Pubblicazioni scientifiche
-
Ferdinanzo Arzarello, Federica Ferretti, Ira Vannini, La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate: primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstract, Lecce, Pensa multimedia, 2022, pp. 65 - 66 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Ira Vannini (a cura di): G. Agrusti, G. Benvenuto, A. Ciani, C. Coggi, G. Domenici, A. Genovese, L. Giovannini, E. Lodini, B. Losito, P. Lucisano, E. Luppi, M. Marcuccio, A. Ricci, R. Ricci, A. Rosa, R. Trinchero, E. Truffelli, B. Vertecchi, R. Viganò, Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 401 (I futuri della didattica. Riscopriamo i Maestri). [Curatela]
-
Passini, Stefano, Songs and flags : concern for Covid-19 and submission to authority, «PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES», 2022, 185, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pozzi, M; Passini, S; Chayinska, M; Morselli, D; Ellena, AM; Wlodarczyk, A; Pistoni, C, 'Coming together to awaken our democracy' : examining precursors of emergent social identity and collective action among activists and non-activists in the 2019-2020 'Chile desperto' protests, «JOURNAL OF COMMUNITY & APPLIED SOCIAL PSYCHOLOGY», 2022, 32, pp. 830 - 845 [Articolo in rivista] Open Access
-
Passini, S; Speltini, G, Cleanliness and prejudice in times of pandemic, «JOURNAL OF COMMUNITY & APPLIED SOCIAL PSYCHOLOGY», 2022, 32, pp. 974 - 982 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ira Vannini, Analizzare e ricostruire : la funzione diagnostica e formativa della valutazione, in: G. Agrusti, G. Benvenuto, A. Ciani, C. Coggi, G. Domenici, A. Genovese, L. Giovannini, E. Lodini, B. Losito, P. Lucisano, E. Luppi, M. Marcuccio, A. Ricci, R. Ricci, A. Rosa, R. Trinchero, E. Truffelli, B. Vertecchi, R. Viganò, Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando, 2022, pp. 259 - 303 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Licia Masoni, Alessandra Rosa, Andrea Ciani, Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna, in: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti. Book of abstracts, Lecce, Pensa MultiMedia, 2022, pp. 58 - 59 (atti di: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, Perugia, 27-28 ottobre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
Francesco Esposito; Francesco Sanmarchi; Sofia Marini; Alice Masini; Susan Scrimaglia; Emanuele Adorno; Giorgia Solda; Fabrizio Arrichiello; Filippo Ferretti; Marilisa Rangone; Francesca Celenza; Emilia Guberti; Domenico Tiso; Stefania Toselli; Antonello Lorenzini; Laura Dallolio; Rossella Sacchetti, Weekday and Weekend Differences in Eating Habits, Physical Activity and Screen Time Behavior among a Sample of Primary School Children: The "Seven Days for My Health" Project, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federico Ferretti, Prefácio: porque falar da Comuna, in: Alexandre Samis, Negras Tormentas: O Federalismo e o Internacionalismo na Comuna de Paris, São Paulo, Intermezzo Editorial, 2022, pp. 9 - 11 [Prefazione]
-
Guglielmi, Dina; Paolucci, Alessio; Cozzani, Valerio; Mariani, Marco Giovanni; Pietrantoni, Luca; Fraboni, Federico, Integrating human barriers in human reliability analysis: a new model for the energy sector, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2022, 19, pp. 1 - 17 [Articolo in rivista] Open Access
-
Guglielmi Dina; Paolucci Alessio; Fraboni Federico; Mariani Marco Giovanni; Pietrantoni Luca; Casson Moreno Valeria; Cozzani Valerio; Mora Cristina; Borzi Marco; Soscia Irene; Scataglini Luciano, Improving the assessment of human barriers: an innovative methodology for the Energy industry, «CHEMICAL ENGINEERING TRANSACTIONS», 2022, 90, pp. 715 - 720 [Articolo in rivista] Open Access
-
Russo G., Rossetti F., “Narrating” bodies : physical “reflexive” activities between gender images and socio-pedagogical processes : research on the yoga’s representations, «THE CENTRAL EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH», 2022, 4, pp. 21 - 27 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mancini, G; Righi, N; Trombini, E; Biolcati, R, Trait emotional intelligence and burnout in primary school teachers : a systematic review = Intelligenza emotiva di tratto e burnout professionale negli insegnanti di scuola primaria : una rassegna sistematica della letteratura, «RICERCHE DI PSICOLOGIA», 2022, 45, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Russo S.; Colloca P.; Cavazza N.; Roccato M., Household crowding during the COVID-19 lockdown fosters anti-democracy even after 17 months: A 5-wave latent growth curve study, «JOURNAL OF ENVIRONMENTAL PSYCHOLOGY», 2022, 83, pp. 1 - 4 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nicoletta Cavazza, Silvia Russo, Pasquale Colloca, Michele Roccato, How and why is the COVID-19 crisis impacting trust in institutions? A two-wave longitudinal study in Italy, «PSICOLOGIA SOCIALE», 2022, 17, pp. 341 - 358 [Articolo in rivista]
-
Demozzi, S., La grande domanda : quando l'infanzia interroga l'esistenza, Brescia, Editrice Morcelliana Scholé, 2022, pp. 193 (PEDAGOGIA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia, in: Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi Didattica e Docimologia in dialogo con Mario Gattullo, Roma, Armando Editore, 2022, pp. 381 - 402 (I futuri della didattica) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefania Lorenzini, Menores Estrangeiros não Acompanhados: oportunidades de estudo e de trabalho : pesquisa qualitativa nas comunidades de segunda acolhida na Emília-Romanha (Itália), in: Crianças em deslocamentos: infâncias, migração e refúgio, São Carlos, Pedro & João Editores, 2022, pp. 77 - 100 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Balduzzi L., Lezione 5. La progettazione per sfondo integratore, in: Nuovo agire didattico, Brescia, Scholé, Editrice Morcelliana, 2022, pp. 45 - 54 (DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elisa Truffelli; Giorgio Asquini, Concezioni della valutazione e dell’apprendimento in insegnanti di matematica nella scuola primaria, «CADMO», 2022, 2022, pp. 21 - 36 [Articolo in rivista]