Pubblicazioni scientifiche
-
Alessandra Gigli, Le parole dell'educazione: Avventura, «BAMBINI», 2021, anno XXXVII, n. 7, settembre 2021, pp. 26 - 26 [Articolo in rivista]
-
Cuconato, M.; Ilardo, M., The changing role of academic teachers in the Knowledge Society, in: Framing challenges in higher education: bridging the gap between Russia, China and Europe: International Research Conference Proceedings (University of Sanya, Hainan 19.–23. November 2019), Sanya, University of Sanya, 2021, pp. 193 - 203 (atti di: Framing challenges in higher education: bridging the gap between Russia, China and Europe, Sanya, China, 19-23 November 2019) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Pironi Tiziana, Herbert Spencer (1820-1903), in: Storia della pedagogia, Brescia, Editore morcelliana, 2021, pp. 117 - 128 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Agosta R., Mancini G., Biolcati R., Insegnanti in gruppo., in: R. Agosta, G. Mancini G., A. Naldi, Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico., Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 73 - 104 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Agosta R., Ricchi V., Naldi A., Mancini G., Il rapporto educativo in tempi di pandemia: tra paure, distanze e speranze., in: Agosta R., Mancini G., Naldi A., Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico., Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 193 - 211 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Pinete storiche e valli ravennati viste “da lontano”. Nuovi dati sull’odeporica straniera, in: Uomini, pinete e paludi a Ravenna, Ravenna, 2021, pp. 171 - 193 (atti di: Uomini, pinete e paludi a Ravenna, Ravenna, 11 dicembre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, Anton Semenovich Makarenko, in: Storia della pedagogia, Brescia, Scholé, 2021, pp. 181 - 192 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Ne tol'ko "Serdce". Prichiny uspecha perevodov detskich knig ital'janskogo pisatelja Edmondo De Amichisa dlja russkich i sovetskich shkol'nikov (Не только «Сердце». Причины успеха переводов детских книг итальянского писателя Эдмондо Де Амичиса для русских и советских школьников) / Non solo "Cuore". Le ragioni del successo delle traduzioni dei libri per l'infanzia di Edmondo De Amicis per gli scolari russi e sovietici., in: Sapere storico e pedagogico all'inizio del terzo millennio: retrospettiva storico-pedagogica della teoria e della pratica della formazione contemporanea. Materiali della XVIIa conferenza scientifica internazionale (Mosca, 11 novembre 2021). Vol. 2. Ricerche di storia dell’educazione di autori europei // Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija: istoriko-pedagogiheskaja retrospektiva teorii i praktiki sovremennogo obrazovanija. Materialy XVII Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 11 nojabrja 2021 g. v dvuch chastjach. Chast' 2. Issledovanie pedagogicheskogo proshlogo zapadnoevropejskimi avtorami (Историко-педагогическое знание в начале III Тысячелетия: историко/педагогическая ретроспекктива теории и практики современного образования. Материалы XVII Международной научной конференции , Moсква, 11 , MOSCA, ASOU, 2021, pp. 103 - 111 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luca Decembrotto, L’esperienza del Programa de Extensión en Cárceles dell’Universidad de Buenos Aires come pratica di emancipazione nelle carceri argentine, in: Scienze sociali ed emancipazione. Tra teorie e istituzioni del sapere, Genova, Genova University Press, 2021, pp. 120 - 123 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Anita Macauda, Educational Robotics between Neurosciences and Artificial Intelligence: a systematic analysis, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2021, 5, pp. 330 - 339 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandro Soriani, Videogiocare come esercizio del pensiero: la necessità pedagogica di promuovere una cultura del videogioco., in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogica, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 131 - 148 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pacetti Elena; Dainese Roberto; Soriani Alessandro, El docente inclusivo en el contexto Salvadoreño : herramientas para la observación de alumnos y alumnas en condiciones de exclusión y vulnerabilidad., Rimini, EducAid - Agenzia NFC di Amedeo Bartolini & C. sas, 2021, pp. 71 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
D'Ascenzo Mirella, ЗАБОТА О ДЕТСТВЕ И ШКОЛАХ ПОД ОТКРЫТЫМ НЕБОМ В ИТАЛИИ В ПЕРВОЙ ПОЛОВИНЕ ХХ ВЕКА Caring for childhood and open-air schools in Italy in the first half of the 20th century, in: SAPERE STORICO E PEDAGOGICO ALL’INIZIO DEL TERZO MILLENNIO: RETROSPETTIVA STORICO-PEDAGOGICA DELLA TEORIA E DELLA PRATICA DELLA FORMAZIONE CONTEMPORANEA Materiali della XVIIa conferenza scientifica internazionale Mosca, 11 novembre 2021. Vol. 2 Ricerche di storia dell’educazione di autori europei //storiko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija: istoriko-pedagogiheskaja retrospektiva teorii i praktiki sovremennogo obrazovanija. Materialy XVII Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 11 nojabrja 2021 g. v dvuch chastjach. Chast' 2. Issledovanie pedagogicheskoe proshlogo zapadnoevropejskimi avtorami., Mosca, ASOU, 2021, pp. 53 - 58 [Capitolo/Saggio in libro]
-
S.Demozzi, Introduzione, in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 9 - 13 [Prefazione]
-
De Santis Cristiana, La sintassi della frase semplice, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 192 (ITINERARI. LINGUISTICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Andrea Ciani, Aurora Ricci, Ira Vannini, Mastery in distance learning, effectiveness and equity : the point of view of teachers in the SIRD survey in Emilia-Romagna = La padronanza nella DAD, l’efficacia negli apprendimenti e l’inclusione di tutti : il punto di vista degli insegnanti nell’indagine SIRD in Emilia-Romagna, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 15, pp. 122 - 137 [Articolo in rivista] Open Access
-
Guerzoni Giovanna, Dalla mediazione interculturale alla mediazione sociale, alla community organizing, in: La mediazione interculturale : strumento per le politiche di inclusione e di contrasto alle disuguaglianze, Bologna, Bononia University Press, 2021, pp. 51 - 62 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Lorenzo Cini, Pasquale Colloca, Nicola Maggini, Federico Tomassi, Marco Valbruzzi, An inquiry into urban peripheries, socio-economic distress and vote. The cases of Bologna, Florence and Rome, «QUADERNI DI SCIENZA POLITICA», 2021, 2, pp. 137 - 177 [Articolo in rivista]
-
Federico Ferretti, Y a-t-il une géographie anarchiste ? L’exemple d’Élisée Reclus. Entretien avec Federico Ferretti, in: Nepthys Zwer et Philippe Rekacewicz, Cartographie radicale, explorations, Paris, La Découverte, 2021, pp. 222 - 223 [Capitolo/Saggio in libro]