione elementare e popolare in Romagna dopo l'Unità : problemi, momenti e figure, in: Passaggi di Frontiera. La Storia dell'Educazione: confini, identità, esplorazioni, Messina, Messina University Press, 2024, pp. 437 - 446 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Ellerani, Piergiuseppe, Da Francesco a Francesco : l’educazione nelle azioni, le azioni nell’educazione : la vitalità generativa di don Tonino, «CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE», 2024, 5, pp. 279 - 292 [Articolo in rivista]
-
Vannini, Ira, Imparare a valutare nella scuola : analizzare e ricostruire processi di insegnamento-apprendimento : una rilettura di Didattica e Docimologia (Mario Gattullo, 1967), Roma, Armando, 2024, pp. 308 (I FUTURI DELLA DIDATTICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Antonelli, Fulvia, Etica, logica, dialettica : una esperienza di scrittura e di autoeducazione con educatricied educatori = Ethics, logic, dialectics : a writing and self-education experience with educators, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2024, 2, pp. 10 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bonvini, E.; Demozzi, S.; Ilardo, M., Verso un approccio educativo sistemico per una società sostenibile : transizione ecologica, genere e cittadinanza intima, «ENCYCLOPAIDEIA», 2024, 28, pp. 85 - 98 [Articolo in rivista] Open Access
-
Grandi, William, La dimensione femminile della letteratura mitologica per l'infanzia in Italia, «AOQU», 2024, 5, pp. 189 - 207 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ranzani, Federica, The role of educators in medical visits of unaccompanied foreign minors : interprofessional collaboration as a resource for fostering agency = Il ruolo dell’educatore nelle visite mediche di minori stranieri non accompagnati : la collaborazione interprofessionale come risorsa per la promozione di agency, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2024, 2, pp. 80 - 87 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cammelli, M. G.; Riccio, B., Integralismo e politiche di accoglienza : percorsi etnografici tra le (de)politicizzazioni delle migrazioni = Integralism and reception policies : Ethnographic paths among the (de)politicisations of migration, «ANUAC», 2024, 13, pp. 24 - 45 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bonvini, Eleonora, Judith Butler, Chi ha paura del gender? Laterza, Bari-Roma 2024, «WOMEN & EDUCATION», 2024, 2, pp. 131 - 133 [Recensione in rivista] Open Access