Pubblicazioni scientifiche
-
Alessandra Gigli, Scenari di alleanze educative, in: L'alleanza con le famiglie. Una potente risorsa educativa, Parma, Edizioni Junior-spaggiari srl, 2021, pp. 35 - 51 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Davide Cino, Alessandra Gigli, Silvia Demozzi, “That’s the only place where you can get this information today!” An exploratory study on Parenting WhatsApp Groups with a sample of Italian parents, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2021, 24, pp. 75 - 96 [Articolo in rivista] Open Access
-
Sansavini, Alessandra; Zuccarini, Mariagrazia; Gibertoni, Dino; Bello, Arianna; Caselli, Maria Cristina; Corvaglia, Luigi; Guarini, Annalisa, Language Profiles and Their Relation to Cognitive and Motor Skills at 30 Months of Age: An Online Investigation of Low-Risk Preterm and Full-Term Children, «JOURNAL OF SPEECH, LANGUAGE, AND HEARING RESEARCH», 2021, 64, pp. 2715 - 2733 [Articolo in rivista] Open Access
-
Aurora Ricci, L’analisi delle pratiche didattiche dei docenti durante la pandemia. Primi esiti dal modello di Formative Educational Evaluation dell’Università di Bologna, «LLL», 2021, 17, pp. 431 - 448 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, L’Organizzazione dei Pionieri “V.I. Lenin” in Unione Sovietica e la circolazione dei suoi modelli educativi in Italia e all’estero, in: Carlo Pagliarini, Associare i ragazzi, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 241 - 264 (STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Borghi, D. Montanari, La enseñanza de la historia en Italia, entre pasado, reformas y horizontes futuros, «EL FUTURO DEL PASADO», 2021, 12, pp. 91 - 121 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani; Manuela Fabbri, Rethinking School-Family Communication After Pandemic: New Protocols, Competences, And Alliances?, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, Roma, Scuola Democratica, 2021, pp. 374 - 375 (atti di: 2 nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 giugno 2021) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Alessandro Soriani; Elena Pacetti; Paolo Bonafede, It’S Even More Complicated! The Influence Of Media Practices In The Development Of Adolescents’ Identity, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, Roma, Scuola Democratica, 2021, pp. 563 - 563 (atti di: 2 nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 giugno 2021) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Riccio B, Antropologie dell’applicazione e uso sociale delle discipline demoetnoantropologiche, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2021, 7, pp. 233 - 244 [Replica/breve intervento (e simili)] Open Access
-
Nadia Sansone; Manuela Fabbri, Online Collaborative Learning In Higher Education To Promote Knowledge-Work Skills, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, Roma, Scuola Democratica, 2021, pp. 158 - 159 (atti di: 2 nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 giugno 2021) [Riassunto (Abstract)]
-
B. Borghi, G. Bitelli, Nuove acquisizioni e interpretazioni epigrafiche e storiche sul bacile di origine longobarda della “Gerusalemme” di Bologna. L’applicazione delle tecniche geomatiche all’indagine storica, «RICERCHE STORICHE», 2021, 51, pp. 5 - 25 [Articolo in rivista]
-
Cavazza N.; Russo S.; Colloca P.; Roccato M., Household crowding can have political effects : An empirical study on support for anti-democratic political systems during the COVID-19 lockdown in Italy, «JOURNAL OF ENVIRONMENTAL PSYCHOLOGY», 2021, 76, pp. 1 - 5 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federico Ferretti; Eduardo Souza Cunha, Os Reclus e a editora Hachette : a primeira agência francesa de geografia?, «LIVRO», 2021, 9-10, pp. 179 - 194 [Articolo in rivista]
-
Guido Franchi Scarselli, Considerazioni sulla portata del Progetto individuale nel sistema dell'inclusione scolastica (art. 6 del d.l.vo 13 aprile 2017, n. 66 novellato), in: Le parole che raccontano, Bologna, Unibo - Dip. Scienze dell'educazione, 2021, webinair, pp. 1 - 10 (atti di: Accompagnare la crescita tramite il Progetto di vita, Bologna, 22 febbraio 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, Predislovie dlja russkogo chitatelija (in russo) (Предисловие для российского читателя, на рус. яз.) / Introduzione per il lettore russo, in: Sapere storico e pedagogico all'inizio del terzo millennio: retrospettiva storico-pedagogica della teoria e della pratica della formazione contemporanea. Materiali della XVIIa conferenza scientifica internazionale (Mosca, 11 novembre 2021). Vol. 2. Ricerche di storia dell’educazione di autori europei // Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija: istoriko-pedagogiheskaja retrospektiva teorii i praktiki sovremennogo obrazovanija. Materialy XVII Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 11 nojabrja 2021 g. v dvuch chastjach. Chast' 2. Issledovanie pedagogicheskoe proshlogo zapadnoevropejskimi avtorami., MOSCA, ASOU, 2021, pp. 19 - 21 [Prefazione]
-
L. Caronia, Part I. Dialogues at home, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam/Newyork, John benjamins, 2021, pp. 37 - 45 (DIALOGUE STUDIES) [Prefazione]
-
L. Caronia, Dialogues at school, in: Language and interaction at home and school, Amsterdam /New York, john benjamins, 2021, pp. 189 - 192 (DIALOGUE STUDIES) [Prefazione]
-
Letizia Caronia, Vittoria Colla, Galatolo Renata, Making unquestionable worlds. Morality building practices in family dinner dialogues, in: Language and Social Interaction at Home and School, Amsterdam ; Philadelphia ; New York, John Benjamins, 2021, pp. 87 - 120 (DIALOGUE STUDIES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
L. Caronia, N. Nasi, Language, interaction, and culture at school. An overview, in: Language and Social Interaction at Home and School, Amsterdam ; Philadelphia ; New York, John Benjamins, 2021, pp. 195 - 222 (DIALOGUE STUDIES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo, M., Pensare "tra gli altri" per imparare a pensare criticamente. Hannah Arendt in classe, «HAMELIN», 2021, 20, pp. 96 - 112 [Articolo in rivista]