Pubblicazioni scientifiche
-
Ferrari L., Mercolini L., Mandrioli R., Pacetti E., Biolcati R., Soriani A., Nenzioni M., D’Ambrosio S., INES. Risorse e strategie didattiche, mediate dal digitale, per la prevenzione dall’abuso di nuove droghe nella scuola secondaria di secondo grado., in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstract, Brescia, Scholè, 2022, pp. 51 - 56 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Veronica Russo, Narrazioni audiovisive e nuovi immaginari per la formazione di insegnanti e educatori, in: ARTEDU2021 : educare all’Arte, l'arte di educare, Milano, FrancoAngeli, «EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI», 2022, pp. 260 - 272 (atti di: ARTEDU2021 Educare all’Arte L'Arte di Educare, Bressanone, Giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Stefano Piastra, Invented toponymy for invented lands. Place names and reclamation in the Emilia-Romagna sector of the Po River Delta (Northern Italy), 1920s-1960s, in: Permanence, transformation, substitution and oblivion of geographical names. Proceedings of the 3rd International Scientific Symposium of the United Nations Group of Experts on Geographical Names - Romano-Hellenic Division, Firenze, IGMI, 2022, pp. 213 - 223 (atti di: Permanence, transformation, substitution and oblivion of geographical names, Napoli, 22-24 settembre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, La didattica delle discipline umanistiche nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, «RICERCAZIONE», 2022, 14, pp. 194 - 196 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nardone, R., Adolescenti: ciascuno cresce solo se sognato, «SCUOLA TICINESE», 2022, 51, serie 4., pp. 35 - 41 [Articolo in rivista]
-
L. Caronia, Se "il linguaggio non è mai neutro" : i valori inscritti nelle pratiche al tempo dell'accountability in educazione, «RASSEGNA DI PEDAGOGIA», 2022, 80, pp. 235 - 255 [Articolo in rivista]
-
fulvia antonelli, La scuola delle Donne del Pilastro. Del vivere in comune, in: Alessandro Tolomelli, Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati srl, 2022, pp. 181 - 192 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
fulvia antonelli, Dentro l’accademia : bell hooks, la pedagogia e l’attivismo, «SCHOLÉ», 2022, 1/2022, pp. 217 - 227 [Articolo in rivista]
-
fulvia antonelli, Recensione di: Fernand Deligny, I vagabondi efficaci, Edizioni dell’Asino, Roma, 2020, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2022, 17, pp. 153 - 158 [Recensione in rivista] Open Access
-
fulvia antonelli, Hooks, B. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2022, 1/2022, pp. 214 - 217 [Recensione in rivista]
-
fulvia antonelli, Una scuola tutta per sé : corpi, desideri, culture delle donne e lavoro di comunità = A school of One’s Own : bodies, desires, cultures of women and community work, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2022, 20, pp. 48 - 57 [Articolo in rivista] Open Access
-
Maria Grazia Simone; Salvatore Messina, Identità professionale dei docenti nella formazione iniziale al sostegno didattico: uno studio esplorativo, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza. Book of Abstracts, Gianico, Editrice Morcelliana, 2022, pp. 197 - 200 (atti di: Convegno SIREM 2022 “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”, Roma, Università Pontificia Salesiana, 31 agosto, 1 e 2 settembre 2022., Roma, 31 agosto 2022 - 01 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Simona Ferrari; Salvatore Messina, Pratiche di assessment nella scuola secondaria di II grado: uno studio di caso, in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”. Book of Abstracts., Gianico, Editrice Morcelliana, 2022, pp. 75 - 77 (atti di: Convegno SIREM 2022 “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”, Roma, 30 agosto 2022 - 1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Ira Vannini, Il Centro CRESPI diventa interuniversitario : una realtà al servizio della ricerca per la formazione degli insegnanti, «RICERCAZIONE», 2022, 14, pp. 187 - 190 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zanetti L., Un argomento fenomenologico contro l'esistenza del libero arbitrio, «VERIFICHE», 2022, 51, pp. 277 - 301 [Articolo in rivista]
-
Nardone R., Zanetti F., Prospettive di genere, didattica e formazione degli insegnanti, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti ( Convegno Università degli Studi di Perugia, 27-28 ottobre 2022). Book of abstracts., Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2022, pp. 167 - 168 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Università degli Studi di Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Federico Ferretti, Document 3.10. From Josué de Castro, ‘The Cycle of the Crab’, 1937, in: Debating Malthus: a documentary reader on population, resources, and the environment, Seattle, University of Washington Press, 2022, pp. 138 - 140 . Opera originale: Autore: Josué de Castro - Titolo: O ciclo do caranguejo [Contributo in volume (Traduzione)]
-
Nicola Nasi, Children's peer interactions in the classroom: A review of literature, an empirical illustration, and some implications for teacher’s practice, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 252 - 264 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nicola Nasi, Children’s peer conflict in culturally and linguistically heterogeneous schools: a pedagogical perspective on its risks and opportunities, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2022, 11, pp. 303 - 322 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Strutture castrensi, ricerca sul campo, rilievi cartografici. La stagione del Neomedievalismo nell’Appennino faentino, «STUDI ROMAGNOLI», 2022, LXXIII, pp. 1031 - 1053 [Articolo in rivista]