Pubblicazioni scientifiche
-
Ira Vannini, La sperimentazione didattica. Un dialogo possibile con la ricerca-azione e la ricerca-formazione, in: E. Botta, G. Castellana, C. Corsini, G. Moretti, E. Rubat du Merac, R. Trinchero, I. Vannini, R.M Viganò; Gaetano Domenici • Pietro Lucisano • Valeria Biasci, Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione - Experimental Research and Evaluation Processes in Education, Milano, McGraw-Hill Education (Italy), 2021, pp. 205 - 231 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Roberta Cardarello; Ira Vannini, LA SCUOLA IN EMILIA-ROMAGNA AL TEMPO DELLA DAD; Lost in distance learning, «IL MULINO», 2021, 15 marzo 2021, pp. 20 - 22 [Articolo in rivista]
-
Roberta Cardarello; Ira Vannini, Non in bianco-e-nero. La scuola in Emilia-Romagna durante la DAD, «CITTÀ IN CONTROLUCE», 2021, 37/38, pp. 153 - 161 [Articolo in rivista]
-
Alessandra Rosa, Video Analysis for quality teaching in Higher Education: a research project aimed at investigating the potential of video analysis for the professional development of university teachers, «CADMO», 2021, 1, pp. 126 - 130 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Pacetti, E.; Panciroli, C., Verso un modello di didattica universitaria integrata, «FOR», 2021, 2, pp. 30 - 33 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella, Prefazione, in: Alberto Ventura, "Incorreggibilmente birboni"? La vita nelle scuole elementari del Quartiere Barca di Bologna nelle carte degli archivi scolastici (1955-1978), Macerata, eum, 2021, pp. 7 - 9 (THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO) [Prefazione]
-
Grazia V.; Mameli C.; Molinari L., Being bored at school : trajectories and academic outcomes, «LEARNING AND INDIVIDUAL DIFFERENCES», 2021, 90, pp. 102049 - 102058 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mameli C.; Grazia V.; Molinari L., The emotional faces of student agency, «JOURNAL OF APPLIED DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY», 2021, 77, pp. 101352 - 101360 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania Lorenzini, Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici = Multilingualism and the welcoming of mother tongues of children of foreign origin in educational and school contexts, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2021, 19, pp. 1 - 4 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pierangelo Barone; Alessandro Tolomelli; Fulvia Antonelli, Le adolescenze. Direzioni culturali controcorrente per uno sguardo pedagogicamente fondato alle adolescenze, «ENCYCLOPAIDEIA», 2021, 25, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pacetti E., DAD, Didattica Attiva a Distanza: un’esperienza nella formazione universitaria dei futuri insegnanti, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (v. 2, Sessioni parallele), Lecce ; Rovato, Pensa Multimedia, 2021, pp. 1137 - 1144 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
RUSSO G., TALLARITA L., Sports brands communication in the "Covid" age: strategies, representations, identity and consumption, «ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW», 2021, 11, pp. 653 - 671 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandro Tolomelli, L’adolescenza non esiste. Orientamenti di pedagogia problematicista dell’adolescenza, «ENCYCLOPAIDEIA», 2021, 25, pp. 11 - 19 [Articolo in rivista] Open Access
-
fulvia antonelli, Le disuguali dimensioni dell’adolescenza. Una analisi attraverso la lente della classe sociale, «ENCYCLOPAIDEIA», 2021, 25, pp. 21 - 32 [Articolo in rivista] Open Access
-
Fulvia Antonelli; Luca Lambertini, Elegia degli spazi occupati: Ratigher, «GLI ASINI», 2021, 93, pp. 41 - 44 [Articolo in rivista]
-
Russo G., Germano I., Sport Influencer: il potere della relazione tra atleta e fan 4.0, in: L’influenza digitale. Studi, teorie e ricerche, Milano, Guerini e Associati, 2021, pp. 223 - 237 (CULTUROLOGICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
ivana bolognesi; chiara Dalledonne Vandini, La correction des devoirs à la maison: une recherche ethnographique avec des mères et des enfants en Italie = Homework correction: an ethnographic research with mothers and children in Italy, «LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE», 2021, 49, pp. 201 - 221 [Articolo in rivista]
-
Patrizia Sandri; Matteo di Pietrantonio, L’educatore per l’inclusione: una ricerca nella scuola secondaria nel periodo dell’emergenza sanitaria, «NUOVA SECONDARIA», 2021, 39, pp. 176 - 198 [Articolo in rivista]
-
Patrizia Sandri; Sonia Pergolesi, La cura familiare in una prospettiva coevolutiva : il Progetto A casa con sostegno, in: DISABILITÀ E CICLI DI VITA : LE FAMIGLIE TRA SEDUTTIVI IMMAGINARI E PLAUSIBILI REALTÀ, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 119 - 135 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Teresa Tagliaventi, Per una scuola inclusiva per tutti : riflessioni a partire dal progetto RISE (Roma Inclusive School Experiences) = An inclusive school for all : reflections from the RISE project, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2021, 19, pp. 3 - 17 [Articolo in rivista] Open Access