Pubblicazioni scientifiche
-
Gigli Alessandra, Essere genitori durante il lockdown nel Covid-19: i dati di una rilevazione, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 28 - 48 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gigli Alessandra, Introduzione, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 15 - 25 [Breve introduzione]
-
Gigli Alessandra (a cura di): Laura Fruggeri, Peter Moss, Alessandra Gigli, Michel Vandenbroeck, mbretta Zanon, Sara Serbati, Paola Milani, Chiara Saraceno, Mariagrazia Contini, Vanna Iori,, L'alleanza con le famiglie: una potente risorsa educativa, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 148 . [Curatela]
-
Gigli Alessandra, premessa a L'alleanza con le famiglie: un potente risorsa educativa., in: Laura Fruggeri, Peter Moss, Alessandra Gigli, Michel Vandenbroeck, mbretta Zanon, Sara Serbati, Paola Milani, Chiara Saraceno, Mariagrazia Contini, Vanna Iori,, L'alleanza con le famiglie: un potente risorsa educativa., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 3 - 15 [Prefazione]
-
Luca Bolelli, Elida Nora Ferri, Stefano Sangiorgi, Claudio Porrini, Luca Ferrari, Marco Nenzioni, Roberto Colombo, Severino Ghini, Stefano Girotti, Honeybees as Bioindicators in Environmental Monitoring: Practical Applications and Open Online Course, in: Recent Advances in Environmental Science from the Euro-Mediterranean and Surrounding Regions (2nd Edition), Springer Nature, 2021, pp. 1 - 5 (atti di: 2nd Euro-Mediterranean Conference for Environmental Integration, Sousse, Tunisia, 10-13/10/2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
Cristiana De Santis; Roberta Cella; Raffaella Setti, Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria, Firenze, Franco Cesati, 2021, pp. 140 . [Curatela]
-
De Santis Cristiana, Orientarsi nella bibliografia: educazione linguistica e didattica dell’italiano per la scuola dell’infanzia e primaria, in: Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria, Firenze, Franco Cesati, 2021, pp. 119 - 133 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Matteucci M.C.; Soncini A., Self-efficacy and psychological well-being in a sample of Italian university students with and without Specific Learning Disorder, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2021, 110, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gigli Alessandra, Anticorpi pedagogici 1. Educare alle emozioni e alle relazioni di gruppo, in: M. Contini; A. Gigli; A. D’Antone, C. Lajus; D. Cino; R. Casadei; S. Demozzi; M. Scarpini; C. Borelli; A. Soriani; N. Chieregato ; M. Ilardo; S. Ardizzoni; I. Bolognesi; M. Salinaro; A. Pileri; A. Zanchettin., OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19., Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 204 - 211 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo M.; Salinaro M., Anticorpi pedagogici 4. Sostenere le professionalità educative per potenziare proposte pedagogiche adeguate all'emergenza, in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 227 - 232 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Simona Nicolini, A Multiple Case Study on Blended and Online Educational Strategies, in: Bridges and Mediation in Higher Distance Education, Cham, Springer, 2021, pp. 100 - 114 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Borelli, La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 118 - 129 (NUOVI PARADIGMI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Borelli, Anticorpi pedagogici 2. Il corpo e la natura al centro della scena educativa, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 212 - 219 (NUOVI PARADIGMI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
S. Demozzi, Vecchi temi per nuovi scenari. Infanzia e dolore ai tempi della sindrome Covid-19, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 94 - 103 [Capitolo/Saggio in libro]
-
S. Demozzi; M. Scarpini, Avere care le domande. Idee per un'educazione al pensiero, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 221 - 226 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, M., ‘I Rap Therefore I Am’ : Second Generation Rappers and Italian Citizenship, in: Art in Diverse Social Settings, Howard House, Wagon Lane, Bingley BD16 1WA, Emerald Puplishing Limited, 2021, pp. 131 - 142 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Elena Luppi, Elena Consolini, Alessandra Scagliarini, Mirko Degli Esposti, Francesco Ubertini, The University of Bologna during the Covid-19 pandemic: protect, provide and innovate – Responses from a resilient community, in: HIGHER EDUCATION’S RESPONSE TO THE COVID-19 PANDEMIC Building a more sustainable and democratic future, Strasbourg, Council of Europe, 2021, pp. 155 - 164 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Malaguti, L’éducation inclusive et la résilience. L’expérience italienne, in: Francine Julien-Gauthier, Hubert Gascon, Colette Jourdan Ionescu, Pratiques inclusives en déficience intellectuelle, Québec, Presses de l’Université du Québec, 2021, pp. 109 - 115 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Andrea Ciani; Aurora Ricci, La Didattica a Distanza e la scuola che non lascia indietro nessuno : prime analisi di regressione = Distance learning and the school that leaves no one behind : First regression analyses, in: La DaD in emergenza : vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani : scelte metodologiche e primi risultati nazionali, Lecce ; Rovato, Pensa Multimedia, 2021, pp. 73 - 99 (SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
L.Caronia, Language, culture and social interaction : an introduction, in: Language and social interaction at home and school, Amsterdam ; Philadelphia, John Benjamins, 2021, pp. 1 - 36 (DIALOGUE STUDIES) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access