Pubblicazioni scientifiche
-
A. R. Addessi, L’analisi del repertorio mandolinistico del Settecento: i manoscritti per mandolino della collezione Gimo, in: XX Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale / XX International COnference on Music Theory and Analysis, UniversItalia, 2023, pp. 104 - 104 (atti di: XX Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale / XX International COnference on Music Theory and Analysis, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Elena Guerzoni, Adolescents as Metaphors for Reform: The Legacy of Louisa May Alcott and Mark Twain, in: Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions. Abstracts, Budapest, Hungarian Reform Pedagogical Association, 2023, pp. 767 - 768 (atti di: ISCHE 44 Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions, Budapest, online, 25/07/2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Ederoclite Mario, Educatori e insegnanti uomini a scuola e nei contesti educativi per l'infanzia: rappresentazioni, stereotipi e dinamiche relazionali, in: Book of abstract 44th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA), 2023, pp. 366 - 366 (atti di: School psychology in a changing world: Challenges to promote the well-being of school communities, Bologna, 5-8 Luglio 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano Piastra, I problemi della georeferenziazione della presenza missionaria in Cina attraverso i secoli. : Il web GIS del China Historical Christian Database (CHCD): brevi note a margine, con particolare riferimento a Shanghai e Hangzhou, «INTORCETTIANA», 2023, 5, pp. 44 - 47 [Articolo in rivista]
-
Alessandro Tolomelli, Il coinvolgimento della famiglia nella progettazione didattica: il modello SAS (Servizio di Aggancio Scolastico), in: EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA'. Una guida per "fare" scuola con l'Agenda 2030, Lecce, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2023, pp. 199 - 203 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandro Tolomelli, A Doll's House by Jana Sanskriti, in: Jana Sanskriti's Khelar Ghor. Ibsen, Forum Theatre and Patriarchy in Bengal, Kolkata, Talpata Publication, 2023, pp. 55 - 61 [Capitolo/Saggio in libro]
-
rachele antonini; nicola nasi, Strategie per integrare la prospettiva dei bambini nelle attività in classe : una ricerca azione partecipata nella scuola primaria = Strategies to integrate children’s perspective into classroom activities : a participatory action research in two primary schools, «RICERCAZIONE», 2023, 15, pp. 91 - 111 [Articolo in rivista] Open Access
-
TUORTO, D., Disuguaglianze socioeconomiche ed esclusione elettorale. Il caso italiano in prospettiva comparata, «ETICA PUBBLICA», 2023, 2, pp. 35 - 55 [Articolo in rivista]
-
Elena Guerzoni, Olga, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 137, pp. 13 - 13 [Recensione in rivista]
-
Elena Guerzoni, Prendimi per mano, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 138, pp. 15 - 15 [Recensione in rivista]
-
Elena Guerzoni, Il canto del bosco, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 139, pp. 7 - 7 [Recensione in rivista]
-
E. Truffelli, Monitorare e valutare l’introduzione della filosofia nell’istruzione secondaria non liceale, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, 12, pp. 512 - 516 (atti di: “Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro”, Bologna, 2 al 4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elena Guerzoni, Cinque giorni, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 140, pp. 10 - 10 [Recensione in rivista]
-
Ferrari, L.; Ingrosso, P., Le competenze digitali dell’educatore socio-culturale nei processi di formazione iniziale e continua, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 73 - 75 (atti di: Convegno SIREM 2023 “New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze”, Roma, 30 agosto-1 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
Maria Cristina Matteucci (a cura di): MARIA CRISTINA MATTEUCCI; CINZIA ALBANESI; MARTINA BENVENUTI; CATIA CAMMEO; FRANCESCA CAVALLINI; CHIARA DEL BARNA; GIUSEPPE DE LUCA; FULVIO FRATI; DINA GUGLIELMI; ELVIS MAZZONI; GABRIELE RAIMONDI; MARIA CHIARA SACCHETTI; ELISA SERAFINI; ANNALISA SONCINI, Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento., ROMA, CAROCCI EDITORE, 2023, pp. 226 . [Curatela]
-
Maria Cristina Matteucci, Psicologia scolastica e psicologi scolastici, in: Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento., ROMA, CAROCCI EDITORE, 2023, pp. 15 - 46 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Annalisa Soncini; Maria Cristina Matteucci, L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi., in: Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento., ROMA, CAROCCI EDITORE, 2023, pp. 47 - 70 [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Bonvini; S. Demozzi, Di fronte alla scelta Il valore educativo dell’orientamento formativo nella progettazione del percorso di vita, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2023, 5 - 2023/2, pp. 15 - 24 [Articolo in rivista]
-
Vittoria Colla, More than learning : parent-assisted homework as an arena for moral education, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2023, 12, pp. 153 - 172 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania Lorenzini, L’importanza del corpo nella relazione affettiva ed educativa tra genitori e figli/e per adozione : considerazioni in prospettiva educativa interculturale, «PEDAGOGIA E VITA», 2023, 81, pp. 148 - 163 [Articolo in rivista]