Pubblicazioni scientifiche
-
Linda Vacondio; Licia Masoni, Dialogic Reading in Infancy and Early Childhood Education: Setting the Stage for a Preliminary Analysis of Educational Materials in Specific EFL conTexts, in: Innovation in Language Learning International Conference : conference proceedings, 15th International Conference (Florence, Italy, 10-11 November 2022), Bologna, Filodritto, 2022, pp. 1 - 3 (atti di: Innovation in Language Learning International Conference (Florence, Italy, 10-11 November 2022), Firenze, 10-11 Novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
S. Demozzi, M. Ilardo, N. Chieregato, Promuovere il pensiero complesso per un’educazione etico-sociale. Osservazioni a partire dall’analisi di alcuni P.T.O.F. di scuole secondarie di I grado, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 63 - 82 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli; Veronica Russo, L’Intelligenza artificiale nei musei: uno studio esplorativo sullo stato dell’arte in Italia, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 257 - 271 [Articolo in rivista]
-
Laura Corazza; Chiara Panciroli; Anita Macauda; Elena Marcato, Teaching with Digital Conceptual Maps for the Development of Inclusive Processes, in: Social Justice, Media and Technology in Teacher Education, Cham, Springer, «COMMUNICATIONS IN COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE», 2022, pp. 209 - 218 (atti di: 27th ATEE Spring Conference, ATEE 2021, Florence, Italy, October 28–29, 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Manuela Ghizzoni, Il diritto alla formazione superiore : dai problemi di sistema alle prospettive del PNRR, in: Quale università dopo il PNRR?, Milano, Milano University Press, 2022, pp. 60 - 77 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandro Soriani; Paolo Bonafede, Prospettive del metaverso. Questioni pedagogiche sull’universo digitale che verrà, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 137 - 152 [Articolo in rivista]
-
L.CARONIA, Perché leggere Towards a Phenomenological Axiology. Discovering What Matters di Roberta De Monticelli. Appunti di una volpe che voleva diventare un riccio, «ENCYCLOPAIDEIA», 2022, 26, pp. 81 - 105 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anita Macauda; Veronica Russo; Laura Corazza;, Visual education: A methodological approach for preservice teachers training in preschool and primary school, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 544 - 559 [Articolo in rivista] Open Access
-
Veronica Russo, Il museo tra scuola e lavoro : giovani, alleanze educative e nuove progettualità, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 150 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Borghi Beatrice; D'Ascenzo Mirella; Schenetti Michela, Essere cittadini. Studi di caso dell’Università di Bologna nelle scuole dell’infanzia, in: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 122 - 140 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Borghi Beatrice; D'Ascenzo Mirella; Schenetti Michela, Essere cittadini. Studi di caso dell’Università di Bologna nelle scuole primarie, in: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 141 - 160 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Borghi Beatrice; D'Ascenzo Mirella; Schenetti Michela, Il toolkit: uno strumento didattico formativo, in: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 257 - 273 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, Digital Participation in Community Life: How Young People Communicate Heritage, in: Cultural Heritage Education in the Everyday Landscape. School, Citizenship, Space, and Representation, Cham, Springer, 2022, pp. 129 - 146 (DIGITAL INNOVATIONS IN ARCHITECTURE, ENGINEERING AND CONSTRUCTION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Nicola Nasi, Pratiche di inclusione ed esclusione in classe. Socializzazione e organizzazione sociale nel gruppo dei pari, Roma, Armando, 2022, pp. 351 (COLLANA UMBERTO MARGIOTTA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Chiara Dalledonne Vandini; Emanuela Pettinari, La scuola: punto luce sul futuro., in: La ricerca educativa per la formazione insegnanti (Convegno, Perugia 27 e 28 ottobre 2022). Bok of abstract, Pensa Multimedia, 2022, pp. 142 - 143 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
B. Borghi, Basilica di Santo Stefano, Bologna. Guida ufficiale, Milano, TS Edizioni, 2022, pp. 157 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Corazza Laura; Macauda Anita, INTERACTIVE THEATRE AND SCIENCE COMMUNICATION, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, Promuovere consapevolezza per favorire il cambiamento: una ricerca empirica sulle concezioni valutative dei futuri insegnanti di scuola secondaria = Promoting awareness to foster change: empirical research on prospective secondary school teachers’ conceptions of assessment, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «COLLANA SIRD», 2022, pp. 633 - 646 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Giorgia Grilli, Il bosco parlante, in: Felix Salten, Bambi. La vita di un capriolo, Roma, contrasto, 2022, pp. 8 - 17 [Breve introduzione]
-
B. Borghi, Quando la storia incontra il presente: per una didattica del patrimonio, in: Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, Utet Università, 2022, pp. 283 - 303 (Formazione docenti ) [Capitolo/Saggio in libro]