Pubblicazioni scientifiche
-
Garcia-Alvarez, Jacobo; Schmidt di Friedberg, Marcella; Baigent, Elizabeth; Reyes Novaes, André; Ferretti, Federico; Ozouf Marignier, Marie-Vic; Schelhaas, Bruno, Geography and Geographers in Place and Time : A View from the International Geographical Union’s Commission on the History of Geography, in: Research Directions, Challenges and Achievements of Modern Geography, Singapore, Springer, 2023, pp. 61 - 77 (ADVANCES IN GEOGRAPHICAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
FINCARDI, M., Una sociabilità laicizzata : il circondario di Guastalla e l’Oltrepò mantovano dal 1848 alla Belle Époque, Venezia, Edizioni Ca' Foscari Venezia, 2023, pp. 405 (STUDI DI STORIA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Caldin Roberta, Disabilità e lavoro, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 245 - 247 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Nardone, R., Genere, genti e generazioni. La rappresentazione nelle narrazioni videoludiche e mediatiche, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 36, pp. 36 - 41 [Articolo in rivista]
-
Lucia Vigutto, Il professore e la casa editrice, in: Augusto Monti, I miei conti con la scuola. Cronaca scolastica italiana del XX secolo, Cuneo, Araba Fenice, 2023, pp. 375 - 387 [Postfazione]
-
Salinaro, M.; Tolomelli, A., L’ospite inatteso : il lavoro dell’accoglienza tra competenze e contraddizioni, in: Incontrare le migrazioni : spunti per l'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, Bologna, I libri di Emil, 2023, pp. 215 - 236 (UNIVERSITARIAE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Balduzzi L., La professionalità educativa e il gruppo di lavoro nei contesti educativi 0-6, in: Accanto a Bambini e Bambine. Questioni e prospettive per educatore nello 0-6, Parma, Edizioni Junior, 2023, pp. 23 - 36 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lucia Vigutto, “Readings For Middle School”: Lights and Shadows of the 1962 Italian School Reform Through Fiction, in: Histories of education and reform: traditions, tension and transitions, Budapest, Hungarian Reform Pedagogical Association, 2023, pp. 303 - 304 (atti di: Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions, Budapest, 18–21 luglio 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Guerzoni, G.; Villano, P., Fare mediazione, oggi : dalla prevenzione alla trasformazione creativa del conflitto, in: Incontrare le migrazioni : spunti per l’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, Città di Castello, Odoya, 2023, pp. 255 - 282 (UNIVERSITARIAE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Willems R.A.; Smith P.K.; Culbert C.; Purdy N.; Hamilton J.; Völlink T.; Scheithauer H.; Fiedler N.; Brighi A.; Menin D.; Mameli C.; Guarini A., Internet Use and Perceived Parental Involvement among Adolescents from Lower Socioeconomic Groups in Europe: An Exploration, «CHILDREN», 2023, 10, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria, Musei e disabilità visiva, spunti per una partecipazione possibile = Museums and Visual Impairments : Ideas for Potential Participation, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 64 - 76 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria, Qualità di vita nell’ambito organizzativo : processo e prodotto di una gestione inclusiva, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1180 - 1183 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Nardone R., Videogiochi e disabilità. Una sfida inclusiva ancora tutta da giocare, in: Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2023, pp. 311 - 326 (LE GUIDE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Borghi, B., Apprendere la storia secondo Mario Lodi, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, tab edizioni, 2023, pp. 143 - 158 (SCHOOL MEMORIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
B. Borghi, Il passato è una terra da coltivare : ri-pensare la storia attraverso l’educazione al patrimonio (dissonante), «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 89 - 103 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria; Barraco Mastrangelo Natalia, Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell’educazione : possibilità, tensioni e sfide, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 193 - 205 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania Lorenzini, Le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, 2014/2023 : considerazioni in una prospettiva educativa interculturale, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 241 - 257 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, L., Le competenze digitali nel docente inclusivo, in: Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie : indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Erickson, 2023, pp. 101 - 114 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Melotti, Giannino; Borelli, Chiara; Gigli, Alessandra; Boffa, Elisabetta; Ambrosani, Andrea; Maurizio D'Alessio, Michele, Sailing Away the Pain : Evaluating an Adventure Sailing Therapy Program for Adults Living in a Drug Rehabilitation Center, «JOURNAL - ADVENTURE THERAPY», 2023, 4, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista]
-
Manuela Fabbri, Metodologie attive e collaborative e digital storytelling: stimolare le competenze individuali, sociali, digitali dei futuri educatori socio-pedagogici, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 87 - 89 (atti di: Convegno SIREM 2023 “New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze”, Roma, 30 agosto-1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]