Pubblicazioni scientifiche
-
Salvatore Messina, From Sloodle to metaverse : teaching and learning in the third space : infrastructure and opportunities, «JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING», 2023, 3, pp. 1 - 7 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mariagrazia Zuccarini, Annalisa Guarini, Dino Gibertoni, Chiara Suttora, Arianna Aceti, Luigi Corvaglia, Arianna Bello, Maria Cristina Caselli, Alessandra Sansavini, Describing communication profiles of low-risk preterm and full-term late talkers, «JOURNAL OF COMMUNICATION DISORDERS», 2023, 104, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, «La riforma vivrà, se i maestri riusciranno a rilanciarla». L’immagine della riforma Gentile nel pensiero filosofico e pedagogico russo degli anni Venti e Trenta = The reform will live, if the teachers will be able to relaunch it». The image of the Gentile reform in Russian philosophical and pedagogical thought in the 1920s and 1930s, «NUOVA SECONDARIA», 2023, 40, pp. 181 - 197 [Articolo in rivista]
-
Salvatore Messina, L’EAS come dispositivo professionalizzante per l’insegnamento inclusivo, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Brescia, Scholé Editrice Morcelliana, 2023, pp. 133 - 140 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Salvatore Messina, Federica Pelizzari, Serena Triacca, Il metodo EAS nel dibattito scientifico nazionale e internazionale : una revisione della letteratura, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca., Brescia, Scholé editrice Morcelliana, 2023, pp. 175 - 192 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federico Ferretti, “Fabio Rossinelli, Géographie et impérialisme. De la Suisse au Congo entre exploration géographique et conquête coloniale. Neuchâtel, Éditions Alphil (Presses Universitaires Suisses), 2022, 748 p.”, «RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA», 2023, 130, pp. 124 - 127 [Recensione in rivista]
-
Grandi William, Pedagogia, mitologia e divulgazione: Giovanni Gentile e la letteratura per l'infanzia = Pedagogy, Mythology and Cultural Popularization: Giovanni Gentile and Children's Literature, «NUOVA SECONDARIA», 2023, 40, pp. 250 - 258 [Articolo in rivista]
-
Balduzzi L., Lazzari A., Il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale nel supportare la consapevolezza per costruire il sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto InTRANS = The role of territorial pedagogical coordination in supporting awareness to build the integrated 0-6 system: The in-service training carried out in the InTRANS project, «EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES», 2023, 13, pp. 37 - 56 [Articolo in rivista] Open Access
-
L. Caronia, Epistemic and Deontic Authority in Parent–Teacher Conference : Referring to the Expert as a Discursive Practice to (Jointly) Undermine the Teacher’s Expertise, «JOURNAL OF TEACHER EDUCATION», 2023, 75, pp. 397 - 411 [Articolo in rivista]
-
Tassinari Maria Elena; Marcuccio Massimo; Marfia Gustavo, La realtà virtuale immersiva in una classe scolastica. Uno studio esplorativo in un istituto di istruzione superiore, in: Ricerche in neuroscienze educative 2023. Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale, Roma, Edizioni Universitarie Romane, «ARTICOLO TRENTATRÉ», 2023, 34, pp. 152 - 153; 231 (atti di: RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE - 3rd INTERNATIONAL CONFERENCE – IL FUTURO PROSSIMO DELL’EDUCAZIONE NELL’UNIVERSO DIGITALE. Ripensare, ricollegare e visualizzare: il contributo delle neuroscienze educative, Roma, 12 – 13 Maggio 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
Tuorto, D, Esclusi per legge : “Non-eligible voters” come categoria negletta delle democrazie contemporanee, «QOE-IJES», 2023, 86, pp. 23 - 34 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tzankova, Iana; Compare, Christian; Marzana, Daniela; Guarino, Antonella; Di Napoli, Immacolata; Rochira, Alessia; Calandri, Emanuela; Barbieri, Irene; Procentese, Fortuna; Gatti, Flora; Marta, Elena; Fedi, Angela; Aresi, Giovanni; Albanesi, Cinzia, Emergency online school learning during COVID-19 lockdown: A qualitative study of adolescents' experiences in Italy, «CURRENT PSYCHOLOGY», 2023, 42, pp. 12743 - 12755 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferretti, Federico, Placing Internationalism: International Conferences and the Making of the Modern World, Stephen Legg, Mike Heffernan, Jake Hodder and Benjamin Thorpe (eds.) (2022), Bloomsbury, London (UK), 262 p., £ 85.00 hardcover, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2023, 81, pp. 85 - 86 [Recensione in rivista]
-
Brescianini, Flavio, Promoting Citizenship Competence in Italian Vocational Education and Training through Assessment, in: Vocational Education and Training Transformations for Digital, Sustainable and Socially Fair Future, Kaunas, Crossing Boundaries, European Research Network Vocational Education and Training (VETNET), Vytautas Magnus University Institute of Educational Research, 2023, pp. 78 - 86 (atti di: Crossing Boundaries, Kaunas, 25-26/05/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
R. Nardone, Genere e industria videoludica : complessità e possibilità di ruoli in gioco, in: POCHE. La questione di genere nell’industria culturale italiana, Roma, WriteUp Books, 2023, pp. 231 - 249 (Communication processes and Cultural Practices) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
R. Nardone, A scuola di media, «MENELIQUE», 2023, 9, pp. 50 - 55 [Articolo in rivista]
-
R. Nardone, Educare alla cittadinanza per educare alla pace, «BAMBINI», 2023, 39, pp. 31 - 35 [Articolo in rivista]
-
Biolcati R.; Ambrosini F.; Albani A.; Di Stefano G., Videoconferencing analytic psychodrama in treating young adults’ psychological suffering : preliminary results, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2023, 14, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista] Open Access
-
Letizia Caronia, The Haunting Question of Values in the Era of Measurement, Assessment and Evidence-Based Education : Towards a Moral Accountability of Educational Decision-Making, «ENCYCLOPAIDEIA», 2023, 27, pp. 29 - 36 [Articolo in rivista] Open Access
-
L.Caronia, La “comprensibilità esterna” della pedagogia nell’era dell’accountability : costruzione linguistica delle evidenze e neutralizzazione dell’ordine morale della decisione educativa = Making sense of pedagogy in the era of accountability : the linguistic construction of evidence and the neutralization of the moral order in educational decision-making, «cultura pedagogica e scenari educativi», 2023, 1, pp. 12 - 19 [Articolo in rivista] Open Access