Pubblicazioni scientifiche
-
COLLOCA, P; TUORTO, D; VALBRUZZI M, Prospettiva subnazionale. Bologna, in: Come votano le periferie. Comportamento elettorale e disagio sociale nelle città italiane, BOLOGNA, IL MULINO, 2021, pp. 167 - 180 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tuorto, Dario, Il disallineamento tra orientamenti elettorali e posizioni sui temi : una questione giovanile o di famiglia politica?, «QOE-IJES», 2021, 84, pp. 9 - 23 [Articolo in rivista] Open Access
-
Raimondo Rossella, Dall’istanza punitiva all’idea di recupero: l’evoluzione del sistema penale minorile, in: QUAMDIU CRAS, CUR NON HODIE? STUDI IN ONORE DI ANTONIA CRISCENTI GRASSI, Roma, Aracne, 2021, pp. 903 - 913 (NODI DI STORIA DELL’EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Russo Giovanna; Martelli Stefano, Promouvoir le sport pour la santé en Émilie-Romagne (Italie): entre politiques sociales et pratiques de bien-être, in: Le Sport-santé. De l'actions publique aux acteurs sociaux, Strasbourg, Presses Universitarie de Strasbourg, 2021, pp. 223 - 247 (SPORT EN SOCIÉTÉ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Laura Corazza; Anita Macauda, Visual communication in research : a third space between science and art, «REM», 2021, 13, pp. 18 - 27 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gasparini W.; Russo G. (a cura di): Russo G, Gasparini W., PUECH, J., LE YONDRE F., FREEDMAN, J.; MICHELINI, E., BURRMANN, U.; ELIA, A., FEDELE, V; BOYER, S., BERTHO, B.;, Integration by Sport and Physical Activities? Comparing European Perspectives, Fisciano, Università studi Salerno, 2021, pp. 153 . [Curatela] Open Access
-
fulvia antonelli, Integrazione e diritti mancati tra i nuovi studenti italiani., in: A TRENT’ANNI DALLO SBARCO DELLA VLORA BREVE VIAGGIO NELL’ITALIA CHE SI È SCOPERTA PAESE DI IMMIGRAZIONE, Roma, OPEN MIGRATION, 2021, pp. 62 - 66 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rossella Ghigi; Mauro Piras, Se la pandemia fa scuola. Disuguaglianze, partecipazione e inclusione dal banco allo schermo, «IL MULINO», 2021, 1, pp. 78 - 87 [Articolo in rivista]
-
GASPARINI W., RUSSO G., Integration by Sport and Physical Activities in Europe: An Introduction, «CULTURE E STUDI DEL SOCIALE», 2021, 6, pp. 229 - 244 [Articolo in rivista] Open Access
-
pietro corazza, Come ripensare l'intelligenza collettiva nell'epoca digitale? Spunti di riflessione a partire da Philosophy for/with Children e pedagogia degli oppressi, in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 101 - 115 [Capitolo/Saggio in libro]
-
pietro corazza, Identità in movimento, in: #Cire40138 Identità in movimento, Bologna, Zikkaron, 2021, pp. 43 - 125 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Non solo economia. I paesaggi agrari come patrimonio, in: Campagne italiane tra abbandoni, trasformazioni e ritorni, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2021, pp. 33 - 38 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gabriella Bonini; Stefano Piastra, Nuove colture e nuovi paesaggi, in: Campagne italiane tra abbandoni, trasformazioni e ritorni, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2021, pp. 45 - 50 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pasquale Colloca, Nicola Maggini, Marco Valbruzzi, Periferie urbane e disagio socio-economico: com'è cambiato il voto degli italiani tra il 2008 e il 2018, in: Come votano le periferie. Comportamento elettorale e disagio sociale nelle città italiane, Bologna, Società editrice il Mulino spa, 2021, pp. 89 - 112 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Zanetti, L'arte dello sconfinamento, «LEFT», 2021, numero 29 - 23 luglio 2021, pp. 50 - 55 [Articolo in rivista]
-
Mariagrazia Marcarini; Patrizia Sandri, L'organizzazione degli spazi e le strategie didattiche inclusive, «RIVISTA DELL'ISTRUZIONE», 2021, 37, pp. 76 - 81 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Anita Macauda, Robotica educativa nei processi di apprendimento: un’analisi sistematica, in: Ricerche in Neuroscienze Educative: Scuola, Sport e Società, Roma, GAIA srl - Edizioni Universitarie Romane, 2021, pp. 203 - 205 (atti di: Research on Educational Neuroscience, School, Sports & Society, Modalità online, 30 e 31 marzo 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Anita Macauda, Laura Corazza, Veronica Russo, Visual feedback in digital environments for an active learning, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Roma, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, 2021, pp. 380 - 381 (atti di: 2nd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Reinventing Education, online, 2-5 June 2021) [Riassunto (Abstract)]
-
Manuela Fabbri; Chiara Panciroli; Anita Macauda; Giada Trisolini, Fare didattica con i robot: studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti, in: Interazione Bambini-Robot 2021. Book of Abstract, 2021, pp. 45 - 45 (atti di: Convegno nazionale Interazione Bambini-Robot 2021 (IBR21), online, 13 - 14 Aprile 2021) [Riassunto (Abstract)]
-
Chiara Panciroli; Laura Corazza; Anita Macauda, Videonarrazioni per innovare la didattica universitaria, in: APPRENDIMENTO TRASFORMATIVO, ARTI PERFORMATIVE, CAMBIAMENTO SOCIALE. Abstract Book, 2021, pp. 34 - 34 (atti di: Convegno internazionale realizzato da Italian Trasformative Learning Network - Università del Salento e Università di Siena, Vignacastrisi (Lecce), 9, 10, 11 settembre 2021) [Riassunto (Abstract)]