Pubblicazioni scientifiche
-
Addessi,A.R., Berglund, L., Maione, P., Squillante, M., Introduzione, in: Il mandolino a Napoli nel Settecento. Atti delle Giornate di Studio, Napoli, Turchini, 2021, pp. XXXI - XXXIII (I TURCHINI SAGGI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Manuela Fabbri; Nadia Sansone, Supporting active learning and participation through Online Role-Taking: students’ perceptions and designing suggestions, in: Book of Abstracts HELMeTO 2021 Third International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, STUDIUM SRL, 2021, pp. 200 - 203 (atti di: HELMeTO 2021 Third International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online, Pisa - Virtual Workshop, September 9-10, 2021) [Riassunto (Abstract)]
-
Masini A., Marini S., Kawalec A., Scrimaglia S., Esposito F., Sanmarchi F., Gori D., Sacchetti R., Dallolio L., BAMBINI, SEDENTARIETÀ E ATTIVITÀ FISICA AL TEMPO DEL COVID-19: UN CONFRONTO PRIMA E DOPO LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE. RISULTATI DALLO STUDIO ITALIANO I-MOVE, in: 54° Congresso Nazionale SiTI LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID occasioni di rilancio per una prevenzione integrata, 2021, pp. 100'7 - 1007 (atti di: 54° Congresso Nazionale SiTI LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID occasioni di rilancio per una prevenzione integrata, LECCE Grand Hotel Tiziano, 3-6 novembre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Masini A., Marini S., Kawalec A., Scrimaglia S., Esposito F., Sanmarchi F., Gori D., Sacchetti R., Dallolio L., LIVELLO DI ISTRUZIONE MATERNO E CONOSCENZE SUL CORRETTO STILE ALIMENTARE PER I PROPRI FIGLI: RISULTATI DALLO STUDIO I-MOVE, in: 54° Congresso Nazionale SiTI LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID occasioni di rilancio per una prevenzione integrata, 2021, pp. 488 - 488 (atti di: 54° Congresso Nazionale SiTI LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID occasioni di rilancio per una prevenzione integrata, LECCE Grand Hotel Tiziano, 3-6 novembre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Oro, A., Genova, F., Trajectories of perinatal depressive symptoms in mothers and fathers according to the severity of preterm birth, in: 41th Society for Reproductive and Infant Psychology (SRIP) Annual Conference, 2021(atti di: 41th Society for Reproductive and Infant Psychology (SRIP) Annual Conference, convegno digitale, 8-10 settembre 2021) [Poster]
-
Genova, F.; Oro, A., Premature fathers: The effect of severity of prematurity on early postpartum depression and parenting stress., in: XXII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell'Associazione Italiana di Psicologia, 2021(atti di: XXII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell'Associazione Italiana di Psicologia, Lecce, 17-19 settembre 2021) [Poster]
-
Manuela Gallerani, L’antropo-etica di Edgar Morin come postura per abitare la complessità, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2021, 24, pp. 11 - 19 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese, Roberto; Ghedin, Elisabetta, Progetti e prospettive interrotte : ri-generare il buon funzionamento familiare, potenziando le connessioni con la scuola, in: Disabilità e cicli di vita : le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 149 - 164 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese, Roberto, Un pensamiento inclusivo para una enseñanza inclusiva, in: Innovación educativa y transformación social, Barcelona, España., Editorial GRAÒ, 2021, pp. 13 - 22 (Colección Análisis y Estudios) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lazzari, A., La qualità dei nidi: il Quality Framework Europeo, in: Le linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6: documenti, commenti, normativa, Napoli, Tecnodid Editrice, 2021, pp. 65 - 74 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Arianna Lazzari, Lavorare sulla continuità verticale: il caso italiano., in: Lucia Balduzzi, PRONTI PER COSA? Innovare i servizi e la scuola dell’infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa., Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 116 - 132 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Balduzzi, L.; Lazzari, A., Ripartire dall'infanzia : esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica, Parma, Spaggiari, 2021, pp. 176 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE). [Curatela]
-
Arianna Lazzari, Introduzione: I servizi per l’infanzia ai tempi della pandemia: quali lezioni apprese a livello europeo?, «INFANZIA», 2021, 48, pp. 165 - 168 [Articolo in rivista]
-
Andrea Zanellati; Stefano Pio Zingaro; Francesca Del Bonifro; Maurizio Gabbrielli; Olivia Levrini; Chiara Panciroli, Informing predictive models against Students Dropout, in: Atti Convegno Nazionale DIDAMATiCA 2021, Milano, AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, 2021, pp. 18 - 25 (atti di: ATTI DEL CONVEGNO DIDAMATICA, PALERMO, 7-8 OTTOBRE 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Rivoltella, PIER CESARE; Panciroli, Chiara, Visual Media Education : audiovisivi e formazione nella società postmediale, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2021, 62, pp. 87 - 104 [Articolo in rivista]
-
B. Borghi, History, civic education and heritage education : the challenges of teachers in democratic society, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 1, Citizenship, Work and The Global Age, Roma, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, 2021, pp. 771 - 782 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Corazza, Giovanni Emanuele; Darbellay, Frédéric; Lubart, Todd; Panciroli, Chiara, Developing Intelligence and Creativity in Education: Insights from the Space–Time Continuum, in: Creativity and Learning, London, Palgrave Macmillan, 2021, pp. 69 - 87 (PALGRAVE STUDIES IN CREATIVITY AND CULTURE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luders, V.; Figueiredo, C. F.; Addessi, A. R., Creative Practice and Refexive Musical Interaction with an Adolescent with Autism, in: Brazilian Research on Creativity Development in Musical Interaction, New York, Oxon, Taylor and Francis Inc., 2021, pp. 98 - 116 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Teresa Tagliaventi, Dal Rap una riflessione sulla vita, in: Manuel Simoncini, Hip-hop Philosophy. Educare alla creatività con il Rap, FC, edizioni La Carmelina, 2021, pp. 9 - 11 [Prefazione]
-
ANDREA CIANI, ELISA GUASCONI, CRISTIANO CORSINI, Le ricadute di una Ricerca-Formazione su pratiche di formative assessment in una scuola secondaria di primo grado = The spin-offs of teacher professional development research on formative assessment practices in a middle school, «RICERCAZIONE», 2021, 13, pp. 103 - 116 [Articolo in rivista] Open Access