Pubblicazioni scientifiche
-
Giorgia Grilli, The Non-Fiction Picturebook: Knowing the World as an Integrated Experience, «ENCYCLOPAIDEIA», 2022, 26, pp. 33 - 43 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Mariangela Scarpini, Esperienze nature-based, pedagogia del corpo e pratiche filosofiche : aspetti teorici e metodologici per gli interventi educativi in situazioni di emergenza, in: Sesto atto : prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza, Bari, Progedit, 2022, pp. 190 - 200 (Sesto atto) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giorgia Grilli, Le voci del non umano e le ibridazioni del corpo bambino. La letteratura per l'infanzia come meditazione intorno al rapporto uomo-natura = The voices of the non-human and the hybridizations of the child body. Children's literature as a meditation around the man-nature relationship, «METIS», 2022, 12, pp. 164 - 180 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani, Le competenze digitali degli insegnanti per la promozione del benessere digitale in adolescenza: una ricerca nella provincia di Bologna = Teachers’ digital competences for promoting digital well-being in adolescence: a research in the province of Bologna, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills : Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2022, pp. 180 - 194 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 Giugno - 1, 2 Luglio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
maurizio fabbri, Antidogmatism and weak thought. The hinges of Problematicism in the time of Crisis, «PAIDEUTIKA», 2022, 18, pp. 53 - 65 [Articolo in rivista] Open Access
-
Sansavini A.; Riva M.; Zuccarini M.; Aceti A.; Corvaglia L.; Scher A.; Guarini A., Night Sleep and Parental Bedtime Practices in Low-Risk Preterm and Full-Term Late Talkers, «CHILDREN», 2022, 9, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Nature and education : the historical heritage of open-air schools in Italy, «ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN», 2022, 9, pp. 1 - 16 [Articolo in rivista] Open Access
-
Véronique Francis, Claire Lajus, Lise Gremion, Philippe Fabry, Anna Pileri, Jean-Claude Kalubi, Olivier Prévôt, Teresa Linde-Valenzuela, Antonio Urbano Contreras, Émergence et rayonnement de l’éducation familiale au Québec, en Belgique, Espagne, France, Italie et Suisse. Regards croisés sur quelques constats et défis, «LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE», 2022, 50, pp. 27 - 52 [Articolo in rivista]
-
Linda Vacondio; Licia Masoni, Dialogic Reading in Infancy and Early Childhood Education: Setting the Stage for a Preliminary Analysis of Educational Materials in Specific EFL conTexts, in: Innovation in Language Learning International Conference : conference proceedings, 15th International Conference (Florence, Italy, 10-11 November 2022), Bologna, Filodritto, 2022, pp. 1 - 3 (atti di: Innovation in Language Learning International Conference (Florence, Italy, 10-11 November 2022), Firenze, 10-11 Novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
S. Demozzi, M. Ilardo, N. Chieregato, Promuovere il pensiero complesso per un’educazione etico-sociale. Osservazioni a partire dall’analisi di alcuni P.T.O.F. di scuole secondarie di I grado, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 63 - 82 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli; Veronica Russo, L’Intelligenza artificiale nei musei: uno studio esplorativo sullo stato dell’arte in Italia, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 257 - 271 [Articolo in rivista]
-
Laura Corazza; Chiara Panciroli; Anita Macauda; Elena Marcato, Teaching with Digital Conceptual Maps for the Development of Inclusive Processes, in: Social Justice, Media and Technology in Teacher Education, Cham, Springer, «COMMUNICATIONS IN COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE», 2022, pp. 209 - 218 (atti di: 27th ATEE Spring Conference, ATEE 2021, Florence, Italy, October 28–29, 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Cinotti A.; Caldin R., Disabilità: narrazioni e rappresentazioni sociali., «QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA», 2022, 19, pp. 13 - 27 [Articolo in rivista]
-
Manuela Ghizzoni, Il diritto alla formazione superiore : dai problemi di sistema alle prospettive del PNRR, in: Quale università dopo il PNRR?, Milano, Milano University Press, 2022, pp. 60 - 77 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandro Soriani; Paolo Bonafede, Prospettive del metaverso. Questioni pedagogiche sull’universo digitale che verrà, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 137 - 152 [Articolo in rivista]
-
L.CARONIA, Perché leggere Towards a Phenomenological Axiology. Discovering What Matters di Roberta De Monticelli. Appunti di una volpe che voleva diventare un riccio, «ENCYCLOPAIDEIA», 2022, 26, pp. 81 - 105 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anita Macauda; Veronica Russo; Laura Corazza;, Visual education: A methodological approach for preservice teachers training in preschool and primary school, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 544 - 559 [Articolo in rivista] Open Access
-
Borghi Beatrice; D'Ascenzo Mirella; Schenetti Michela, Essere cittadini. Studi di caso dell’Università di Bologna nelle scuole dell’infanzia, in: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 122 - 140 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Borghi Beatrice; D'Ascenzo Mirella; Schenetti Michela, Essere cittadini. Studi di caso dell’Università di Bologna nelle scuole primarie, in: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 141 - 160 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Borghi Beatrice; D'Ascenzo Mirella; Schenetti Michela, Il toolkit: uno strumento didattico formativo, in: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 257 - 273 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access