Pubblicazioni scientifiche
-
Addessi, ANNA RITA (a cura di): Baroni, Imberty, TAfuri, Agostini, Dottori, Daldegan, Maffioli, Gallicchio, Piras, Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 371 (FORMAZIONE DOCENTI). [Curatela]
-
Fulvia Antonelli, Musica trap, sottoculture giovanili e approccio al futuro, in: Alessandro Tolomelli, Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Angelo Guerini e Associati, 2022, pp. 91 - 100 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, ANNA RITA, I laboratori di musica di Scienze della Formazione primaria : finalità e metodologia, in: Baroni, Imberty, Tafuri, Agostini, Dottori, Daldegan, Gallicchio, Piras, Maffioli, Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 167 - 186 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
pietro corazza, Filter bubbles e echo chambers: origini pre-digitali e elementi di novità. Riflessioni dalla prospettiva della media education, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 856 - 867 [Articolo in rivista] Open Access
-
Addessi, A. R., Il profilo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’educazione musicale di base, in: Baroni, Imberty, Tafuri, Agostini, Maffioli, Dottori, Daldegan, Gallicchio, Piras, Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 5 - 42 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caricati L.; Owuamalam C.K.; Casini A.; Passini S.; Moscato G., Editorial: Exploring system justification phenomenon among disadvantaged individuals, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2022, 13, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
pietro corazza, Learning Analytics : come le piattaforme digitali vedono le emozioni. Interrogativi pedagogico-politici di fronte alla datificazione dei processi educativi, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 34 - 43 [Articolo in rivista] Open Access
-
pietro corazza, L'intelligenza collettiva al tempo delle piattaforme digitali : Il modello del formicaio : implicazioni pedagogiche e alternative possibili, Roma, Armando, 2022, pp. 439 (COLLANA UMBERTO MARGIOTTA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
PIETRO CORAZZA, La proposta di un curricolo di educazione etico-sociale a confronto con gli approcci all’educazione alla cittadinanza dei sistemi scolastici europei, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 99 - 122 [Articolo in rivista]
-
Addessi, ANNA RITA, Proposte metodologiche per l’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, in: Baroni, Imberty, Tafuri, Agostini, Daldegan, Dottori, Piras, Gallicchio, Maffioli, Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 129 - 164 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi A.R., Tafuri J., Lo sviluppo della musicalità del bambino, in: BAroni, Imberty, Dottori, Agostini, Maffioli, Daldegan, Piras, Gallicchio, . Manuale di metodologia dell'educazione musicale., Torino, UTET, 2022, pp. 85 - 128 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi A.R., Maffioli M., Un laboratorio per la musica e la dimensione artistica del movimento, in: Baroni, Imberty, Tafuri, Agostini, Daldegan, Dottori, Piras, Gallicchio, . In A.R. Addessi (Ed.) Manuale di metodologia dell'educazione musicale, Torino, UTET, 2022, pp. 267 - 294 (FORMAZIONE DOCENTI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sacca A.; Grazia V.; Cavallini F.; Mameli C., Regolare l’uso dei dispositivi elettronici in età evolutiva Un’esperienza con un parent-training cognitivo-comportamentale online, «PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO», 2022, 26, pp. 495 - 504 [Articolo in rivista]
-
Raviolo, Paolo; Messina, Salvatore (a cura di): Paolo Raviolo, Salvatore Messina, Acting Out : percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Cerbara, Studium s.r.l., 2022, pp. 194 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI). [Curatela]
-
Eleonora Mazzotti; Salvatore Messina; Marco Rondonotti; Paolo Raviolo, Performativity and the teaching relationship between presence and distance : an exploratory investigation = La performatività e la relazione didattica tra presenza e distanza : un'indagine esplorativa, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Simona Ferrari; Ilaria Terrenghi; Salvatore Messina; Paolo Raviolo, Corpo, spazio e apprendimento nella scuola in ospedale = Body, space and learning in hospital schools, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 14, pp. 451 - 466 [Articolo in rivista] Open Access
-
Eleonora Mazzotti; Salvatore Messina, Teaching Performative Scale (TPS): uno strumento per rilevare la performatività del docente, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 213 - 225 [Articolo in rivista]
-
Messina Salvatore, Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS : metodologie, ricerche e strumenti, ITA, Aracne Editore, 2022, pp. 155 (BILDUNG). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Simona Ferrari; Salvatore Messina; Paolo Raviolo, Una rubrica di competenza per progettare e valutare attività inclusive in contesti di didattica non standard, in: LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, LECCE, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 274 - 274 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Salvatore Messina, Progettare una rubrica di competenze per le attività motorie adattate, in: Paolo Raviolo, Salvatore Messina, Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Roma, Studium, 2022, pp. 145 - 149 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [Capitolo/Saggio in libro]