Pubblicazioni scientifiche
-
Federico Ferretti, Dylan Simon, Max Sorre, une écologie humaine: penser la géographie comme science de l’homme, Paris, Éditions de la Sorbonne, 2021, 319 p. Préface d’Olivier Orain, «LE MOUVEMENT SOCIAL», 2022, 2022, pp. 1 - 5 [Recensione in rivista]
-
Grandi William, Lo scaffale Montessori. Nuovi spunti per approfondire l'eredità della grande pedagogista, tra apprendimento della lettura, socializzazione e percezione della condizione infantile, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 35, pp. 59 - 60 [Articolo in rivista]
-
De Santis Cristiana, Dal Testo al testo: riscritture d’autore di classici della letteratura italiana per bambini e ragazzi, in: Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione, Firenze, Franco Cesati, 2022, pp. 113 - 128 (ASSOCIAZIONE PER LA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA - SEZIONE SCUOLA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Geronimo Barrera de la Torre; Federico Ferretti, Trazos de las geografías críticas y ácratas: conversación con Federico Ferretti, «INVESTIGACIONES GEOGRÁFICAS : BOLETÍN DEL INSTITUTO DE GEOGRAFÍA. UNAM», 2022, 107, pp. 1 - 6 [Articolo in rivista] Open Access
-
Davide Giusino; Marco De Angelis; Greta Mazzetti; Ilaria Rita Faiulo; Siw Tone Innstrand; Marit Christensen; Karina Nielsen, Mentally healthy healthcare: main findings and lessons learned from a needs assessment exercise at multiple workplace levels, in: Clint A. Bowers; Deborah C Beidel; Madeline R Marks; Kristin Horan; Janis A Cannon-Bowers, Mental Health and Wellness in Healthcare Workers: Identifying Risks, Prevention, and Treatment, Hershey, Pennsylvania, IGI Global, 2022, pp. 143 - 171 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Pivetti, Monica; Melotti, Giannino; Meneghini, Anna Maria; Puntin, Elisa; Villano, Paola, Human, Animal and Automata Attributions: an Investigation of the Multidimensionality of the Ontologization Process, «HUMAN ARENAS», 2022, 2022, pp. 1 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
L. Caronia, Reported speech in problem telling: Doing epistemic and moral work in parent–teacher conferences, «JOURNAL OF APPLIED LINGUISTICS AND PROFESSIONAL PRACTICE», 2022, 15, pp. 134 - 159 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella, L’Università di Bologna per la formazione degli insegnanti: nuove fonti tra Ottocento e Novecento, in: Fonti per la storia delle popolazioni accademiche in Europa Sources for the History of European Academic CommunitiesX Atelier Héloïse, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 235 - 250 (STUDI E RICERCHE SULL'UNIVERSITÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Suttora C.; Guarini A.; Zuccarini M.; Aceti A.; Corvaglia L.; Sansavini A., Integrating gestures and words to communicate in full-term and low-risk preterm late talkers, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandra Sansavini, Annalisa Guarini, Chiara Suttora, Mariagrazia Zuccarini, Lo sviluppo comunicativo-linguistico nei bambini nati pretermine: fattori di rischio, traiettorie e interventi., in: I Disturbi del Linguaggio in Età Evolutiva: caratteristiche, diagnosi e trattamento, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 133 - 143 (Manuali. Psicologia.) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Agnoli, Sergio; Pozzoli, Tiziana; Mancini, Giacomo; Franchin, Laura; Mastria, Serena; Corazza, Giovanni Emanuele, This is My Fairy Tale: How Emotional Intelligence Interacts with a Training Intervention in Enhancing Children's Creative Potential, «THE JOURNAL OF CREATIVE BEHAVIOR», 2022, 56, pp. 465 - 482 [Articolo in rivista] Open Access
-
L. Caronia, The evidence-based cargo-cult and the de-moralization of (educational) decision-making : a critical reflection = Il “culto del cargo” delle evidence-based practices e la de-moralizzazione della decisione (educativa), «PAIDEUTIKA», 2022, 18, pp. 41 - 53 [Articolo in rivista] Open Access
-
Annalisa Soncini, Emilio Paolo Visintin, Maria Cristina Matteucci, Carlo Tomasetto, Fabrizio Butera, Positive error climate promotes learning outcomes through students’ adaptive reactions towards errors, «LEARNING AND INSTRUCTION», 2022, 80, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federica Ferretti; Ira Vannini, La relazione tra le prove INVALSI e le pratiche didattiche: identificazione di bisogni formativi e progettazione di percorsi di formazione, in: Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?, Napoli, Guida Editore, 2022, pp. 1125 - 1133 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marta Salinaro; Federica Cini, La lingua dell’accoglienza. Riflessioni sull’insegnamento dell’italiano L2 per adulti stranieri, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2022, 8, pp. 132 - 146 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ghigi Rossella, Anne Gotman, L'identité au scalpel. La chirurgie esthétique et l'individu moderne, «TRAVAIL, GENRE ET SOCIÉTÉS», 2022, 47, pp. 183 - 186 [Recensione in rivista]
-
Stefania Lorenzini, EDUCATORI/EDUCATRICI E GIOVANI ACCOLTI NELLE COMUNITÀ DI SECONDA ACCOGLIENZA PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: CRITICITÀ RELAZIONALI COLLEGATE AI GENERI. UNA LETTURA INTERCULTURALE E DI GENERE, in: Genere, storia, diversità, culture. Questioni che toccano l’educazione, Napoli, Paolo Loffredo, 2022, pp. 9 - 27 (MOSAIC) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Raimondo Rossella, L’educazione cosmica nel metodo Montessori: le Favole Cosmiche, in: La costruzione dell'uomo interiore. Sguardi sulla pedagogia Montessori, Santarcangelo di Romagna, Maggioli-Apogeo Education, 2022, pp. 105 - 116 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Malaguti, Contesti educativi competenti. Bambini invisibili e violati, fra vulnerabilità e resilienza, in: Violenza assistita e percorsi d'aiuto per l'infanzia, Trento, Erickson, 2022, pp. 37 - 47 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Malaguti; Maria Antonietta Augenti, From the person to the learning environment, through an ecological social human approach. The IEP as a real planning tool to promote inclusive education through multiple pluralistic proposal, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 1, pp. 121 - 133 [Articolo in rivista]