Pubblicazioni scientifiche
-
Dario Tuorto; Gianluca Passarelli, The League of Salvini : from a Europe of Regions to a Europe of Nations, in: The Right-Wing Critique of Europe : Nationalist, Sovereignist and Right-Wing Populist Attitudes to the EU, London, Routledge, 2022, pp. 76 - 89 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Gigli Alessandra, Orientarsi nei conflitti. Teorie e strumenti per conoscerli e gestirli in contesti educativi, Bergamo, Edizioni Junior-Bambini, 2022, pp. 172 (NUOVI PARADIGMI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Russo G., Sport, wellness, fitness: per una cultura del ben-essere, in: Sport, pratiche culturali e processi educativi, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 35 - 44 (SPORT, CULTURA, SOCIETÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, L’innovazione pedagogica e didattica delle scuole all’aperto da scuole speciali a scuole per tutti, in: L’innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall’unità al secondo dopoguerra, Roma, Studium edizioni, 2022, pp. 315 - 332 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, Il patrimonio storico-educativo per la formazione docente : esperienze tra ricerca e didattica = The historical educational heritage for teacher training : experiences between research and teaching, «EDUCACIÓ I HISTÒRIA», 2022, 39, pp. 53 - 65 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Lapide ad Adolfo Albertazzi a Bologna (1929), in: Banca dati delle memorie pubbliche della scuola vol. 2, Macerata, eum università di Macerata, 2022, pp. 1 - 6 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Lapide commemorativa dell’Asilo Sacro Cuore di Borgo Panigale, del fondatore Don Callisto Mingarelli, dei benefattori e delle Suore Ancelle del Sacro Cuore di Gesù (1958), in: R. Sani, J. Meda, Banca dati delle memorie pubbliche della scuola VOL. 2, Macerata, EUM, 2022, pp. 1 - 6 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Lapide ad Adelfo Grosso e agli insegnanti della Scuola Normale maschile di Bologna (1922), in: Banca dati delle memorie pubbliche della scuola vol. 2, Macerata, EUM, 2022, pp. 1 - 5 [Voce in dizionario o enciclopedia] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, L’istruzione elementare e popolare in Romagna dopo l’Unità: problemi, momenti e figure, in: Passaggi di frontiera La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni, 2022, pp. 32 - 32 (atti di: Passaggi di frontiera La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni, Università degli Studi di Messina, 26, 27 e 28 maggio 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Silvia Leonelli, L’orientamento scolastico formativo. Quale attenzione alle dimensioni di genere?, in: Educare alla parità. Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l'equità e l'inclusione, Milano, Torino, Pearson, 2022, pp. 149 - 158 (INSEGNARE NEL XXI SECOLO PEARSON ACADEMY) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luca Decembrotto, Modelli di intervento in contesti di marginalità estrema: housing first e inserimento post penitenziario, in: Alessandro Tolomelli, Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini, 2022, pp. 205 - 221 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Massimo Marcuccio, Un possibile percorso per ricomporre la relazione tra qualità e quantità, in: Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale, Roma, Sapienza Università Editrice, 2022, pp. 139 - 147 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Nardone R., Zanetti F., Prospettive di genere nella didattica delle discipline : l’esperienza formativa di un corso universitario tra urgenze didattiche e costruzione di cittadinanze, in: Generi in formazione. L'impatto della didattica universitaria sulla cittadinanza di genere, Cagli, Settenove, 2022, pp. 64 - 75 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marcuccio, Massimo, La scelta di effettuare interventi sulle strategie di apprendimento nell’orientamento universitario in itinere. L’elaborazione dei risultati di un intervento innovativo nell’ateneo bolognese = The decision to carry out interventions on learning strategies in ongoing university guidance. The results elaboration of an innovative intervention at the University of Bologna, in: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2022, pp. 831 - 852 (atti di: Convegno Nazionale SIRD 2022 - Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Mazzetti, Greta; Sciolino, Lorenzo; Guglielmi, Dina; Mongardi, Maria; Nielsen, Karina; Dawson, Jeremy, Organizational citizenship behaviour as a protective factor against the occurrence of adverse nursing-sensitive outcomes : a multilevel investigation, «JOURNAL OF NURSING MANAGEMENT», 2022, 30, pp. 4294 - 4303 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mazzetti, Greta; Schaufeli, Wilmar B, The impact of engaging leadership on employee engagement and team effectiveness: A longitudinal, multi-level study on the mediating role of personal- and team resources, «PLOS ONE», 2022, 17, pp. 1 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mazzetti, Greta; Consiglio, Chiara; Santarpia, Ferdinando Paolo; Borgogni, Laura; Guglielmi, Dina; Schaufeli, Wilmar B, Italian Validation of the 12-Item Version of the Burnout Assessment Tool (BAT-12), «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 1 - 16 [Articolo in rivista] Open Access
-
L. Caronia; V. Colla; F. Ranzani, Practices of Inclusion in Primary Care Visits of Unaccompanied Foreign Minors : Allocating Agency as an Interprofessionally Distributed Intercultural Competence, in: Interculturality in Institutions : Symbols, Practices and Identities, new york, Springer Verlag, 2022, pp. 209 - 228 (CULTURE IN POLICY MAKING) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Patrizia Sandri, La promozione delle competenze temporali nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria in un’ottica inclusiva, in: Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Milano, Utet, 2022, pp. 181 - 203 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia Sandri, Prefazione, in: Operosità e inclusione nella tutela ambientale: che rapporto con le misure di sostegno al reddito per le persone a occupabilità complessa?, Faenza, Edizioni Homeless Book, 2022, pp. 9 - 13 (SmartLand) [Prefazione]