Pubblicazioni scientifiche
-
Enrica Polato, Educazione all'immagine tattile. Per immaginare la mente ha bisogno di immagini: libri tattilmente illustrati, libri accessibili, libri multicodice, in: Toccare le parole. L'editoria tattile illustrata. Educare, pubblicare, promuovere, progettare, Roma, Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi, 2023, pp. 39 - 53 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Floris, Marcella; Floris, Francesca; Mazzetti, Greta; Valente, Emanuela; Spadoni, Roberta; Guglielmi, Dina, L’adattamento al contesto come predittore del successo accademico : quale ruolo per le risorse individuali? = Academic Adjustment as a Predictor of Academic Success : What Role Do Personal Resources Have?, «COUNSELING», 2023, 16, pp. 14 - 31 [Articolo in rivista] Open Access
-
Rivoltella Pier Cesare; Chiara Panciroli, Il digitale a scuola, a scuola di digitale, «DIRIGERE SCUOLE», 2023, 1, pp. 21 - 29 [Articolo in rivista]
-
alessandro tolomelli, Antropocene vs tautologia : quale ruolo per la pedagogia?, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2023, 1, pp. 286 - 290 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Lungo la via Emilia : un palinsesto paesaggistico, in: Paesaggio e viabilità, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2023, pp. 99 - 112 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Vitaliano Corbi, Per una pedagogia che cura : il progetto educativo “Taide” per i sex workers, «MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA», 2023, 4, pp. 307 - 317 [Articolo in rivista]
-
Grilli, Giorgia, Una chiave per entrare, in punta di piedi, dentro "Dacci questo veleno!", in: A. Faeti, Dacci questo veleno! Fiabe, fumetti, feuilletons, bambine, Milano, Babalibri, 2023, pp. 337 - 346 (BABALIBRI EDUCAZIONI) [Postfazione]
-
Paganin, Giulia; Bonfiglioli, Roberta; Guglielmi, Dina; Violante, Francesco S; Mazzetti, Greta, Mediating effect of burnout dimensions on musculoskeletal pain : the role of emotional intelligence and organisational identification, «INFORMING SCIENCE», 2023, 26, pp. 263 - 278 [Articolo in rivista] Open Access
-
Sacchetti, Rossella; Sanmarchi, Francesco; Esposito, Francesco; Poli, Carolina; Scrimaglia, Susan; Dallolio, Laura; Masini, Alice, Assessment of the diet quality index-international in a sample of Italian primary school children: the I-MOVE project, «POPULATION MEDICINE», 2023, 5, pp. 356 - 356 [Abstract in rivista]
-
Esposito, Francesco; Esposito, Francesco; Sanmarchi, Francesco; Masini, Alice; Poli, Carolina; Kawalec, Anna; Scrimaglia, Susan; Scheier, Lawrence; Dallolio, Laura; Sacchetti, Rossella, Cross-sectional analysis of family determinants of lifestyle habits in a sample of Italian primary school children: the I-MOVE Project, «POPULATION MEDICINE», 2023, 5, pp. 266 - 266 [Abstract in rivista] Open Access
-
alessandro tolomelli, Pensare il cambiamento nell’orizzonte problematicista, in: Bertin Giovanni Maria, Educazione al cambiamento, Milano, Babalibri, 2023, pp. 7 - 23 [Capitolo/Saggio in libro]
-
maurizio fabbri, Il proprium dell’essere umani tra evoluzione filogenetica e evoluzione socioculturale, in: Nuovi orizzonti per essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2023, pp. 15 - 26 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Paganin G.; Apolinario-Hagen J.; Simbula S., Introducing mobile apps to promote the well-being of German and Italian university students. A cross-national application of the Technology Acceptance Model, «CURRENT PSYCHOLOGY», 2023, 42, pp. 27562 - 27573 [Articolo in rivista] Open Access
-
Paganin G.; Margheritti S.; Farhane-Medina N.Z.; Simbula S.; Mazzetti G., Health, Stress and Technologies : Integrating Technology Acceptance and Health Belief Models for Smartphone-Based Stress Intervention, «HEALTHCARE», 2023, 11, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gabbiadini A.; Paganin G.; Simbula S., Teaching after the pandemic : the role of technostress and organizational support on intentions to adopt remote teaching technologies, «ACTA PSYCHOLOGICA», 2023, 236, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elisa Guasconi;, Ricerche in corso = Research in progress. 1. Una ricerca internazionale per spiegare l’efficacia delle pratiche di formative assessment sulle capacità di problem solving degli studenti di scuola secondaria, «CADMO», 2023, 2023, pp. 97 - 103 [Articolo in rivista]
-
Arianna Lazzari, Le politiche per l'infanzia nell'intersezione tra dimensione europea e nazionale, in: M. Guerra, E. Luciano, Accanto a bambine e bambini : questioni e prospettive per educare nello 0-6, Parma, Edizioni Junior, 2023, pp. 127 - 141 (ORIENTAMENTI E PRATICHE 0-6) [Capitolo/Saggio in libro]
-
elisa guasconi, Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado : due quasi-esperimenti per esplorare l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment in the lower secondary school : two quasi-experiments to explore the impact of classroom practices on students' texts comprehension achievements, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 383 - 407 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Özal Z., Ambrosini F., Biolcati R., Mancini G., An overview of psychological well-being and trait Emotional Intelligence of adolescents: Is there a place for creativity?, in: Book of Abstracts - Blended Edition, 2023, pp. 102 - 103 (atti di: MIC Conference 2023, Università di Trieste, September 11 - September 13, 2023) [Poster]
-
Russo, G.; Germano, I. S., L’“EROISMO POP”: MEMORIE DI UNA MAGLIA. Industria sportiva e cultura materiale di una città, «STUDI D'ITALIANISTICA NELL'AFRICA AUSTRALE», 2023, 36, pp. 256 - 279 [Articolo in rivista]