Pubblicazioni scientifiche
-
Federica Zanetti; Mariarosaria Nardone, Infanzia, teatro e digitale. Esplorare potenzialità e promuovere accessibilità culturale, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 54 - 56 [Articolo in rivista]
-
Luca Ferrari, Stefano D'Ambrosio, La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico, in: Autori Vari, Atti Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 36a edizione, Milano, A.I.C.A. - Ass. It. per Informatica e Calcolo Automatico, 2022, pp. 109 - 117 (atti di: Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 36a edizione, Centro Congressi Fast Milano, 10-11 novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Monumento ad Adolfo Albertazzi a Castel San Pietro (1967), in: Banca dati delle memorie pubbliche della scuola. Volume 2, Macerata, EUM – Edizioni Università di Macerata, 2022, pp. 1 - 6 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access
-
Rossella Raimondo, Il giudice per i minori : persistenze e cambiamenti nel trattamento dei ragazzi in difficoltà, «RASSEGNA DI PEDAGOGIA», 2022, 80, pp. 43 - 60 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Altrettanto, «ITALIANO DIGITALE», 2022, 23, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Prati, Gabriele; Tzankova, Iana; Albanesi, Cinzia; Cicognani, Elvira, Longitudinal predictors of perceived climate change importance and worry among Italian youths : a machine learning approach, «SUSTAINABILITY», 2022, 14, pp. 15716 - 15734 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese, Roberto, Insegnamento cooperativo e professionalità docente : meglio se decisi a far riferimento al contesto "classe"., in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 38 - 41 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27 e 28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Caleffi Paola-Maria, Errors, (legitimate) deviations from the standard, or what? An analysis of errors in essays written by Italian university students, in: INNOVATION IN LANGUAGE LEARNING. CONFERENCE PROCEEDINGS. 15TH INTERNATIONAL CONFERENCE INNOVATION IN LANGUAGE LEARNING, Bologna, Filodiritto, 2022, pp. 260 - 266 (atti di: 15TH CONFERENCE INNOVATION IN LANGUAGE LEARNING, Florence, Italy, 10-11 November 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Mariangela Scarpini; Emanuela Pettinari, Leggi con me, leggo per te: esperienze all'aperto per costruire comunità educanti. Read with me, I read for you: outdoor experiences to build educating communities., in: La Lettura ad Alta Voce Condivisa Shared Reading Aloud, Perugia, Morlacchi Editore, 2022, pp. 151 - 154 (atti di: Primo Convegno Scientifico Internazionale La Lettura ad Alta Voce Condivisa Shared Reading Aloud, Perugia, 1-2 dicembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Filippo Galletti; Manuela Ghizzoni, Churches and religion in Europe : interdisciplinary methods and approaches for a European history, in: Re-imagining the Teaching of European History. Promoting Civic Education and Historical Consciousness, London & New York, Routledge, 2022, pp. 206 - 218 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Soriani Alessandro, L’éducation aux médias en Italie : Une histoire riche en influences, in: Éducation aux médias en Europe. Histoire, enjeux et perspectives, Paris, L'Harmattan, 2022, pp. 101 - 119 (Education et médias) [Capitolo/Saggio in libro]
-
ivana bolognesi, La dimensione culturale della disabilità. Alcune riflessioni per la costruzione di un dialogo tra famiglie e servizi educativi, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 33 - 36 [Articolo in rivista]
-
Ferretti, Federico, Le tropicalisme social, des géographies engagées et le « hub » brésilien: le Sud comme lieu de production de connaissances critiques (années 1930-1950), «REVUE D'HISTOIRE DES SCIENCES HUMAINES», 2022, 41, pp. 109 - 137 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zingari GN, Cissokho D, Riccio B, Sakho P, L’impact des interventions de développement sur la prise de décision à migrer des jeunes en Afrique Occidentale. Le Projet MIGCHOICE Sénégal, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2022, 8, pp. 177 - 191 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Digital contexts mediated communication between teachers and parents : a transversal research in a multicultural school = La comunicazione scuola-famiglia mediata da contesti digitali : una ricerca trasverale in un istituto comprensivo con forte connotazione multiculturale, «MEDIA EDUCATION», 2022, 13, pp. 183 - 191 [Articolo in rivista] Open Access
-
S. Demozzi, N. Chieregato, C. Magliocchetti, “Padri in uniforme” : Il paradosso di una (nuova) genitorialità in cerca di ascolto = “Fathers in Uniform“ : the paradox of (new) parenting in search of a listening ear, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 4 - 14 [Articolo in rivista] Open Access
-
Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco, Università, imprese e soggetti intermediari nei processi di innovazione didattica nelle Scuole di Dottorato : uno studio di caso multiplo, «EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING», 2022, 7, pp. 91 - 108 [Articolo in rivista] Open Access
-
Arianna Lazzari, Il coordinamento pedagogico territoriale nel sistema integrato 0-6 : sfide e opportunità = Local pedagogical coordination platforms within the 0-6 integrated system : challenges and opportunities, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 60 - 70 [Articolo in rivista] Open Access
-
Veronica Russo, Scuola e lavoro nella formazione dei giovani : il museo come spazio di orientamento, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 139 - 149 [Articolo in rivista] Open Access
-
S.Demozzi, Letture “incomplete” sul passaggio del Virus. Spunti e riflessioni dalla pedagogia, in: Genitori in lockdown. Sguardi sulla genitorialità nell’emergenza Covid-19, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 136 - 148 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access