Pubblicazioni scientifiche
-
fulvia antonelli, Una scuola tutta per sé : corpi, desideri, culture delle donne e lavoro di comunità = A school of One’s Own : bodies, desires, cultures of women and community work, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2022, 20, pp. 48 - 57 [Articolo in rivista] Open Access
-
Maria Grazia Simone; Salvatore Messina, Identità professionale dei docenti nella formazione iniziale al sostegno didattico: uno studio esplorativo, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstracts, Gianico, Editrice Morcelliana, 2022, pp. 197 - 200 (atti di: Convegno SIREM 2022 “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”, Roma, Università Pontificia Salesiana, 31 agosto, 1 e 2 settembre 2022., Roma, 31 agosto 2022 - 01 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Simona Ferrari; Salvatore Messina, Pratiche di assessment nella scuola secondaria di II grado: uno studio di caso, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”. Book of Abstracts., Gianico, Editrice Morcelliana, 2022, pp. 75 - 77 (atti di: Convegno SIREM 2022 “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”, Roma, 30 agosto 2022 - 1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Ira Vannini, Il Centro CRESPI diventa interuniversitario : una realtà al servizio della ricerca per la formazione degli insegnanti, «RICERCAZIONE», 2022, 14, pp. 187 - 190 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zanetti L., Un argomento fenomenologico contro l'esistenza del libero arbitrio, «VERIFICHE», 2022, 51, pp. 277 - 301 [Articolo in rivista]
-
Nardone R., Zanetti F., Prospettive di genere, didattica e formazione degli insegnanti, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti ( Convegno Università degli Studi di Perugia, 27-28 ottobre 2022). Book of abstracts., Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2022, pp. 167 - 168 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Università degli Studi di Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Federico Ferretti, Document 3.10. From Josué de Castro, ‘The Cycle of the Crab’, 1937, in: Debating Malthus: a documentary reader on population, resources, and the environment, Seattle, University of Washington Press, 2022, pp. 138 - 140 . Opera originale: Autore: Josué de Castro - Titolo: O ciclo do caranguejo [Contributo in volume (Traduzione)]
-
Nicola Nasi, Children's peer interactions in the classroom: A review of literature, an empirical illustration, and some implications for teacher’s practice, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 252 - 264 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nicola Nasi, Children’s peer conflict in culturally and linguistically heterogeneous schools: a pedagogical perspective on its risks and opportunities, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2022, 11, pp. 303 - 322 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Strutture castrensi, ricerca sul campo, rilievi cartografici. La stagione del Neomedievalismo nell’Appennino faentino, «STUDI ROMAGNOLI», 2022, LXXIII, pp. 1031 - 1053 [Articolo in rivista]
-
Fincardi M., The Writing and Pidgin of Occasional Miners Native to Emilia Working in Pennsylvania and Illinois (1898–1914), in: Italianness and Migration from the Risorgimento to the 1960s, London, Palgrave Macmillan Cham, 2022, pp. 157 - 167 (PALGRAVE STUDIES IN MIGRATION HISTORY) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
FINCARDI M., Piccoli compagni leggono, «PRETEXT», 2022, 17, pp. 128 - 131 [Articolo in rivista]
-
FINCARDI, Marco, Uno stimolo al confronto tra memorie e ricerche storiche sui disastri di un secolo, «ITALIA CONTEMPORANEA», 2022, 298, pp. 334 - 349 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ercolani, Massimo; Lucci, Piero; Piastra, Stefano, La Grotta del Re Tiberio : valori ambientali e valori culturali : atti del convegno, 26-27 marzo 2022, Museo Civico di Scienze Naturali Domenico Malmerendi, Faenza, Bologna, FSRER, 2022, pp. 205 . [Curatela]
-
Ellerani, P. (a cura di): Ellerani Piergiuseppe, Co-appartenenza, Co-evoluzione e Formazione Ecosistemica = Co-belonging, Co-evolution and Ecosystem Education, Lecce/Brescia, PENSA MULTIMEDIA, 2022, pp. 537 . [Curatela] Open Access
-
Ellerani, P., I metaversi: le subalternità nuove dei corpi? = The metaverses: are the new bodies subaltern?, «METIS», 2022, 12, pp. 133 - 151 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ellerani, P., Un lavoro sintetico-immersivo nel metaverso? Limiti e opportunità, «MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA», 2022, 23, pp. 35 - 44 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P.;, Co-Appartenenza, Co-Evoluzione e Formazione Ecosistemica = Co-Belonging, Co-Evolution and Ecosystem Education, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 12 - 23 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ellerani, P., Ecological talent : a perspective for the places ecosystem and transition = Il talento ecologico : una prospettiva per l’ecosistema dei luoghi e la transizione, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 29 - 45 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ellerani, P., LàQua: l'esperienza teatrale 0-3, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 64 - 67 [Articolo in rivista]