Pubblicazioni scientifiche
-
Ferretti F., A Coffin for Malthusianism: Josué De Castro’s Subaltern Geopolitics, «GEOPOLITICS», 2021, 26, pp. 589 - 614 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Grigorii Kornetov, Svetlana Ivanova, Anatolii Utkin, New Russian Academic Journals and Yearbooks about the History of Pedagogy and Education in Russia (2003-2019), «ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN», 2021, 8, pp. 193 - 217 [Articolo in rivista] Open Access
-
Lucia Balduzzi, Pronti per cosa? : innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa., Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 160 (INFANZIE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Lucia Balduzzi, Il coordinamento pedagogico territoriale, in: Le linee Pedagogiche per il sistema integrato 0-6. Documenti, Commenti, Normativa, Trento, Tecnodid Editrice, 2021, pp. 103 - 113 [Capitolo/Saggio in libro]
-
federico ferretti, Géopolitique de la paix et mondialisation de la guerre: les cours de Paul Dupuy à l’École internationale de Genève (1940-1942), in: Géographes français en Seconde Guerre mondiale (1938-1948): études et documents, Paris, Editions de la Sorbonne, 2021, pp. 203 - 224 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferretti, Federico, History of Geography (Not Identical to Historical Geography), in: The Wiley-AAG International Encyclopedia of Geography: People, the Earth, Environment, and Technology, Hoboken, Wiley and AAG, 2021, pp. 1 - 6 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, I laghi di frana nell’Appennino romagnolo. Una prospettiva storico-geografica, «GEOSTORIE», 2021, 29, pp. 5 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Silva Clara; Gigli Alessandra, Il “virus rivelatore”. Nuovi scenari, emergenze e prospettive di ricerca sulle relazioni educative e familiari, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 5 - 17 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gigli Alessandra; Trentini Marco, Despite the Virus. A Survey with Parents on Early Childhood Education Services and Families, in Covid-19, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 29 - 60 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, Dal progetto della Gerusalemme petroniana all'impianto di Costantino Monomaco. Nuove ipotesi sulla intitolazione della "Sancta Jerusalem Bononiensis", in: Giornate di archeologia. Arte e storia del Vicino e Medio Oriente, Milano, ETS Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 151 - 163 (atti di: GIORANTE DI ARCHEOLOGIA. Arte e storia del Vicino e Medio Oriente, Atti della VI edizione, Milano, 22-24 ottobre 2020) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ferretti, Federico, Decolonizing regional planning from the Global South : Active geographies and social struggles in Northeastern Brazil, «ENVIRONMENT AND PLANNING D-SOCIETY & SPACE», 2021, 39, pp. 665 - 684 [Articolo in rivista] Open Access
-
Masoni, Licia, Orality, Inclusion and Equality in the EFL Primary Classroom, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2021, 19, pp. 51 - 63 [Articolo in rivista] Open Access
-
stefania lorenzini, Malattia e morte : tra presenza, assenza, riduzione della gravità e proiezione nel futuro nelle narrazioni scritte di adolescenti nella pandemia. Questioni pedagogiche ed educative, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2021, 3, pp. 23 - 35 [Articolo in rivista] Open Access
-
maurizio fabbri, Pensiero complesso, pensiero semplesso, in: Dossier Nuova Secondaria Ricerca - COMPLESSITÀ E SEMPLESSITÀ Itinerari di ricerca per decifrare i problemi del sistema educativo e formativo, 2021, pp. 111 - 122 (atti di: COMPLESSITÀ E SEMPLESSITÀ Itinerari di ricerca per decifrare i problemi del sistema educativo e formativo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e dal Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università di Bergamo, 30 novembre-1 dicembre 2020) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefania Lorenzini, Vita in famiglia e responsabilità genitoriali nel lockdown della primavera 2020. Racconti e rappresentazioni di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna., «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 171 - 191 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pironi Tiziana, Un percorso atipico della formazione dell'insegnante donna tra Otto e Novecento : gli Istituti superiori di magistero femminile, in: La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania : una questione culturale, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 104 - 125 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alcover C.-M.; Guglielmi D.; Depolo M.; Mazzetti G., “Aging-and-Tech Job Vulnerability” : A proposed framework on the dual impact of aging and AI, robotics, and automation among older workers, «ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY REVIEW», 2021, 11, pp. 175 - 201 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Quale educazione alla sostenibilità nella scuola italiana? Luci e ombre delle nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, «AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO», 2021, 66, pp. 22 - 26 [Articolo in rivista]
-
Cristiana De Santis; Yahis Martari; Matteo Viale (a cura di): Gian Mario Anselmi, Bruno Capaci, Maria Rosaria Catino, Guido Conti, Cristiana De Santis, Yahis Martari, Chiara Panzieri, Michele Prandi, Rocco Ronchi, Alberto Sebastiani, Matteo Viale, Una complessa eredità: ricordando Fabrizio Frasnedi (1944-2015), Milano, ILD - Italiano LinguaDue, 2021, pp. 92 . [Curatela] Open Access
-
Cristiana De Santis; Yahis Martari; Matteo Viale, Presentazione, in: Una complessa eredità: ricordando Fabrizio Frasnedi (1944-2015), Milano, ILD - Italiano LinguaDue, 2021, pp. 431 - 432 [Prefazione] Open Access