Pubblicazioni scientifiche
-
Friso Valeria, UDL e deficit visivo. I libri tattili illustrati come mediatori plurisensoriali, «BAMBINI», 2022, XXXVIII, pp. 43 - 47 [Articolo in rivista]
-
Aurora Ricci, GENDER AND REPRESENTATIONS OF THE VETERINARY PROFESSION DURING EDUCATION. AN EXPLORATORY STUDY AMONG UNIVERSITY STUDENTS, in: EDULEARN22 Proceedings, 2022, pp. 7417 - 7422 (atti di: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, Spain, 4-6 July, 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Aurora Ricci; Andrea Ciani, WHERE ARE MY STUDENTS? DISTANCE LEARNING AND DROP-OUT DURING THE FIRST ITALIAN LOCKDOWN DUE TO THE COVID-19 PANDEMIC, in: EDULEARN22 Proceedings, 2022, pp. 9591 - 9595 (atti di: 14th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, Spain, 4-6 July, 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, Ritornando sui luoghi della prima escursione geografica interuniversitaria (1926). La bonifica del territorio comacchiese tra aspettative originarie e marginalizzazione odierna, in: Il paesaggio delle aree interne, Gattatico, Istituto Alcide Cervi - Biblioteca Archivio Emilio Sereni, 2022, pp. 205 - 215 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo, M., Traiettorie per l’educazione in Hannah Arendt: prospettive sull’unicità e l’imprevedibilità dell’azione, «ENCYCLOPAIDEIA», 2022, 26, pp. 83 - 93 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, La formazione degli insegnanti in Italia. Una storia difficile e contrastata = Teacher education in Italy. A difficult and thwarted history, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 11 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
DE SANTIS Cristiana; SIMONINI Jessy, Strategie argomentative dei leader politici italiani nelle lettere ai giornali, «ITALIENISCH», 2022, 44, pp. 26 - 46 [Articolo in rivista]
-
Salinaro Marta; Ilardo Marta, The right to housing as preliminary step for migrants’ integration process : findings from an Italian case study, in: Ordinary Cities in Exceptional Times, RC21 Conference - Abstract Book, 2022, pp. 192 - 193 (atti di: Ordinary Cities in Exceptional Times - RC21 Conference, Athens, 24-26 August 2022) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Federico Ferretti, “Milton would have loved this” [Book Review Forum for: Santos M (2021) The Nature of Space. Durham: Duke University Press], «JOURNAL OF LATIN AMERICAN GEOGRAPHY», 2022, 20, pp. 1 - 3 [Recensione in rivista]
-
Ferrari, Luca, Fabbri, Manuela, Distance learning : rethinking learning design in higher education during the Covid-19 pandemic, «REM», 2022, 14, pp. 25 - 35 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, Luca, Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Roma: Carocci Faber, «MEDIA EDUCATION», 2022, 13, pp. 159 - 160 [Recensione in rivista]
-
Bolzani Daniela, Corbo Leonardo, Cuconato Morena, Ilardo Marta, Salinaro Marta, Mapping housing initiatives for asylum seekers and refugees: Spaces for social innovation?, in: Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future, Milan, EGEA S.p.A., 2022, pp. 1 - 524 (atti di: the13th International Social Innovation Research Conference (ISIRC), Milan, 8-10 September 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Federica Tarabusi, Dominic Boyer, George E. Marcus, eds, Collaborative Anthropology Today: A Collection of Exceptions, New York, Cornell University Press, 2021, pp. 240, «ANUAC», 2022, 11, pp. 167 - 170 [Recensione in rivista] Open Access
-
Balduzzi, L., Le sfide della formazione continua nella co-costruzione del sistema integrato 0-6, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte., Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2022, pp. 317 - 321 (atti di: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Roma, 27-29 gennaio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani, Giochiamo insieme? Per una professionalità ludica dell’insegnante nella scuola primaria, in: M. Fiorucci, E. Zizioli, La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 442 - 448 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
ANDREA CIANI, L’INSEGNANTE E LE CONVINZIONI SOCIOPOLITICHE. QUALI CONSIDERAZIONI PER LA QUALITÀ E L’EQUITÀ NELLA DIDATTICA?, in: Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere, Cagli, Settenove, 2022, pp. 141 - 161 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Luppi, Dieci anni di CSGE -Centro Studi sul Genere e l'Educazione, in: aa. vv., Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere., Cagli, Settenove, 2022, pp. 53 - 63 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Petruzziello, G; Chiesa, R; Guglielmi, D; van der Heijden, BIJM; de Jong, JP; Mariani, MG, The development and validation of a multi-dimensional Job Interview Self-efficacy scale, «PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES», 2022, 184, pp. 111221 - 111221 [Articolo in rivista]
-
Biolcati R.; Ambrosini F.; Lolli V.; Simone Simona; Parmeggiani Antonia., La relazione tra bullismo, cyberbullismo e problematiche alimentari in infanzia e adolescenza. Una rassegna della letteratura internazionale, «PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO», 2022, 26, pp. 183 - 226 [Articolo in rivista]
-
FRISO VALERIA, Percezione visiva e scuola. Barriere ed effetti secondari, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 284 - 288 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access