Pubblicazioni scientifiche
-
Ferretti, Federico, Geographies of Federalism during the Italian Risorgimento, 1796-1900, London, Palgrave Macmillan/Springer International Publishing, 2022, pp. 311 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Dorena Caroli, Grigorij Borisovič Kornetov, una vita dedicata alla storia della pedagogia. Dall’Unione Sovietica alla Russia, tra marxismo e storia globale dell’educazione, in: In the footsteps of the Masters. Interview with the History of Education, Roma, Tab, 2022, pp. 339 - 360 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gigli Alessandra, Borelli,Chiara., Raja Saif Ur Rehman, Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche = Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources in the relationship with education and school services, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 64 - 78 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis Cristiana, Se "avallo" una proposta la accetto, se la "avvallo" cerco di insabbiarla, «ITALIANO DIGITALE», 2022, 21, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marta Salinaro; Marta Ilardo, Housing as a starting point for migrants’ integration: opportunities and obstacles in Emilia-Romagna region = La casa come punto di partenza per l'integrazione dei migranti: opportunità e ostacoli in Emilia-Romagna, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2022, 20, pp. 107 - 121 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Le scuole all'aperto, una vecchia idea innovativa, in: Didattica all'aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria, Trento, Erikson, 2022, pp. 135 - 135 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella; Carmela Covato; Lorenzo Cantatore, Il museo scolastico fra storia, memoria e progettualità educativa. A proposito di un recente volume = The school museum for history, memory and educational planning : about a recent volume, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2022, 17, pp. 395 - 416 [Articolo in rivista]
-
BONETTI ROBERTA; GUERZONI GIOVANNA; TARABUSI FEDERICA, Fare educazione : metodi collaborativi nella ricerca applicata ai contesti educativi multiculturali = Doing education. Collaborative approaches in research applied to multicultural educational contexts, Bologna, Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2022, pp. 94 . [Curatela] Open Access
-
BONETTI ROBERTA, GUERZONI GIOVANNA, TARABUSI FEDERICA, Sfide e potenzialità dei metodi collaborativi nella ricerca applicata ai contesti educativi multiculturali = Challenges and opportunities of collaborative research applied to multicultural educational contexts, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2022, 20, pp. 3 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Peer-assessment and teachers' training: tips and impacts, in: INTED2022 Proceedings 16th International Technology, Education and Development Conference March 7th-8th, 2022, Valencia, IATED Academy, 2022, pp. 6600 - 6604 (atti di: 16th International Technology, Education and Development Conference, Virtual Conference, 7th-8th March 202) [Contributo in Atti di convegno]
-
Federico Ferretti, [Book Review] “Comotto Agustín, The weight of the stars, the life of anarchist Octavio Alberola, Chico/CA – Edinburgh, AK Press, 2022”, «ANTIPODE», 2022, 2022, pp. 1 - 6 [Recensione in rivista] Open Access
-
Biolcati, Roberta; Pupi, Virginia; Mancini, Giacomo, Cyber dating abuse and ghosting behaviours : personality and gender roles in romantic relationships, «CURRENT ISSUES IN PERSONALITY PSYCHOLOGY», 2022, 10, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
L. Caronia; N. Nasi, The Communicative Constitution of Epistemic and Deontic Authority : Epistemological Implications of a Second-Order Construct, in: The Routledge Handbook of the Communicative Constitution of Organization, New York, Routledge, 2022, pp. 148 - 164 (ROUTLEDGE INTERNATIONAL HANDBOOKS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Luca Decembrotto; Andrea Mangiatordi, Student teachers with disabilities/SLDs : an analysis of experiences and expectations, in: Teachers with disabilities : dilemmas, challenges and opportunities, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 82 - 100 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
L. Caronia, F. Ranzani, V. Colla, Shifting addressivity : In/Exclusionary practices in triadic medical interaction with unaccompanied foreign minors, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2022, 12, pp. 285 - 306 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Evoluzione del sistema scolastico ucraino tra ricerca dell’identità nazionale e plurilinguismo (1991-2021), «NUOVA SECONDARIA», 2022, XXXIX, pp. 22 - 38 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, Frontiere e circolazione transnazionale di modelli educativi: il caso della ricezione di De Amicis in Russia, in: Passagi di frontiera. La storia dell'educazione: confini, identità, esplorazioni., Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 29 - 29 (atti di: XVII Convegno Cirse- Passaggi di frontiera La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni, Messina, 26-28 maggio 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Il laboratorio come spazio e strategia per le competenze digitali, in: Elementi di didattica post-digitale, Bologna, Bononia University Press, 2022, pp. 99 - 119 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tiziana Pironi, The relationship between education and architecture for an open school in the second post-war period in Italy, in: Liber amicorum. Homenaje al Profesor José María Hernández Díaz, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2022, pp. 365 - 370 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
R. Caldin, Special Education’s view of young people, disabilities and educational contexts, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2022, 13, pp. 231 - 243 [Articolo in rivista] Open Access