Pubblicazioni scientifiche
-
N. Nasi, L. Caronia, Stereotypes and prejudices in the Italian L2 class : a conversation analysis of their emergence in teachers’ talk, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2023, 14, pp. 100 - 117 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Ricalco cartografico, traslitterazione dei toponimi, collaborazione interdisciplinare. Il metodo di Michele Ruggieri per l’atlante della Cina (fine XVI-inizi XVII secolo), in: Dal portulanus alla cartografia digitale Nuovi itinerari euristici per la governance dei territori. Book of abstracts, 2023, pp. 72 - 73 (atti di: Dal portulanus alla cartografia digitale Nuovi itinerari euristici per la governance dei territori, Rovereto, 27-29 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Caldin Roberta; Polato Enrica, Touching, knowing, representing. From touch to tactile images : the thinking of Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi = Toccare, conoscere, rappresentare. Dal tatto alle immagini tattili : il pensiero di Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2023, 11, pp. 93 - 102 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ivana Bolognesi, Scuole a elevata presenza di alunni di origine straniera tra discriminazione e razzismi : alcune proposte educative in prospettiva interculturale, «MIZAR», 2023, 18, pp. 137 - 148 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese Roberto , Maggiolini Silvia, Conoscere e scegliere le strategie didattiche per l'apprendimento : un focus sui docenti della scuola dell'infanzia e primaria, in: SIPes, Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi : un'indagine della SIPeS, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 53 - 74 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dainese Roberto, Ghedin Elisabetta, Conoscere e scegliere le strategie didattiche per l'apprendimento : un focus sulla scuola secondaria di I e II grado, in: Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi : un'indagine della SIPeS, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 75 - 91 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dainese Roberto, Murdaca Anna Maria, D'Alonzo Luigi, L'EREDITÀ DEI MAESTRI E DELLE MAESTRE. UN DIALOGO ATTIVO E CRITICO CHE RIMARRÀ APERTO, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 232 . [Curatela] Open Access
-
Paola-Maria Caleffi, A Comparison between EFL Writing Errors in Computer-Based and Paper-Based Assignments, «LINGUE CULTURE MEDIAZIONI», 2023, 10, pp. 17 - 44 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Collaborative peer-feedback practices in hybrid learning environments, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2023, 14, pp. 174 - 187 [Articolo in rivista] Open Access
-
Magnus Karlsson; Nicola Nasi, “This friend was nice”: Young children’s negotiation of social relationships in and through interactions with (play) objects, «LEARNING, CULTURE AND SOCIAL INTERACTION», 2023, 42, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
S. Demozzi; N. Chieregato, Education Professionals and the COVID-19 Pandemic : Turning Crisis into New Opportunities, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2023, 22, pp. 131 - 141 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, F. Galletti, M. Ghizzoni, Historical thinking skills with digital resources : causes, consequences, change and continuity, in: Teaching history to face the world today : socially-conscious approaches, activity proposals and historical thinking competencies, Berlin, Peter Lang, 2023, pp. 183 - 200 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Massimo Marcuccio, Maria Elena Tassinari, Maria Vincenza Pistillo, Realtà virtuale immersiva e valutazione degli apprendimenti. Una ricerca esplorativa in un istituto di istruzione superiore = Immersive virtual reality and learning assessment. An exploratory research in a high school, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 214 - 231 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandra Rosa; Andrea Ciani, Esperienza valutativa e concezioni sulla valutazione: una ricerca empirica con futuri insegnanti di scuola secondaria =Assessment experience and conceptions of assessment: An empirical research with prospective secondary school teachers, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 278 - 293 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cristina Gaggioli; Salvatore Messina, Nuovi alfabeti e nuovi linguaggi per apprendere. Una proposta di ricerca e formazione, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 187 - 190 (atti di: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Farinacci, Elisa; Messina, Salvatore, BigAIM (Bias generated by Artificial Intelligence in audiovisual Media): una ricerca esplorativa sul rapporto tra bias algoritmico e i media audiovisivi, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstract, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 269 - 271 (atti di: CONVEGNO SIREM 2023: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze,, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
F. Tronconi; D. Tuorto, La partecipazione in caduta libera e i diversi volti dell'astensione, in: Svolta a destra? Cosa ci dice il voto del 2022, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 39 - 50 (UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani; Elena Marcato;, Linee guida per una comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie più inclusive : una Ricerca-Formazione presso un istituto comprensivo di Bologna, «RICERCAZIONE», 2023, 15, pp. 213 - 226 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nardone, R., Press Start To Learn. Conoscere i videogiochi a scuola, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstract, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 43 - 45 (atti di: CONVEGNO SIREM 2023: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze,, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
FINCARDI, M. (trad.): Storia del Carnevale di Venezia dall'XI secolo ai nostri giorni, SOMMACAMPAGNA (VERONA), Cierre, 2023, pp. 167
(NORDEST. NUOVA SERIE). Opera originale: Autore: Gilles Bertrand - Titolo: Histoire du carnaval de Venise [Libro (Traduzione)]