Pubblicazioni scientifiche
-
Piero Lucci; Stefano Piastra, L’apertura della cava ANIC di Monte Tondo (1958) e la Grotta del Re Tiberio. Una storia per immagini, in: La Grotta del Re Tiberio Valori ambientali e valori culturali, 2022, pp. 65 - 70 (atti di: La Grotta del Re Tiberio Valori ambientali e valori culturali, Faenza, Museo di Scienze Naturali, 26-27 marzo 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, Giuseppe Scarabelli e la Grotta del Re Tiberio. I rilievi cartografici, in: La Grotta del Re Tiberio Valori ambientali e valori culturali, FSRER, 2022, pp. 165 - 182 (atti di: La Grotta del Re Tiberio. Valori ambientali e valori culturali, Faenza, Museo di Scienze Naturali, 26-27 marzo 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, La divulgazione di una cavità naturale. La Grotta del Re Tiberio nei quotidiani e nei periodici (1890-1942), in: La Grotta del Re Tiberio Valori ambientali e valori culturali, FSRER, 2022, pp. 183 - 196 (atti di: La Grotta del Re Tiberio. Valori ambientali e valori culturali, Faenza, Museo di Scienze Naturali, 26-27 marzo 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, Pictures Books and Primers for very young children to Play and Learn in the USSR After WWII, in: S. Polenghi, A. Debè, Histories of Educational Technologies. Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objets, Lecce, PensaMultimedia, 2022, pp. 71 - 71 (atti di: Histories of Educational Technologies. Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objets, Milan, 31 agostro - 3 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Soriani, Alessandro; Brancaleoni, Gabriele, The “Oasis” Of Video Game : Through The Screen Into The Wonderland Of The Interactive Metaphors, in: Histories of Educational Technologies. Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects. Book of Abstract, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 348 - 348 (atti di: ISCHE 43 - Histories of Educational Technologies. Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects. Book of Abstract, Milano, 31/08/2022 - 06/09/2022) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Friso Valeria, L’orientamento come ponte verso il futuro (Parte II), Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 190 . [Curatela] Open Access
-
Stefano Piastra, Bologna e la Cina : origini e sviluppi di un rapporto di lunga durata, Bologna, Bologna University Press, 2022, pp. 143 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Dorena Caroli, The Posrednik publishing house and the publication of new children’s books and textbooks to educate children in Tolstoian cultural values (1884–1907) / Izdatel'stvo "Posrednik" i izdanie novych detskich knig u uchebnikov dlja oznakomlenija detej s totstovskimi kul'turnymi cennostjami (1884–1907), in: Deti i detstvo i istorii kul'tury: sovremennye mezhdisciplinarnye isslesovanija. Materiali vtoroj mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii pamjati Vitalija Bezrogova (g. Moskva, 3-4 dekabrja 2021g.) /Children and childhood in the history of culture: modern interdisciplinary research Proceedings of the Second International Academic Conference in memory of Vitaly Bezrogov (1959–2019) December 3–4, 2021, Moscow, Mosca, Rossijskij gos. Gumanitarnyj Universitet, 2022, pp. 59 - 77 (atti di: II Conferenza scientifica Internazionale in memoria di Vitalij Grigor'evich Bezrogov, Mosca (in presenza e online), 3-4 dicembre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dainese Roberto, Friso Valeria, Visentin Simone, L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale = The accompaniment through the transitions as educational challenge. A survey on strategies implemented by a Vocational Training Centers Italian network, «NUOVA SECONDARIA», 2022, 40, pp. 265 - 280 [Articolo in rivista]
-
Federico Ferretti, Geopolíticas da descolonização: As diplomacias subalternas da África lusófona (1961-1974) = Geopolitics of decolonisation: the subaltern diplomacies of Lusophone Africa (1961-1974), «TERRA BRASILIS», 2022, 17, pp. 1 - 28 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Lapide funebre di Gida Rossi a Bologna (1939), in: Banca dati delle memorie pubbliche della scuola. Volume 2, Macerata, EUM – Edizioni Università di Macerata, 2022, pp. 1 - 7 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, School Desk Between Tradition And Modernity: The Technological Renewal In Open Air Schools, in: History of educational technologies. Cultural and social dimensions of pedagogical aspects. Book of abstracts, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 237 - 237 (atti di: History of educational technologies. Cultural and social dimensions of pedagogical aspects, Milan, 31 agosto-6 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
B. Borghi, R. Smurra, Travel stories and travelers. Transdisciplinary approaches and proposals for a history of Europe, in: Re-imagining the Teaching of European History. Promoting Civic education and Historical Consciousness, London & New York, Routledge, 2022, pp. 193 - 205 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
B. Borghi, L. Galoppini, Andare per lo mondo. Antologia di viaggi attraverso i secoli tra realtà e immaginario, Bologna, Pàtron Editore, 2022, pp. 263 (IL MEDIOEVO - CONTESTI, COMUNITÀ, INCONTRI). [Curatela]
-
B. Borghi, L. Galoppini, Introduzione : [Andare per lo mondo. Antologia di viaggi attraverso i secoli tra realtà e immaginario]., in: Andare per lo mondo. Antologia di viaggi attraverso i secoli tra realtà e immaginario, Bologna, Pàtron Editore, 2022, pp. 1 - 10 (IL MEDIOEVO - CONTESTI, COMUNITÀ, INCONTRI) [Prefazione]
-
Beatrice Borghi, Come a Gerusalemme. Antropologia delle reliquie nella basilica di Santo Stefano in Bologna, «NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA», 2022, 19, pp. 641 - 659 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Nadia Sansone, La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstract, Lecce, Pensa multimedia, 2022, pp. 72 - 75 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Emanuela Pettinari, LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022, «INFANZIA», 2022, 3, pp. 78 - 79 [Recensione in rivista]
-
Maffia Andrea; Luca Decembrotto, Design principles for mathematics education in prison : an exploratory study = Design principles per una didattica della matematica in carcere : una ricerca esplorativa, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 80 - 90 [Articolo in rivista] Open Access
-
Salinaro, M.; Tolomelli, A., L’esperienza del Master in “Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” dell’Università di Bologna : tra ricerca, formazione e diritti umani = The experience of the Master’s degree in "The educator in the reception and inclusion of migrants, asylumseekers and refugees" at the University of Bologna : between research, training and human rights, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 95 - 101 [Articolo in rivista] Open Access