Pubblicazioni scientifiche
-
ivana bolognesi, Dialogo interculturale a scuola. Percorsi di ricerca e pratiche di riflessione per la formazione dell'insegnante, in: Massimiliano Fiorucci, Federico Zannoni, Giuseppe Elia, Maura Simone, Luca Agostinetto, Maria Tomarchio, Luara Cerrocchi, Ivanna Bolognesi, Davide Zoletto, Loretta Fabbri, Alessia Bartolini, Raffella Biagioli,, La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel Master Fami. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, Roma, Roma Tre Press, 2021, pp. 146 - 159 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA; ROSSELLA SANTAGATA, Video analysis as a learning tool to promote the quality of teaching : from school teachers’ education to university teachers' professional development = La videoanalisi come dispositivo per promuovere la qualità della didattica: dalla formazione degli insegnanti allo sviluppo professionale dei docenti universitari, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 14, pp. 40 - 51 [Articolo in rivista] Open Access
-
Fabbri Manuela; Soriani Alessandro, Le sfide della scuola in una società complessa : educare alla cittadinanza digitale per la costruzione di una cultura della democrazia = The challenges for schools in a complex society : educating for digital citizenship to build a democratic culture, «PEDAGOGIA OGGI», 2021, 19, pp. 54 - 63 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute = Peer-assessment and teachers’ training: Tips and impacts, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2021, 2, pp. 444 - 460 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, Da Rousseau a Marx: l’impegno di Rodolfo Mondolfo per una scuola democratica, in: Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi. Opera completa, Roma, Aracne editrice, 2021, pp. 25 - 38 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giorgia Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale, Roma, Donzelli, 2021, pp. 316 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Massimo Marcuccio; Irene Gallo, Co-progettare la formazione per il transfer: un approccio per promuovere lo sviluppo della competenza progettuale dei formatori = Collaborative training design for transfer: an approach for trainers’ design competence development, in: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, II tomo, Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 2, pp. 418 - 436 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Modalità telematica, 9‐10 aprile 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment., «LLL», 2021, 17, pp. 94 - 113 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pinnelli Stefania, Ghedin Elisabetta, Friso Valeria, I vettori dei processi inclusivi: territori, reti e connessioni. Italian Journal of Special Education for Inclusion. V. 9 N. 2 (2021) numero monografico, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 170 . [Curatela]
-
Pinnelli Stefania, Ghedin Elisabetta, Friso Valeria, Introduzione. I vettori dei processi inclusivi: territori, reti e connessioni. Italian Journal of Special Education for Inclusion. V. 9 N. 2 (2021) numero monografico, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2021, 9, pp. 8 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Michela Schenetti; Cristina Li Pera, Riscoprire il gioco all’aperto per innovare i servizi educativi e le competenze professionali degli adulti, «IUL RESEARCH», 2021, 2, pp. 120 - 132 [Articolo in rivista] Open Access
-
Michela Schenetti, Il dentro e il fuori nei servizi per l'infanzia, «INFANZIA», 2021, 4, pp. 243 - 245 [Articolo in rivista]
-
Michela Schenetti, Educazione all’aperto: una possibilità per educatori e insegnanti., in: Connecting Minds. Tra creatività, scienza e ambiente., Parma, Bambini editore, 2021, pp. 63 - 68 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela Schenetti, Lo spazio esterno come risorsa per ripensare la relazione educativa e didattica, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi 0-6 in prospettiva post-pandemica, Parma, edizioni Junior, 2021, pp. 61 - 78 (infanzia studi e ricerche) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela Schenetti, Quel che resta dal trauma, in: Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia, Parma, edizioni Junior, 2021, pp. 59 - 71 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela Schenetti, Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti, in: Un'altra didattica è possibile. Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva, Trento, Erickson, 2021, pp. 185 - 197 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Morena Cuconato Axel Pohl, Local youth policies between national frameworks and local peculiarities: examples from two European cities, «YOUTH AND GLOBALIZATION», 2021, 3, pp. 215 - 239 [Articolo in rivista] Open Access
-
Morena Cuconato, Dall'invisibilità all'impegno: i percorsi di emersione delle donne migranti in Europa, in: Immigrate. Tra gabbie esteriori e interiori, il potenziale trasformativo di sé e del mondo, Milano-Udina, Mimesis, 2021, pp. 77 - 106 (ETEROTOPIE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
De santis Cristiana, Mi ricordo, sì, io mi ricordo, «ITALIANO DIGITALE», 2021, XIX, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access
-
Manuela Gallerani, Disease in Art and Art (ist) in Disease: Reflections on Paradigmatic Works by Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, in: Disease and Disability in Medieval and Early Modern Art and Literature, Turnhout, Brepols International, 2021, pp. 229 - 261 (CURSOR MUNDI) [Capitolo/Saggio in libro]