Pubblicazioni scientifiche
-
Marcella Floris, Francesca Floris, Greta Mazzetti, Dina Guglielmi, TROPPO PRESENTI: Effetti dell’Helicopter Parenting sulle decisioni di carriera e sul benessere dei giovani adulti, in: BOOK OF ABSTRACT, 2024, pp. 193 - 193 (atti di: XX Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia, Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Bergamo, 4-6 settembre 2024) [Contributo in Atti di convegno]
-
De Santis Cristiana, Quel poco di intimo che c'è nell'intimare, «ITALIANO DIGITALE», 2024, 31, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pascal Perillo; Vitaliano Corbi, Oltre il digitale : ripensare l’antisocialità adolescenziale nell’era dell’onlife, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2024, 2, pp. 21 - 33 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zanetti, Federica, Arti performative per una partecipazione culturale attiva., in: R. Mazzaglia, M. Carosi, V. Gravano, M. Sassatelli, M. Solaroli, A. Doria, F. Acca, A. Pontremoli, V. Fabris, L. Donati, R.M. Fabris, E. Regi, R. Paltrinieri, A. Zardi., Danzare la città : la partecipazione culturale dei giovani al Bologna Portici Festival, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 29 - 39 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, Tecnologie e didattica, in: Tecnologie per l’educazione, Milano, Pearson, 2024, pp. 93 - 108 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE PER L'INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Pier Cesare Rivoltella, L’Intelligenza Artificiale : dal concetto al curricolo, in: Tecnologie per l'educazione, Milano, Pearson, 2024, pp. 53 - 64 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE PER L'INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo, M., Possiamo rinunciare all'autorità? Ripensare la relazione educativa, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 139 (PEDAGOGIA TEORETICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Salinaro, M., Vivere migrante : spunti e riflessioni per una pedagogia delle migrazioni, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 128 (LA MELAGRANA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Michela Schenetti; Chiara Giunti, Per una scuola in relazione con il mondo : lo stato dell’arte dell’Outdoor Learning in Italia attraverso un’indagine esplorativa condotta con tre reti di scuole = For a school in relation to the world : the state of the art of Outdoor Learning in Italy through an exploratory survey conducted with three networks of schools, «RICERCAZIONE», 2024, 16, pp. 37 - 53 [Articolo in rivista] Open Access
-
Aurora Ricci, Emancipare al plurale. La ricerca empirica in educazione per promuovere il Growth Mindset, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 202 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Alessandra Rosa, Videoanalisi e qualità della didattica universitaria : una ricerca sulle potenzialità della videoanalisi come dispositivo per promuovere le competenze dei docenti nella prospettiva del formative assessment, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 233 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
chiara dalledonne vandini; fulvia antonelli, Le mense scolastiche come luoghi di apprendimento e di educazione : primi risultati dal progetto PNRR ONFOODS, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2024, 10, pp. 105 - 118 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese Roberto, Sannipoli Moira, La Pedagogia speciale tra nuove sfide di senso e inedite prassi, in: I linguaggi della Pedagogia Speciale : la prospettiva dei valori e dei contesti di vita, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 219 - 222 [Breve introduzione] Open Access
-
Morena Cuconato; Virginia Signorini, Costruire ponti : il ruolo delle stakeholder partnership nell’educazione continua degli adulti migranti e rifugiati = Building bridges : the role of stakeholder partnerships in migrant and refugee adult continuing education, «FORM@RE», 2024, 24, pp. 243 - 256 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elisa Bruni; Aurora Ricci; Elena Luppi, Analyzing training needs of those working in the care of frail elderly : results of a preliminary exploratory research = Analizzare bisogni formativi di chi opera nella cura di anziani fragili : gli esiti di una prima ricerca esplorativa, «FORM@RE», 2024, 24, pp. 161 - 178 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cadavero, Marco; Salerni, Anna; Femminini, Alice, The 10 commandments of neurodiversity pedagogy : ethical principles, strategies and suggestions for teachers to promote the coexistence of differences in educational contexts = I 10 comandamenti della pedagogia della neurodiversità : principi etici, strategie e suggerimenti agli insegnanti per favorire la convivenza delle differenze nei contesti educativi, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 100 - 114 [Articolo in rivista] Open Access
-
Antonini, Rachele; Bucaria, Chiara; Nasi, Nicola, Self-expression through poetry. Repilot action activity handbook, Bologna, AMSActa, 2024, pp. 34 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Manuela Gallerani, La prossemicità : una nuova postura per immaginarci oltre e altrove?, in: Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 23 - 36 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Gallerani, L’educazione tra generatività, sostenibilità, prossemicità e pace, in: Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 7 - 14 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Prefazione]
-
Elena Malaguti, Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori, in: Costruire Operosità Produttiva: I contesti inclusivi in ricordo di Andrea Canevaro, Bologna, AILeS, 2024, pp. 54 - 67 (atti di: Costruire Operosità Produttiva: I contesti Inclusivi in onore di Andrea Canevaro, Bologna, 28 maggio 2024) [Contributo in Atti di convegno]