Pubblicazioni scientifiche
-
Dorena Caroli, Bruno Maida, I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948, Torino, Einaudi, 2020, pp. 361, € 32., «IL MESTIERE DI STORICO», 2022, XIII, pp. 233 - 233 [Recensione in rivista]
-
Monica Simone, Vittoria Colla, Nicola Nasi, Federica Ranzani, An embodied approach to inclusion and education : examples from school, healthcare, and sport, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso, Valeria; Marchesani, Sara, Al di là delle barriere : la sfida dell’accessibilità artistica e culturale per le persone con disabilità visive = Beyond barriers : the challenge of artistic and cultural accessibility for people with visual impairments, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 189 - 196 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pironi, Tiziana, The Emergence of Nursery Schools in Bologna (1969–1975), in: History of Early Education Institutions in Europe from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 235 - 250 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Anna Pileri, Michela Drusian, Juan Sabino López, Marian García, Roberto Santoro, Integral ecology and interculturality : which representations and experiences in University students? = Sostenibilidad e interculturalidad : representaciones y experiencias en estudiantes universitarios, in: M. S. Villagomez Rodriguez, C. Rivera, R. Iduriaga, L. Marquez, O. Lozano, Desafíos educativos contemporáneos : educación salesiana para la innovación y participación en contextos de crisis, Cuenca, Editorial Politecnica Salesiana, 2022, pp. 80 - 104 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dorena Caroli, Introduction, in: History of Early Education Institutions in Europe from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 7 - 19 [Prefazione]
-
Caroli, Dorena, The reform of Day Nurseries in the Soviet Union : towards a Preschool Education System (1945–1970s), in: History of Early Education Institutions in Europe : from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 311 - 348 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
De Santis Cristiana, LA “PROFESSORA” CLOTILDE TAMBRONI E ALTRE DENOMINAZIONI FEMMINILI NELL’ATENEO BOLOGNESE TRA XVIII E XIX SECOLO, «STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA», 2022, 41, pp. 65 - 84 [Articolo in rivista]
-
Anna Pileri, Disabilità e migrazione al nido d’infanzia. Quali variabili intersoggettive durante i momenti di transizione?, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 41 - 44 [Articolo in rivista]
-
Nicola Nasi, Classroom norms as resources: Deontic rule formulations and children's local enactment of authority in the peer group, «LINGUISTICS AND EDUCATION», 2022, 69, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nasi, N, Practices of inclusion/exclusion in and through classroom dialogue : Children's peer socialization to institutional norms of literacy and language use, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2022, 12, pp. 306 - 331 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nasi, Nicola, Indexing authority in the classroom, «RESEARCH ON CHILDREN AND SOCIAL INTERACTION», 2022, 6, pp. 108 - 130 [Articolo in rivista] Open Access
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2022, pp. 658 - 672 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30/06/2022; 1-2/07/2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Giorgia Grilli, The Non-Fiction Picturebook: Knowing the World as an Integrated Experience, «ENCYCLOPAIDEIA», 2022, 26, pp. 33 - 43 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Mariangela Scarpini, Esperienze nature-based, pedagogia del corpo e pratiche filosofiche : aspetti teorici e metodologici per gli interventi educativi in situazioni di emergenza, in: Sesto atto : prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza, Bari, Progedit, 2022, pp. 190 - 200 (Sesto atto) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giorgia Grilli, Le voci del non umano e le ibridazioni del corpo bambino. La letteratura per l'infanzia come meditazione intorno al rapporto uomo-natura = The voices of the non-human and the hybridizations of the child body. Children's literature as a meditation around the man-nature relationship, «METIS», 2022, 12, pp. 164 - 180 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani, Le competenze digitali degli insegnanti per la promozione del benessere digitale in adolescenza: una ricerca nella provincia di Bologna = Teachers’ digital competences for promoting digital well-being in adolescence: a research in the province of Bologna, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills : Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2022, pp. 180 - 194 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 Giugno - 1, 2 Luglio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
maurizio fabbri, Antidogmatism and weak thought. The hinges of Problematicism in the time of Crisis, «PAIDEUTIKA», 2022, 18, pp. 53 - 65 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Nature and education : the historical heritage of open-air schools in Italy, «ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN», 2022, 9, pp. 1 - 16 [Articolo in rivista] Open Access
-
Véronique Francis, Claire Lajus, Lise Gremion, Philippe Fabry, Anna Pileri, Jean-Claude Kalubi, Olivier Prévôt, Teresa Linde-Valenzuela, Antonio Urbano Contreras, Émergence et rayonnement de l’éducation familiale au Québec, en Belgique, Espagne, France, Italie et Suisse. Regards croisés sur quelques constats et défis, «LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE», 2022, 50, pp. 27 - 52 [Articolo in rivista]