Pubblicazioni scientifiche
-
Dainese Roberto, Sannipoli Moira, La Pedagogia speciale tra nuove sfide di senso e inedite prassi, in: I linguaggi della Pedagogia Speciale : la prospettiva dei valori e dei contesti di vita, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 219 - 222 [Breve introduzione] Open Access
-
Morena Cuconato; Virginia Signorini, Costruire ponti : il ruolo delle stakeholder partnership nell’educazione continua degli adulti migranti e rifugiati = Building bridges : the role of stakeholder partnerships in migrant and refugee adult continuing education, «FORM@RE», 2024, 24, pp. 243 - 256 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elisa Bruni; Aurora Ricci; Elena Luppi, Analyzing training needs of those working in the care of frail elderly : results of a preliminary exploratory research = Analizzare bisogni formativi di chi opera nella cura di anziani fragili : gli esiti di una prima ricerca esplorativa, «FORM@RE», 2024, 24, pp. 161 - 178 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cadavero, Marco; Salerni, Anna; Femminini, Alice, The 10 commandments of neurodiversity pedagogy : ethical principles, strategies and suggestions for teachers to promote the coexistence of differences in educational contexts = I 10 comandamenti della pedagogia della neurodiversità : principi etici, strategie e suggerimenti agli insegnanti per favorire la convivenza delle differenze nei contesti educativi, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 100 - 114 [Articolo in rivista] Open Access
-
Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola, Self-expression through poetry. Repilot action activity handbook, Bologna, AMSActa, 2024, pp. 34 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Manuela Gallerani, La prossemicità : una nuova postura per immaginarci oltre e altrove?, in: Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 23 - 36 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Gallerani, L’educazione tra generatività, sostenibilità, prossemicità e pace, in: Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 7 - 14 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Prefazione]
-
Elena Malaguti, Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori, in: Costruire Operosità Produttiva: I contesti inclusivi in ricordo di Andrea Canevaro, Bologna, AILeS, 2024, pp. 54 - 67 (atti di: Costruire Operosità Produttiva: I contesti Inclusivi in onore di Andrea Canevaro, Bologna, 28 maggio 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Salinaro, M.; Morpurgo, B., “Once Illegal, Forever Illegal” : how media narratives impact on migrants’ integration in Flanders, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 230 - 242 [Articolo in rivista] Open Access
-
Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola (trad.): Espressione personale attraverso la poesia. Manuale delle attività di repilot, Bologna, AMSActa, 2024, pp. 33
. Opera originale: Autore: Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola - Titolo: Self-expression through poetry. Repilot action activity handbook [Libro (Traduzione)] Open Access -
Mirella D'Ascenzo, Accanto ai maestri : Giuseppe Lombardo Radice e la formazione dei docenti tra Italia e Canton Ticino, in: “Provvedere buoni maestri e maestre” : Per una storia della formazione magistrale tra Otto e Novecento, Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica - DFA/ASP, Locarno Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - SUPSI, 2024, pp. 71 - 88 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Mirella D'Ascenzo, «Vogliamo essere semplicemente delle frecce indicatrici» : il contributo di don Giulio Salmi alla formazione professionale dei giovani nel secondo dopoguerra in Italia, in: Don Giulio Salmi : intuizioni e opere nel dopoguerra bolognese, Bologna, Minerva edizioni, 2024, pp. 1 - 18 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Brescianini, Flavio, Dall’educazione alla cittadinanza alle competenze di cittadinanza : l’evoluzione del dibattito attraverso l’analisi dei principali quadri di riferimento, «I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA», 2024, 70, pp. 15 - 26 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Americani in Romagna nel primo Novecento, «CONFINI», 2024, 78, pp. 20 - 24 [Articolo in rivista]
-
Matteucci, Maria Cristina; Steuer, Gabriele; Majcík, Martin, Mistakes in teaching and learning : editorial, «STUDIA PAEDAGOGICA», 2024, 29, pp. 5 - 8 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Palareti, Laura; Saglietti, Marzia; Olezzi, Giorgia; Monti, Chiara; Tzankova, Iana, What are the tools of Shared Family Care practices? A Content and Thematic Analysis stemming from managers’ perspectives, in: Abstact Book, 2024, pp. 189 - 190 (atti di: EQuiP24, Milano Bicocca, 26 - 28 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
Zuccarini, M.; Riva, M.; Aceti, A.; Corvaglia, L.; Scher, A.; Guarini, A.; Sansavini, A., Night Sleep, Parental Bedtime Practices and Language Development in Low-Risk Preterm and Full-Term Late Talkers : A Longitudinal Study in the Third Year of Life., «CHILDREN», 2024, 11, pp. 1 - 19 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ozal, Z.; Ambrosini, F.; Biolcati, R.; Trombini, E.; Mavroveli, S.; Mancini, G., Exploring emotional intelligence in children using the trait emotional intelligence questionnaire : a systematic review, «BMC PSYCHOLOGY», 2024, 12, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mauri, Giorgia; Macauda, Anita; Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara, An augmented environment for the valorization of heritage : an experience proposed by the MOdE, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 178 - 191 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Panciroli, Chiara; Russo, Veronica; Balzan, Francesco, Educating with Artificial Intelligence, educating for Artificial Intelligence : role, impacts, and possibilities in the phygital scenario, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 84 - 92 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [Capitolo/Saggio in libro]