Pubblicazioni scientifiche
-
Mazzetti, Greta; Sciolino, Lorenzo; Guglielmi, Dina; Mongardi, Maria; Nielsen, Karina; Dawson, Jeremy, Organizational citizenship behaviour as a protective factor against the occurrence of adverse nursing-sensitive outcomes : a multilevel investigation, «JOURNAL OF NURSING MANAGEMENT», 2022, 30, pp. 4294 - 4303 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mazzetti, Greta; Schaufeli, Wilmar B, The impact of engaging leadership on employee engagement and team effectiveness: A longitudinal, multi-level study on the mediating role of personal- and team resources, «PLOS ONE», 2022, 17, pp. 1 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mazzetti, Greta; Consiglio, Chiara; Santarpia, Ferdinando Paolo; Borgogni, Laura; Guglielmi, Dina; Schaufeli, Wilmar B, Italian Validation of the 12-Item Version of the Burnout Assessment Tool (BAT-12), «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 1 - 16 [Articolo in rivista] Open Access
-
L. Caronia; V. Colla; F. Ranzani, Practices of Inclusion in Primary Care Visits of Unaccompanied Foreign Minors : Allocating Agency as an Interprofessionally Distributed Intercultural Competence, in: Interculturality in Institutions : Symbols, Practices and Identities, new york, Springer Verlag, 2022, pp. 209 - 228 (CULTURE IN POLICY MAKING) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Patrizia Sandri, La promozione delle competenze temporali nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria in un’ottica inclusiva, in: Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Milano, Utet, 2022, pp. 181 - 203 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia Sandri, Prefazione, in: Operosità e inclusione nella tutela ambientale: che rapporto con le misure di sostegno al reddito per le persone a occupabilità complessa?, Faenza, Edizioni Homeless Book, 2022, pp. 9 - 13 (SmartLand) [Prefazione]
-
Federica Zanetti; Mariarosaria Nardone, Infanzia, teatro e digitale. Esplorare potenzialità e promuovere accessibilità culturale, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 54 - 56 [Articolo in rivista]
-
Luca Ferrari, Stefano D'Ambrosio, La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico, in: Autori Vari, Atti Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 36a edizione, Milano, A.I.C.A. - Ass. It. per Informatica e Calcolo Automatico, 2022, pp. 109 - 117 (atti di: Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 36a edizione, Centro Congressi Fast Milano, 10-11 novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Monumento ad Adolfo Albertazzi a Castel San Pietro (1967), in: Banca dati delle memorie pubbliche della scuola. Volume 2, Macerata, EUM – Edizioni Università di Macerata, 2022, pp. 1 - 6 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access
-
Rossella Raimondo, Il giudice per i minori : persistenze e cambiamenti nel trattamento dei ragazzi in difficoltà, «RASSEGNA DI PEDAGOGIA», 2022, 80, pp. 43 - 60 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Altrettanto, «ITALIANO DIGITALE», 2022, 23, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Prati, Gabriele; Tzankova, Iana; Albanesi, Cinzia; Cicognani, Elvira, Longitudinal predictors of perceived climate change importance and worry among Italian youths : a machine learning approach, «SUSTAINABILITY», 2022, 14, pp. 15716 - 15734 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese, Roberto, Insegnamento cooperativo e professionalità docente : meglio se decisi a far riferimento al contesto "classe"., in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 38 - 41 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27 e 28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Caleffi Paola-Maria, Errors, (legitimate) deviations from the standard, or what? An analysis of errors in essays written by Italian university students, in: INNOVATION IN LANGUAGE LEARNING. CONFERENCE PROCEEDINGS. 15TH INTERNATIONAL CONFERENCE INNOVATION IN LANGUAGE LEARNING, Bologna, Filodiritto, 2022, pp. 260 - 266 (atti di: 15TH CONFERENCE INNOVATION IN LANGUAGE LEARNING, Florence, Italy, 10-11 November 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Mariangela Scarpini; Emanuela Pettinari, Leggi con me, leggo per te: esperienze all'aperto per costruire comunità educanti. Read with me, I read for you: outdoor experiences to build educating communities., in: La Lettura ad Alta Voce Condivisa Shared Reading Aloud, Perugia, Morlacchi Editore, 2022, pp. 151 - 154 (atti di: Primo Convegno Scientifico Internazionale La Lettura ad Alta Voce Condivisa Shared Reading Aloud, Perugia, 1-2 dicembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Filippo Galletti; Manuela Ghizzoni, Churches and religion in Europe : interdisciplinary methods and approaches for a European history, in: Re-imagining the Teaching of European History. Promoting Civic Education and Historical Consciousness, London & New York, Routledge, 2022, pp. 206 - 218 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Soriani Alessandro, L’éducation aux médias en Italie : Une histoire riche en influences, in: Éducation aux médias en Europe. Histoire, enjeux et perspectives, Paris, L'Harmattan, 2022, pp. 101 - 119 (Education et médias) [Capitolo/Saggio in libro]
-
ivana bolognesi, La dimensione culturale della disabilità. Alcune riflessioni per la costruzione di un dialogo tra famiglie e servizi educativi, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 33 - 36 [Articolo in rivista]
-
Ferretti, Federico, Le tropicalisme social, des géographies engagées et le « hub » brésilien: le Sud comme lieu de production de connaissances critiques (années 1930-1950), «REVUE D'HISTOIRE DES SCIENCES HUMAINES», 2022, 41, pp. 109 - 137 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zingari GN, Cissokho D, Riccio B, Sakho P, L’impact des interventions de développement sur la prise de décision à migrer des jeunes en Afrique Occidentale. Le Projet MIGCHOICE Sénégal, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2022, 8, pp. 177 - 191 [Articolo in rivista] Open Access