Pubblicazioni scientifiche
-
Beatrice Borghi, Come a Gerusalemme. Antropologia delle reliquie nella basilica di Santo Stefano in Bologna, «NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA», 2022, 19, pp. 641 - 659 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Nadia Sansone, La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstract, Lecce, Pensa multimedia, 2022, pp. 72 - 75 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Emanuela Pettinari, LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022, «INFANZIA», 2022, 3, pp. 78 - 79 [Recensione in rivista]
-
Maffia Andrea; Luca Decembrotto, Design principles for mathematics education in prison : an exploratory study = Design principles per una didattica della matematica in carcere : una ricerca esplorativa, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 80 - 90 [Articolo in rivista] Open Access
-
Salinaro, M.; Tolomelli, A., L’esperienza del Master in “Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” dell’Università di Bologna : tra ricerca, formazione e diritti umani = The experience of the Master’s degree in "The educator in the reception and inclusion of migrants, asylumseekers and refugees" at the University of Bologna : between research, training and human rights, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 95 - 101 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Bruno Maida, I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948, Torino, Einaudi, 2020, pp. 361, € 32., «IL MESTIERE DI STORICO», 2022, XIII, pp. 233 - 233 [Recensione in rivista]
-
Monica Simone, Vittoria Colla, Nicola Nasi, Federica Ranzani, An embodied approach to inclusion and education : examples from school, healthcare, and sport, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2022, 6, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso, Valeria; Marchesani, Sara, Al di là delle barriere : la sfida dell’accessibilità artistica e culturale per le persone con disabilità visive = Beyond barriers : the challenge of artistic and cultural accessibility for people with visual impairments, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 189 - 196 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cinotti A., Caldin R., Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 28 - 32 [Articolo in rivista]
-
Pironi, Tiziana, The Emergence of Nursery Schools in Bologna (1969–1975), in: History of Early Education Institutions in Europe from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 235 - 250 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Anna Pileri, Michela Drusian, Juan Sabino López, Marian García, Roberto Santoro, Integral ecology and interculturality : which representations and experiences in University students? = Sostenibilidad e interculturalidad : representaciones y experiencias en estudiantes universitarios, in: M. S. Villagomez Rodriguez, C. Rivera, R. Iduriaga, L. Marquez, O. Lozano, Desafíos educativos contemporáneos : educación salesiana para la innovación y participación en contextos de crisis, Cuenca, Editorial Politecnica Salesiana, 2022, pp. 80 - 104 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dorena Caroli, Introduction, in: History of Early Education Institutions in Europe from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 7 - 19 [Prefazione]
-
Caroli, Dorena, The reform of Day Nurseries in the Soviet Union : towards a Preschool Education System (1945–1970s), in: History of Early Education Institutions in Europe : from WWII until the Recent Reforms, Bologna, Clueb, 2022, pp. 311 - 348 (TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
De Santis Cristiana, LA “PROFESSORA” CLOTILDE TAMBRONI E ALTRE DENOMINAZIONI FEMMINILI NELL’ATENEO BOLOGNESE TRA XVIII E XIX SECOLO, «STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA», 2022, 41, pp. 65 - 84 [Articolo in rivista]
-
Anna Pileri, Disabilità e migrazione al nido d’infanzia. Quali variabili intersoggettive durante i momenti di transizione?, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 41 - 44 [Articolo in rivista]
-
Caldin, R., Educazione religiosa e disabilità, in: La religiosità come risorsa : prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 163 - 178 (L'ESPERIENZA RELIGIOSA. INCONTRI MULTIDISCIPLINARI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Nicola Nasi, Classroom norms as resources: Deontic rule formulations and children's local enactment of authority in the peer group, «LINGUISTICS AND EDUCATION», 2022, 69, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nasi, N, Practices of inclusion/exclusion in and through classroom dialogue : Children's peer socialization to institutional norms of literacy and language use, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2022, 12, pp. 306 - 331 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nasi, Nicola, Indexing authority in the classroom, «RESEARCH ON CHILDREN AND SOCIAL INTERACTION», 2022, 6, pp. 108 - 130 [Articolo in rivista] Open Access
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, La promozione delle soft skills fra riflessività e autovalutazione nel processo di apprendimento. Uno studio esplorativo all’interno di un percorso di formazione all’imprenditorialità = The promotion of soft skills between reflexivity and self-assessment in the learning process. An exploratory study inside an entrepreneurship training course, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2022, pp. 658 - 672 (atti di: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30/06/2022; 1-2/07/2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access