Pubblicazioni scientifiche
-
Ambrosini, Federica; Truzoli, Roberto; Vismara, Matteo; Vitella, Daniele; Biolcati, Roberta, The effect of cyberchondria on anxiety, depression and quality of life during COVID-19: the mediational role of obsessive-compulsive symptoms and Internet addiction, «HELIYON», 2022, 8, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Dalledonne Vandini; Arianna Lazzari; Cosatti Annamaria, Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita : buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2022, 20, pp. 115 - 128 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania Lorenzini, La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale : discriminazioni plurime tra genere, etnia, classe e mancata accoglienza., «BOLLETTINO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE "VITO FAZIO-ALLMAYER"», 2022, 51, pp. 142 - 161 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi; Aurora Ricci; Paola Villano, La Ricerca-Formazione per l’innovazione didattica : esiti di un percorso promosso dall’Università di Bologna, in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 292 - 306 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Nardone R., Soriani A., Caselli Stefano, Disabilità e videogiochi : sfide, rappresentazioni e modelli di accessibilità nel medium videoludico = Disabilities and video games : challenges, representations and accessibility models, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 26 - 41 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti Elena, Dalla parte delle bambine e dei bambini, in: Sheppard Williams Barbara, Williams Heather, La saggezza dei bambini, Fano, Aras, 2022, pp. 9 - 18 [Prefazione]
-
Elisa Bruni, Elena Luppi, Aurora Ricci, Prendersi cura degli anziani fragili e non autosufficienti : una rassegna sistematica sull’efficacia delle strategie educativo-animative per la qualità della vita delle persone con demenza e dei caregiver., «METIS», 2022, 12, pp. 196 - 218 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia? = Teachers and digital competence : what pre-service and in-service training is required following the pandemic?, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 200 - 211 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti E., Augenti M.A., Un’idea complessa di essere umano: il contributo delle neuroscienze e di un approccio ecologico sociale ed umano nella costruzione di contesti educativi competenti e inclusivi, in: Ricerche in Neuroscienze Educative 2022: Scuola, Sport e Società, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2022, pp. 196 - 197 (atti di: Research on educational neuroscience 2022, Roma, dal 31-03 - 2022 al 01-04-2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Mameli, Consuelo; Menabò, Laura; Brighi, Antonella; Menin, Damiano; Culbert, Catherine; Hamilton, Jayne; Scheithauer, Herbert; Smith, Peter K.; Völlink, Trijntje; Willems, Roy A.; Purdy, Noel; Guarini, Annalisa, Stay Safe and Strong : Characteristics, Roles and Emotions of Student-Produced Comics Related to Cyberbullying, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 1 - 21 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti E., Augenti M.A.,, A complex idea of human Being : The contribution of neuroscience and ecological social and human approach in the construction of competent and inclusive educational context, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 118 - 125 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Pacetti; Maurizio Fabbri; Alessandra Rosa, Promuovere qualità nella didattica universitaria : la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA), in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 325 - 336 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Caldin Roberta (a cura di): Luigi d'ALonzo, Serenella Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes e Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale /2. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 175 . [Curatela]
-
Mirella D'Ascenzo; Francesca Ventura, Cento anni della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna. Un'esperienza di storia e memoria scolastica collettiva, Bologna, tabedizoni, 2022, pp. 313 (SCHOOL MEMORIES). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Caldin Roberta, L’arte dell’educare e dell’includere: riconoscimenti, attese, responsabilità, in: Serenella Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes, Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 21 - 88 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin Roberta; d'ALonzo Luigi, Presentazione, in: Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes, Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 11 - 20 [Prefazione]
-
Tiziana Pironi, Maria Montessori, la Società Umanitaria et l’expérimentation des Maisons des enfants à Milan (1908-1923), «LES ÉTUDES SOCIALES», 2022, 175, pp. 47 - 73 [Articolo in rivista]
-
Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini; Lucia balduzzi, Sostenere pratiche inclusive nei momenti di passaggio : gli esiti di un’analisi sistematica della letteratura sulla continuità educativa 0-6 condotta in ambito europeo, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2022, 25, pp. 211 - 232 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federico Ferretti, Prólogo: descubriendo otra geografía en Bolonia, in: Franco Farinelli, Polifemo cegador. La geografía y los modelos del mundo, Mexico, Universidad Nacional Autonoma de Mexico, 2022, pp. 11 - 15 [Prefazione]