Pubblicazioni scientifiche
-
Marco Giovanni Mariani, Dina Guglielmi, Michela Vignoli, Gerardo Petruzziello, Engage in Safety, Stay Safe! – Evidence for the impact of Safety Training Engagement and Motivation on the Transfer of Training, in: Barbara Kożusznik; Annemarie Hiemstra; Barbara Smorczewska, The Future is Now: the changing world of work - EAWOP CONGERESS: Book of Abstract, 2023, pp. 2333 - 2334 (atti di: The Future is Now: the changing world of work, Katowice Polonia, 24-27 Maggio 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Gerardo Petruzziello, Rita Chiesa, Dina Guglielmi, Beatrice van der Heijden, Jeroen P. de Jong, Marco Giovanni Mariani, Reciprocal Association Between Self-Perceived Employability and Psychological Well-Being: Evidence for Gain Spirals Among Italian Students., in: 21st EAWOP congress - Book of Abstracts, 2023, pp. 1411 - 1412 (atti di: 21st EAWOP congress, Katowice - Polonia, Maggio 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ghigi rossella, Da cinquant'anni dalla parte delle bambine, «INFANZIA», 2023, 50, pp. 1 - 1 [Articolo in rivista]
-
rossella ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 158 (FARSI UN'IDEA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
De Santis, Cristiana; Bambini, Valentina, La grammatica valenziale: nuove prospettive nella ricerca teorica, applicata e neurolinguistica, «STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA», 2023, XLII, pp. 303 - 335 [Articolo in rivista]
-
De Santis, Cristiana, La correttrice. L'editor segreta di Alessandro Manzoni, «Magazine - Lingua italiana», 2023, 9/2023, pp. 1 - 7 [Recensione in rivista]
-
veronica russo, Percorsi digitali per l’orientamento tra scuola e museo, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 504 - 507 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Filippo Galletti, Manuali scolastici e insegnamento della storia: il caso di Bologna, «RICERCHE STORICHE», 2023, 53, pp. 141 - 157 [Articolo in rivista]
-
Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Scrivere le immagini : un approccio verbo-visivo nella formazione degli insegnanti = Writing images : a verbal-visual approach in teachers training practice, in: IMG23 - Proceedings of 4th International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, Alghero, PUBLICA, 2023, pp. 59 - 65 (atti di: IMAGIN(G) HERITAGE - 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'AQUILA, 6-7 LUGLIO 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
A.R. Addessi; N. Di Stefano, ESCOM-Italy. Scienze cognitive e analisi musicale, in: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale / 20th International Conference on Music Analysis and Theory, UniversItalia, 2023, pp. 63 - 63 (atti di: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale / 20th International Conference on Music Analysis and Theory, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
A.R. Addessi, Il mandolino di tipo napoletano del Settecento: connessioni analitiche tra storiografia, repertorio e prassi esecutiva, in: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria musicale / XX International Conference on Music Theory and Analysis, UniversItalia, 2023, pp. 103 - 103 (atti di: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria musicale / XX International Conference on Music Theory and Analysis, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
A. R. Addessi, L’analisi del repertorio mandolinistico del Settecento: i manoscritti per mandolino della collezione Gimo, in: XX Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale / XX International COnference on Music Theory and Analysis, UniversItalia, 2023, pp. 104 - 104 (atti di: XX Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale / XX International COnference on Music Theory and Analysis, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Elena Guerzoni, Adolescents as Metaphors for Reform: The Legacy of Louisa May Alcott and Mark Twain, in: Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions. Abstracts, Budapest, Hungarian Reform Pedagogical Association, 2023, pp. 767 - 768 (atti di: ISCHE 44 Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions, Budapest, online, 25/07/2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Ederoclite Mario, Educatori e insegnanti uomini a scuola e nei contesti educativi per l'infanzia: rappresentazioni, stereotipi e dinamiche relazionali, in: Book of abstract 44th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA), 2023, pp. 366 - 366 (atti di: School psychology in a changing world: Challenges to promote the well-being of school communities, Bologna, 5-8 Luglio 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano Piastra, I problemi della georeferenziazione della presenza missionaria in Cina attraverso i secoli. : Il web GIS del China Historical Christian Database (CHCD): brevi note a margine, con particolare riferimento a Shanghai e Hangzhou, «INTORCETTIANA», 2023, 5, pp. 44 - 47 [Articolo in rivista]
-
Alessandro Tolomelli, Il coinvolgimento della famiglia nella progettazione didattica: il modello SAS (Servizio di Aggancio Scolastico), in: EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA'. Una guida per "fare" scuola con l'Agenda 2030, Lecce, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2023, pp. 199 - 203 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandro Tolomelli, A Doll's House by Jana Sanskriti, in: Jana Sanskriti's Khelar Ghor. Ibsen, Forum Theatre and Patriarchy in Bengal, Kolkata, Talpata Publication, 2023, pp. 55 - 61 [Capitolo/Saggio in libro]
-
rachele antonini; nicola nasi, Strategie per integrare la prospettiva dei bambini nelle attività in classe : una ricerca azione partecipata nella scuola primaria = Strategies to integrate children’s perspective into classroom activities : a participatory action research in two primary schools, «RICERCAZIONE», 2023, 15, pp. 91 - 111 [Articolo in rivista] Open Access
-
TUORTO, D., Disuguaglianze socioeconomiche ed esclusione elettorale. Il caso italiano in prospettiva comparata, «ETICA PUBBLICA», 2023, 2, pp. 35 - 55 [Articolo in rivista]
-
Elena Guerzoni, Olga, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 137, pp. 13 - 13 [Recensione in rivista]