Pubblicazioni scientifiche
-
G. Russo, V. Della Sala, Lo sport e l’attività fisica per il ben-essere, nuovi indicatori culturali di rigenerazione sociale, in: Sport per la rigenerazione sociale : la prospettiva sociologica nello studio delle pratiche quotidiane, Cosenza, L. Pellegrini Editore, 2023, pp. 19 - 46 (OSSIDIANA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Filippo Galletti, Gli eventi della Festa internazionale della Storia di Bologna: temi e metodologie, in: La Storia ci appartiene. Vent’anni di Festa internazionale della Storia, Bologna, Pendragon, 2023, pp. 43 - 49 (VARIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Borghi, Storia, patrimonio, cittadinanza. Il progetto Le radici per volare del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, in: La Storia ci appartiene. Vent’anni di Festa internazionale della Storia, Bologna, Edizioni Pendragon, 2023, pp. 29 - 41 (VARIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA, La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria, «CADMO», 2023, 31, pp. 59 - 77 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella, La storia dell’educazione e della scuola come presenza viva nella Festa internazionale della Storia e contributo alla Public history of education, in: La Storia ci appartiene. Vent'anni di Festa internazionale della Storia, Bologna, Pendragon, 2023, pp. 149 - 155 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, Gli esordi del liceo scientifico Augusto Righi di Bologna, in: Un secolo di Righi 1923-2023, Bologna, Minerva edizioni, 2023, pp. 41 - 53 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, Introduzione al Focus 'Memoria educativa e professionalità', «INFANZIA», 2023, 4, pp. 6 - 7 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella; De Santis Cristiana; Loiero Silvana, L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, Tabedizioni, 2023, pp. 208 (SCHOOL MEMORIES). [Curatela] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Mario Lodi maestro innovatore nell'Italia del lungo Novecento, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, Tabedizioni, «SCHOOL MEMORIES», 2023, pp. 21 - 37 (atti di: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Bologna, 24 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Il patrimonio storico-educativo come fonte per la ricerca, la didattica e la Public History of Education: riflessioni a partire dal progetto del Centenario dell’Asilo Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna, in: Book of abstracts del III Congresso della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (Milano, 14-15 dicembre 2023) / Book of abstracts of III Congress of Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (Milan, 14th-15th December 2023), Macerata, eum, 2023, pp. 71 - 72 (atti di: III Congresso della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, 14-15 dicembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Tzankova, Iana Ivanova; O’Sullivan, Catherine; Facciuto, Alessandra Iva; Sacchetti, Luciana; Fini, Fabiana; Cicognani, Elvira; Setti, Annalisa, Engagement with Nature and the Home Environment : Wellbeing and Proenvironmental Behavior among Irish and Italian University Students during the COVID-19 Emergency, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2023, 20, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tzankova, Iana; Albanesi, Cinzia; Prati, Gabriele; Cicognani, Elvira, Development of civic and political engagement in schools: A structural equation model of democratic school characteristics’ influence on different types of participation, «THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY», 2023, 20, pp. 1060 - 1081 [Articolo in rivista] Open Access
-
Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa, Tra ricerca e azione: un’analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti, «CADMO», 2023, 31, pp. 41 - 58 [Articolo in rivista]
-
ADAMOLI M; MACAUDA A; PANCIROLI C, Explainable AI e consapevolezza critica: analisi delle competenze nei sistemi e nei processi lavorativi, in: Book of Abstract “ Convegno SIREM 2023 "New Literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze", Brescia, Scholé (Editrice Morcelliana srl), 2023, pp. 249 - 252 (atti di: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Convegno SIREM 2023., Roma, 30-01/09/2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Chiara Pilotto, Sensibili al genere? Visibilizzazione e invisibilizzazione del genere nel sistema d’asilo in Italia, in: Incontrare le migrazioni : spunti per l’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, Città di Castello (PG), Odoya, 2023, pp. 189 - 214 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Roberta Caldin, Enrica Polato, Josée Lanners, «Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini», in: Roberta Caldin, De Visu. Disabilità visiva e agire educativo, Trento, Erickson, 2023, pp. 63 - 86 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Enrica Polato, Educazione all'immagine tattile. Per immaginare la mente ha bisogno di immagini: libri tattilmente illustrati, libri accessibili, libri multicodice, in: Toccare le parole. L'editoria tattile illustrata. Educare, pubblicare, promuovere, progettare, Roma, Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi, 2023, pp. 39 - 53 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marcella Floris, Francesca Floris, Greta Mazzetti, Emanuela Valente, Roberta Spadoni, Dina Guglielmi, L’adattamento al contesto come predittore del successo accademico : quale ruolo per le risorse individuali? = Academic Adjustment as a Predictor of Academic Success : What Role Do Personal Resources Have?, «COUNSELING», 2023, 16, pp. 14 - 31 [Articolo in rivista] Open Access
-
Rivoltella Pier Cesare; Chiara Panciroli, Il digitale a scuola, a scuola di digitale, «DIRIGERE SCUOLE», 2023, 1, pp. 21 - 29 [Articolo in rivista]
-
alessandro tolomelli, Antropocene vs tautologia : quale ruolo per la pedagogia?, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2023, 1, pp. 286 - 290 [Articolo in rivista] Open Access