Pubblicazioni scientifiche
-
Tiziana Pironi, Maria Montessori tra passato e presente : la diffusione della sua pedagogia in Italia e all’estero, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 368 . [Curatela] Open Access
-
Pironi, Tiziana, E all’inizio erano in tre : le prime allieve di Maria Montessori, in: Maria Montessori tra passato e presente : la diffusione della sua pedagogia in Italia e all’estero, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 33 - 52 (ITINERARI E DIALOGHI DI STORIE DELL’EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Pironi, Tiziana, Introduzione, in: Maria Montessori tra passato e presente : la diffusione della sua pedagogia in Italia e all’estero, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 9 - 16 (ITINERARI E DIALOGHI DI STORIE DELL’EDUCAZIONE) [Breve introduzione] Open Access
-
Dorena Caroli, Postfazione. Un patrimonio comune a favore dell’infanzia del Terzo millennio, in: La bellezza degli inizi Pedagogisti in Romagna A cura di Lorenzo Campioni e Giovanni Sapucci, San Paolo D'Argon (BG), Zeroseiup, 2023, pp. 243 - 251 [Postfazione]
-
Tiziana Pironi, L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale, in: Le Scienze umanistiche a Bologna tra il secondo dopoguerra e il XXI secolo, Bologna, Bologna University Press, 2023, pp. 45 - 69 (Accademia delle Scienze Mens Agitat – Colloquia) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mameli, Consuelo; Grazia, Valentina; Molinari, Luisa, Student agency: Theoretical elaborations and implications for research and practice, «INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH», 2023, 122, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti, Elena, Mario Lodi e l'impegno per l'educazione alla pace, oggi, in un mondo globale, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, Tab Edizioni, 2023, pp. 95 - 110 (SCHOOL MEMORIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Piastra, Stefano, Crisi ecologica e rapporti uomo-ambiente nell’opera di Mario Lodi, in: L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, TAB, «SCHOOL MEMORIES», 2023, pp. 129 - 141 (atti di: L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Bologna, 25 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Pironi, Tiziana, Mario Lodi e Margherita Zoebeli. Un rapporto all'insegna dell'innovazione nella concretezza dell'agire educativo, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, tab edizioni, 2023, pp. 39 - 52 (SCHOOL MEMORIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandro Soriani, Laboratorio di videogiochi, «ESSERE A SCUOLA», 2023, 2 (ottobre 2023), pp. 64 - 66 [Articolo in rivista]
-
Panciroli C.; Macauda A.; Ferrari L., Artificial Intelligence and Robotics in Education, in: Proceedings of the Italia Intelligenza Artificiale - Thematic Workshops, CEUR, «CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS», 2023, pp. 472 - 477 (atti di: Ital-IA 2023 Thematic Workshops, Pisa, May 29-30, 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ferrari L., Postfazione, in: M. Nenzioni, Studenti con DSA all’università. Politiche e pratiche inclusive a distanza di dieci anni dalla Legge 170, Foggia, Edizioni del Rosone, 2023, pp. 221 - 222 [Postfazione] Open Access
-
Ambrosini F.; Pariset L.; Biolcati R., Ayahuasca ceremonies: set and setting features across Italy and Colombia, «DRUGS, HABITS AND SOCIAL POLICY», 2023, 24, pp. 351 - 371 [Articolo in rivista] Open Access
-
Roberta Biolcati, Lo psicodramma analitico online, in: Le psicoterapie di gruppo online. Teorie, tecniche, esperienze, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 133 - 145 (COLLANA DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rosa Pugliese, Nicola Nasi, Alessandro D'Altoè, Le parolacce nella classe plurilingue. Forme, azioni verbali e asimmetrie, in: Vecchie e nuove forme di comunicazione diseguale: canali, strutture e modelli, Milano, AItLA - Associazione Italiana di Linguistica Applicata, 2023, pp. 113 - 125 (STUDI AITLA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
FINCARDI, Marco, Il rito di Amleto, in: «Con licenza de’ Superiori». Studi in onore di Mario Infelise, Venezia, Edizioni Ca'Foscari, 2023, pp. 119 - 127 (STUDI DI ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA, PALEOGRAFIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Salinaro, M., Percorsi di L2 tra formazione, empowerment e dialogo di comunità. Una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze” = L2 courses between training, empowerment and community dialogue : a participatory research-action, transversal to the FAMI "Conoscenze" project, «LLL», 2023, 19, pp. 507 - 519 [Articolo in rivista] Open Access
-
DE SANTIS, Cristiana, Imparare a scrivere insieme tra Mario Lodi e don Milani, in: L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, TAB edizioni, 2023, pp. 111 - 127 (SCHOOL MEMORIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Balduzzi L., Sguardi sull'esperienza: tra riflessioni e rilanci, in: Azioni innovative e Poli per l'Infanzia, Lavis, Zeroseiup, 2023, pp. 38 - 42 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Balduzzi, L.; Facchini, R., La pedagogia attiva e interazionista di Gianni Balduzzi, in: Una scuola sostenibile : itinerari pedagogici e tendenze evolutive, Roma, Armando Editore, 2023, pp. 67 - 78 (SCUOLA E UNIVERSITÀ 4.0) [Capitolo/Saggio in libro]