Pubblicazioni scientifiche
-
Crivellaro, Francesca, Così lontane, così vicine. Famiglie migranti, ruoli familiari e nuove configurazioni di genitorialità, «ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO», 2021, 23, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soriani Alessandro, La comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie: una ricerca-formazione durante la pandemia presso un Istituto Comprensivo di Bologna, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, 2021, pp. 119 - 128 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Addessi Anna Rita, Promoting inclusive musical experience: University programme for teacher music education, in: Perspectives of Psychology of Music and Music Educatio, International Conference of CIPEM , Book of Abstracts, Porto, Escola Superior de Educação, Politécnico de Porto, 2021, pp. 22 - 23 (atti di: Perspectives of Psychology of Music and Music Educatio, International Conference of CIPEM, Porto, Settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
B. Borghi, Imperium e sacerdotium. Il contesto storico di Dante Alighieri, in: Dante e Jung Una relazione a distanza, Roma, Edizioni Scientifiche Ma.Gi., 2021, pp. 37 - 50 [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Borghi, Islam y musulmanes (y no solo) vistos por peregrinos en los diarios del siglo XV. Conocer al otro para conocerse a sí mismo, «SÉMATA», 2021, 33, pp. 1 - 20 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pacetti Elena ; Soriani Alessandro, Pratiche mediali, social media e influencers nella formazione e nell’espressione identitaria dei bambini : una ricerca esplorativa = Digital media practices, social media and influencers in children’s identity formation and expression : an exploratory research, «MEDIA EDUCATION», 2021, 12, pp. 35 - 46 [Articolo in rivista] Open Access
-
maurizio fabbri, Un’evoluzione possibile, anzi probabile, in: QUAMDIU CRAS, CUR NON HODIE? STUDI IN ONORE DI ANTONIA CRISCENTI GRASSI, Roma, Aracne, 2021, pp. 1147 - 1161 [Capitolo/Saggio in libro]
-
maurizio fabbri, Emozioni, intelligenza e civiltà. Scarti e parabole evolutive dai Sapiens Sapiens all'intelligenza artificiale, in: Pedagogia didattica e futuro. Studi in onore di Michele Corsi, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 353 - 365 [Capitolo/Saggio in libro]
-
maurizio fabbri, Fino a quando le emozioni? Evoluzione non prevista e contorni incerti del futuro, in: Il sentire che noi siamo. Teorie sulla vita affettiva, Roma, Carocci, 2021, pp. 185 - 198 [Capitolo/Saggio in libro]
-
maurizio fabbri, Davvero la latenza è causa di disagio? Rileggere Freud nell'epoca del nichilismo, in: Bambini già adulti. Problemi dello sviluppo infantile al tempo di internet, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 19 - 57 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, Anna Rita, Il progetto “Il mandolino a Napoli nel Settecento”, in: Il mandolino a Napoli nel Settecento. Atti delle Giornate di Studio, Napoli, Turchini, «I TURCHINI SAGGI», 2021, pp. 1 - 10 (atti di: Il mandolino a Napoli nel Settecento, Napoli, 30 novembre-1 dicembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Addessi, A.R., Smurra, R., Verso una mappatura delle città del mandolino napoletano in Europa nel Settecento, in: Il mandolino a Napoli nel Settecento. Atti delle Giornate di Studio, Napoli, Turchini, «I TURCHINI SAGGI», 2021, pp. 131 - 138 (atti di: Il mandolino a Napoli nel Settecento, Napoli, 30 novembre-1 dicembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Addessi, Anna Rita, Il repertorio mandolinistico della collezione Gimo: funzioni, contesti, analisi, in: l mandolino a Napoli nel Settecento. Atti delle Giornate di Studio, Napoli, Turchini, «I TURCHINI SAGGI», 2021, pp. 211 - 243 (atti di: l mandolino a Napoli nel Settecento, Napoli, Fondazione Pietà de' Turchini, 30 novembre-1 dicembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Scrimaglia, S; Esposito, F; Sanmarchi, F; Marini, S; Masini, A; Melis, A; Sacchetti, R; Dallolio, L, Exploring children breakfast habits using Zoom8-questionnaire: Results from the I-MOVE Study, «EUROPEAN JOURNAL OF PUBLIC HEALTH», 2021, 31, pp. 487 - 488 [Abstract in rivista]
-
Caldin Roberta, Dire la "verità"? Comunicazione della diagnosi e impegno educativo, in: Pedagogia, didattica e futuro. Studi in onore di Michele Corsi, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 243 - 257 (SENTIERI E SCENARI POSTMODERNI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ira Vannini, La sperimentazione didattica. Un dialogo possibile con la ricerca-azione e la ricerca-formazione, in: E. Botta, G. Castellana, C. Corsini, G. Moretti, E. Rubat du Merac, R. Trinchero, I. Vannini, R.M Viganò; Gaetano Domenici • Pietro Lucisano • Valeria Biasci, Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione - Experimental Research and Evaluation Processes in Education, Milano, McGraw-Hill Education (Italy), 2021, pp. 205 - 231 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Roberta Cardarello; Ira Vannini, LA SCUOLA IN EMILIA-ROMAGNA AL TEMPO DELLA DAD; Lost in distance learning, «IL MULINO», 2021, 15 marzo 2021, pp. 20 - 22 [Articolo in rivista]
-
Roberta Cardarello; Ira Vannini, Non in bianco-e-nero. La scuola in Emilia-Romagna durante la DAD, «CITTÀ IN CONTROLUCE», 2021, 37/38, pp. 153 - 161 [Articolo in rivista]
-
Alessandra Rosa, Video Analysis for quality teaching in Higher Education: a research project aimed at investigating the potential of video analysis for the professional development of university teachers, «CADMO», 2021, 1, pp. 126 - 130 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Pacetti, E.; Panciroli, C., Verso un modello di didattica universitaria integrata, «FOR», 2021, 2, pp. 30 - 33 [Articolo in rivista]