Pubblicazioni scientifiche
-
Nadia Sansone; Manuela Fabbri; Ilaria Bortolotti, Reflective practices in teacher education for and through technologies = Pratiche riflessive nella formazione degli insegnanti per e attraverso le tecnologie, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2023, 21, pp. 239 - 246 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti Elena; Augenti M.Antonietta, Servizi educativi 0-6 e progettazione educativa inclusiva su base ecologica e sociale. Dal Piano educativo individualizzato (PEI) alla progettazione UDL secondo tre ambiti innovativi. Un’indagine esplorativa con i servizi 0-6 del Comune di Cesena, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 519 - 540 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tuorto Dario; Morlicchio Enrica, Poverty, the battle against stigmatization and the role of public sociology, in: Research Handbook on Public Sociology, Cheltenham, Uk; Northampton, MA, USA, Edward Elgar Publishing, 2023, pp. 310 - 322 (RESEARCH HANDBOOKS IN SOCIOLOGY SERIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Cuconato, Morena, Participation and Social Innovation as a Compass towards Integration : The Rationale behind the INTE-great Project, «SOCIETIES», 2023, 13, pp. 145 - 155 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ederoclite, Mario, Recensione di: Emanuele Pappalardo, Composizione e analisi nelle prime fasi di studio dello strumento musicale. Aspetti cognitivi, creativi, affettivi e relazionali. Una ricerca pedagogico-didattica, ETS, 2023, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2023, 18, pp. 277 - 279 [Recensione in rivista] Open Access
-
Alessandra Rosa; Andrea Ciani; Licia Masoni, Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 218 - 236 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bolognesi I.; Sani M.; Torresi I., Il “giusto” colore della pelle: diversità somatiche e culturali nei sussidiari della scuola primaria, «RICERCHE PEDAGOGICHE», 2023, LVII, pp. 53 - 78 [Articolo in rivista]
-
Ira Vannini, La scuola di tutti e di tutte. Equità e qualità del sistema e professionalità dell’insegnante: un’analisi incompleta = School of all and for all. Equity and quality of the system and teacher professionalism: an incomplete analysis., «LLL», 2023, 19, pp. 25 - 34 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federica Ferretti, Ferdinando Arzarello, Ira Vannini, La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate : primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 88 - 103 [Articolo in rivista] Open Access
-
Brescianini, Flavio, La costruzione di uno strumento per la valutazione della Competenza di cittadinanza nell’Istruzione e Formazione Professionale = The construction of a tool for the assessment of Citizenship competence in Vocational Education and Training, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2023, pp. 94 - 111 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chieregato N., Demozzi S., Najjar S., To bi or not to bi? La bisessualità in Italia tra cancellazione, stereotipi e affermazione di sé: le sfide per l’educazione, «PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE», 2023, 52, pp. 99 - 126 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ivana Bolognesi, Le cose dei bambini. Prospettive interculturali per la scuola dell'infanzia., «INFANZIA», 2023, 2, pp. 36 - 41 [Articolo in rivista]
-
Rossella Raimondo, "Il cittadino dell'universo" : educazione e pace nella visione di Maria Montessori, «METIS», 2023, 13, pp. 88 - 104 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mario Ederoclite, La sineddoche imperfetta. Il corpo maschile in adolescenza, «PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE», 2023, 52, pp. 165 - 177 [Articolo in rivista] Open Access
-
Messina Salvatore, Macauda Anita, Panciroli Chiara, Heritage education and media literacy : analysis of digitization practices = Educazione al patrimonio e media literacy : analisi di pratiche di digitalizzazione, in: IMG23 _ 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, Alghero, PVBLICA, 2023, pp. 67 - 74 (atti di: IMG23 _ 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'Aquila, 5-7 luglio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Grandi William, La magia più alta. Piccola guida alata al volo e alle sue tante declinazioni nella letteratura fantasy ..., «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 36, pp. 35 - 38 [Articolo in rivista]
-
Gigli Alessandra, L’impatto dell’emergenza pandemica in ambito familiare e scolastico : riflessioni su nuove prospettive di alleanza educativa, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2023, 1, pp. 81 - 87 [Articolo in rivista] Open Access
-
maurizio fabbri, Inclusione, sfida e paradigma, in: Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo, Roma, Editoriale Anicia, 2023, pp. 61 - 70 (FORMAZIONE UMANA, NUOVA DEMOCRAZIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Pileri, Il profilo dell’insegnante specializzato : quali variabili nei saperi e nelle prassi di inclusione ed equità?, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2023, 22, pp. 89 - 105 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anna Pileri, Olivier Prevot, Clara Silva, Inclusion dans les cités de l’éducation : paradigmes et partenariats possibles pour contrer les risques d’exclusion et de mal-être des familles, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2023, 22, pp. 7 - 16 [Articolo in rivista] Open Access