Pubblicazioni scientifiche
-
Salinaro, M., Il lavoro educativo nei contesti di accoglienza per i migranti, in: A. Tolomelli, Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini Scientifica, 2022, pp. 141 - 154 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela Schenetti, Per una scuola aperta al territorio: didattica, professionalità e natura, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, LECCE, Pensa Multimedia, 2022, pp. 855 - 858 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Paolo Gaibazzi, Une mosquée d'"esclaves"? Statut, progrés et autorité religieuse dans une localité Soninké de Gambie, in: Le Sahel musulman entre soufisme et salafisme: subalternité, luttes de classement et transnationalisme, Paris, Karthala, 2022, pp. 163 - 185 (Terres et Gens d'Islam) [Capitolo/Saggio in libro]
-
García-González, E., Schenetti, Michela, Education in nature and learning science in early childhood : a fertile and sustainable symbiosis., «JOURNAL OF OUTDOOR AND ENVIRONMENTAL EDUCATION», 2022, 25, pp. 363 - 377 [Articolo in rivista] Open Access
-
Schenetti Michela, Didattica all'aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria, Trento, Erickson, 2022, pp. 269 (GUIDE DIDATTICA). [Curatela]
-
Schenetti Michela, Elementi costitutivi della didattica all'aperto., in: Didattica all'aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria., Trento, Erickson, 2022, pp. 57 - 80 (GUIDE DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Schenetti Michela, La Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto per la formazione in servizio di insegnanti-ricercatori, «IL NODO», 2022, 26, pp. 145 - 158 [Articolo in rivista]
-
Schenetti Michela, Servizi Educativi a cielo Aperto. Linee guida per la realizzazione d'interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia, Parma, Junior, 2022, pp. 137 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE). [Curatela]
-
Schenetti Michela, L'educazione all'aperto mette radici nei servizi zero-sei, in: Servizi educativi a cielo aperto : linee guida per la realizzazione d’interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, Parma, Junior, 2022, pp. 29 - 43 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Schenetti, Michela; Petrucci, Linda, Educare alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva nei servizi per l'infanzia attraverso percorsi di educazione all'aperto, «INFANZIA», 2022, 1, pp. 52 - 56 [Articolo in rivista]
-
Schenetti Michela, Prefazione Volume Facciamo didattica all'aperto, in: Antonio Di Pietro, Facciamo scuola all'aperto. Esperienze interdisciplinari di didattica ludica alla primaria, Trento, Erickson, 2022, pp. 7 - 8 (I MATERIALI) [Prefazione]
-
Balduzzi L., Fare esperienza di accoglienza nella scuola dell'infanzia, in: Fare esperienza di accoglienza nella scuola dell'infanzia..., Città di Castello, Zeroseiup, 2022, pp. 5 - 7 [Prefazione]
-
Bertozzi Nadia; Schenetti Michela, Investire insieme sui prime mille e più giorni, «INFANZIA», 2022, 2, pp. 4 - 5 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Schenetti Michela, Educare all’aperto nei servizi per l’infanzia : il pedagogista come risorsa professionale irrinunciabile per guardare al futuro = Outdoor education in children’s services : the pedagogical coordinator as an indispensable professional resource for looking to the future, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 71 - 77 [Articolo in rivista] Open Access
-
alessandro tolomelli, The challenge of “rationality” and “commitment” within “Pedagogical Problematicism” paradigm, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2022, 17, pp. 1 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mazza B., Russo G., Italian Sport Policies for the Sustainable Development, in: International Perspectives on Sport for Sustainable Development, Cham, Springer Nature, 2022, pp. 205 - 224 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Anna Baldoni; Stefania Bertolini; Michela Schenetti;, La scuola in natura: accompagnare adulti e bambini a vivere la complessità, «INFANZIA», 2022, 4, pp. 20 - 27 [Articolo in rivista]
-
Ferdinando Fornara; Oriana Mosca; Carla Meloni; Luisa Pedditzi; Michela Schenetti; Emiliane Rubat Du Merac, THE PSYCHO-ENVIRONMENTAL IMPACT OF OUTDOOR TEACHING EXPERIENCES IN PRESCHOOL AND ELEMENTARY SCHOOL TEACHERS, in: Book of Abstracts AIP22, 2022, pp. 285 - 285 (atti di: XXX Congresso AIP, Padova, 27-30 settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
William Grandi, Il futuro tra paura e speranza. Distopia e letteratura per giovani lettrici e lettori, «IL FOLLETTO», 2022, 2, pp. 2 - 5 [Articolo in rivista]
-
Martelli S., Russo G., From whom comes the new question of well-being in Italy? Practitioners of Sport and Physical Activity, in: Sport and Quality of Life, Cham, Springer Nature, 2022, pp. 127 - 139 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access