Pubblicazioni scientifiche
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, Digital Participation in Community Life: How Young People Communicate Heritage, in: Cultural Heritage Education in the Everyday Landscape. School, Citizenship, Space, and Representation, Cham, Springer, 2022, pp. 129 - 146 (DIGITAL INNOVATIONS IN ARCHITECTURE, ENGINEERING AND CONSTRUCTION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Nicola Nasi, Pratiche di inclusione ed esclusione in classe. Socializzazione e organizzazione sociale nel gruppo dei pari, Roma, Armando, 2022, pp. 351 (COLLANA UMBERTO MARGIOTTA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Chiara Dalledonne Vandini; Emanuela Pettinari, La scuola: punto luce sul futuro., in: La ricerca educativa per la formazione insegnanti (Convegno, Perugia 27 e 28 ottobre 2022). Bok of abstract, Pensa Multimedia, 2022, pp. 142 - 143 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
B. Borghi, Basilica di Santo Stefano, Bologna. Guida ufficiale, Milano, TS Edizioni, 2022, pp. 157 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Corazza Laura; Macauda Anita, INTERACTIVE THEATRE AND SCIENCE COMMUNICATION, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Promuovere consapevolezza per favorire il cambiamento: una ricerca empirica sulle concezioni valutative dei futuri insegnanti di scuola secondaria = Promoting awareness to foster change: empirical research on prospective secondary school teachers’ conceptions of assessment, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «COLLANA SIRD», 2022, pp. 633 - 646 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Giorgia Grilli, Il bosco parlante, in: Felix Salten, Bambi. La vita di un capriolo, Roma, contrasto, 2022, pp. 8 - 17 [Breve introduzione]
-
B. Borghi, Quando la storia incontra il presente: per una didattica del patrimonio, in: Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, Utet Università, 2022, pp. 283 - 303 (Formazione docenti ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Brondino, Margherita; Signore, Fulvio; Zambelli, Agnese; Ingusci, Emanuela; Pignata, Silvia; Manuti, Amelia; Giancaspro, Maria Luisa; Falco, Alessandra; Girardi, Damiano; Guglielmi, Dina; Depolo, Marco; Loera, Barbara; Converso, Daniela; Viotti, Sara; Bruno, Andreina; Gilardi, Silvia; Cortini, Michela; Pace, Francesco; Capone, Vincenza; Platania, Silvia; Zito, Margherita; Pasini, Margherita; Miglioretti, Massimo; Dell'Aversana, Giuseppina; Carrus, Giuseppe; Spagnoli, Paola, A New Academic Quality at Work Tool (AQ@workT) to Assess the Quality of Life at Work in the Italian Academic Context, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 3724 - 3745 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ivana Bolognesi, Percorsi interculturali per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria : costruire dialogo e relazioni a partire dai bambini., Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 132 (LA MELAGRANA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Ferrari, Luca; D'Ambrosio, Stefano, Il machine learning a supporto della didattica online : il ruolo dei plug-in nella piattaforma Moodle, in: Il post digitale : società, culture, didattica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 21 - 33 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
B.Borghi, Vivere la storia e il patrimonio locale per una educazione alla cittadinanza attiva, «ARCHIVA ECCLESIAE», 2022, vol. 61-64 (2018-2021), pp. 83 - 107 [Articolo in rivista]
-
Vigutto Lucia, «No More Textbooks»: A Publishing Mishap In The Cultural Revolution Of The Sixties, in: Histories of Educational Technologies. Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects. Book of Abstract, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 160 - 161 (atti di: Histories of Educational Technologies. Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects, Milano, 31.08.2022 - 6.09.2022) [Riassunto (Abstract)]
-
ELISA GUASCONI, Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado: l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment practices in schools: a study of the impact of classroom practices on students’ text comprehension achievements in a middle school, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2022, pp. 242 - 267 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Caroli, Dorena (a cura di): Dorena Caroli (edited by), History of Early Education Institutions in Europe : from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 359 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS). [Curatela] Open Access
-
Ferro Desideri L.; Rutigliani C.; Corazza P.; Nastasi A.; Roda M.; Nicolo M.; Traverso C.E.; Vagge A., The upcoming role of Artificial Intelligence (AI) for retinal and glaucomatous diseases, «JOURNAL OF OPTOMETRY», 2022, 15, pp. S50 - S57 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anita Macauda; Chiara Panciroli, Documentare le pratiche didattiche, in: Nuovo agire didattico, Brescia, Scholé - Editrice Morcelliana, 2022, pp. 203 - 209 (DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Il rapporto città-campagna: tema di ricerca geostorico, contenuto disciplinare a scuola, in: Paesaggio e paesaggi a scuola. Il paesaggio nel rapporto città-campagna, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2022, pp. 41 - 43 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Il briefing e il co-debriefing : la funzione dell’aggregazione nella costruzione della conoscenza, in: Nuovo agire didattico, Brescia, Scholé - Editrice Morcelliana, 2022, pp. 55 - 60 (DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, Il repertorio e i compositori/The repertoire and the composers, liner notes, in: Giovanni Battista Gervasio, Emanuele Barbella, Gioacchino Còcchi. I manoscritti per mandolino della collezione Gimo/The manuscripts for mandolin of Gimo collection, Bologna, TACTUS, 2022, pp. 8 - 21 [Breve introduzione]