Pubblicazioni scientifiche
-
Borghi, B., Apprendere la storia secondo Mario Lodi, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, tab edizioni, 2023, pp. 143 - 158 (SCHOOL MEMORIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
B. Borghi, Il passato è una terra da coltivare : ri-pensare la storia attraverso l’educazione al patrimonio (dissonante), «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 89 - 103 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria; Barraco Mastrangelo Natalia, Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell’educazione : possibilità, tensioni e sfide, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 193 - 205 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania Lorenzini, Le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, 2014/2023 : considerazioni in una prospettiva educativa interculturale, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 241 - 257 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, L., Le competenze digitali nel docente inclusivo, in: Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie : indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Erickson, 2023, pp. 101 - 114 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Melotti, Giannino; Borelli, Chiara; Gigli, Alessandra; Boffa, Elisabetta; Ambrosani, Andrea; Maurizio D'Alessio, Michele, Sailing Away the Pain : Evaluating an Adventure Sailing Therapy Program for Adults Living in a Drug Rehabilitation Center, «JOURNAL - ADVENTURE THERAPY», 2023, 4, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista]
-
Manuela Fabbri, Metodologie attive e collaborative e digital storytelling: stimolare le competenze individuali, sociali, digitali dei futuri educatori socio-pedagogici, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 87 - 89 (atti di: Convegno SIREM 2023 “New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze”, Roma, 30 agosto-1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Nadia Sansone, Manuela Fabbri, Ilaria Bortolotti, Online Learning Logbooks As Boundary Objects Across Educational Contexts, in: ICERI2023 Proceedings, IATED, 2023, pp. 4038 - 4043 (atti di: ICERI2023 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, 13-15 November, 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Dorena Caroli, Il CIRSE e la tradizione degli studi storico-educativi in Italia : tendenze storiografiche tra presente e futuro, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2023, 26, pp. 17 - 28 [Articolo in rivista] Open Access
-
Filippo Galletti, Che cosa pensano i futuri maestri dell’insegnamento della storia? Una ricerca sul concetto e sulla funzione della storia tra gli studenti di Scienze della Formazione primaria, «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 117 - 130 [Articolo in rivista] Open Access
-
Manuela Fabbri, Dare e ricevere feedback : stimolare la competenza riflessiva dei futuri docenti in un corso universitario, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 725 - 729 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Michela Schenetti, Educazione è/e Natura in Mario Lodi, in: L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, TAB edizioni, 2023, pp. 81 - 93 (SCHOOL MEMORIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Esther Garcia Gonzalez; Michela Schenetti, Educazione in natura nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo del pensiero scientifico, «INFANZIA», 2023, 50, pp. 40 - 44 [Articolo in rivista]
-
emiliane rubat du merac; michela schenetti, Pratiche didattiche innovative e benessere : una relazione generata dalla cura del sistema, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 1161 - 1164 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Stefano Piastra, Recensione a "Viaggio nella scuola d’Italia". XV Rapporto della Società Geografica Italiana. Riccardo Morri (a cura di). Roma, Società Geografica Italiana, 2022, «SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA», 2023, 35, pp. 238 - 242 [Recensione in rivista] Open Access
-
Brescianini, Flavio; Luppi, Elena, What kind of assessment for transversal competences in Vocational Education and Training? : Quale valutazione per le competenze trasversali nell’Istruzione e Formazione Professionale?, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 228 - 242 [Articolo in rivista] Open Access
-
Michela Schenetti; Linda Petrucci, Promoting Inclusive Education Through Participatory Design of Outdoor Learning Spaces : Insights from Italian Educational Services = Promuovere l’educazione inclusiva attraverso la progettazione partecipata degli spazi di apprendimento all’aperto : spunti dai servizi educativi italiani, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 6 - 24 [Articolo in rivista] Open Access
-
Sabrina Bonaccini; Michela Schenetti, Osservare, progettare, educare green, Parma, edizioni Junior, 2023, pp. 156 (LINGUAGGI IN RICERCA). [Curatela]
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani, Inclusive Technology-mediated School-family Communication in Contexts of Social Violence : A Proposal for Guidelines for Schools and Families in Gaza, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2023, 23, pp. 45 - 57 [Articolo in rivista] Open Access
-
Schenetti, Michela, Educazione all’aperto e Progettazione Pedagogica : 10 passi intenzionali per rendere la connessione possibile, in: Osservare, progettare, educare green, Parma, edizioni Junior, 2023, pp. 16 - 26 (LINGUAGGI IN RICERCA) [Capitolo/Saggio in libro]