Pubblicazioni scientifiche
-
Tiziana Pironi, Da Rousseau a Marx: l’impegno di Rodolfo Mondolfo per una scuola democratica, in: Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi. Opera completa, Roma, Aracne editrice, 2021, pp. 25 - 38 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giorgia Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale, Roma, Donzelli, 2021, pp. 316 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Massimo Marcuccio; Irene Gallo, Co-progettare la formazione per il transfer: un approccio per promuovere lo sviluppo della competenza progettuale dei formatori = Collaborative training design for transfer: an approach for trainers’ design competence development, in: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, II tomo, Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 2, pp. 418 - 436 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Modalità telematica, 9‐10 aprile 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment., «LLL», 2021, 17, pp. 94 - 113 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pinnelli, Stefania; Ghedin, Elisabetta; Friso, Valeria, I vettori dei processi inclusivi : territori, reti e connessioni. Italian Journal of Special Education for Inclusion. V. 9 N. 2 (2021) numero monografico, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 170 . [Curatela] Open Access
-
Pinnelli Stefania, Ghedin Elisabetta, Friso Valeria, Introduzione. I vettori dei processi inclusivi: territori, reti e connessioni. Italian Journal of Special Education for Inclusion. V. 9 N. 2 (2021) numero monografico, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2021, 9, pp. 8 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Michela Schenetti; Cristina Li Pera, Riscoprire il gioco all’aperto per innovare i servizi educativi e le competenze professionali degli adulti, «IUL RESEARCH», 2021, 2, pp. 120 - 132 [Articolo in rivista] Open Access
-
Michela Schenetti, Il dentro e il fuori nei servizi per l'infanzia, «INFANZIA», 2021, 4, pp. 243 - 245 [Articolo in rivista]
-
Michela Schenetti, Educazione all’aperto: una possibilità per educatori e insegnanti., in: Connecting Minds. Tra creatività, scienza e ambiente., Parma, Bambini editore, 2021, pp. 63 - 68 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela Schenetti, Lo spazio esterno come risorsa per ripensare la relazione educativa e didattica, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi 0-6 in prospettiva post-pandemica, Parma, edizioni Junior, 2021, pp. 61 - 78 (infanzia studi e ricerche) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela Schenetti, Quel che resta dal trauma, in: Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia, Parma, edizioni Junior, 2021, pp. 59 - 71 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela Schenetti, Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti, in: Un'altra didattica è possibile. Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva, Trento, Erickson, 2021, pp. 185 - 197 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, Morena, Local youth policies between national frameworks and local peculiarities: examples from two European cities, «YOUTH AND GLOBALIZATION», 2021, 3, pp. 215 - 239 [Articolo in rivista] Open Access
-
Morena Cuconato, Dall'invisibilità all'impegno: i percorsi di emersione delle donne migranti in Europa, in: Immigrate. Tra gabbie esteriori e interiori, il potenziale trasformativo di sé e del mondo, Milano-Udina, Mimesis, 2021, pp. 77 - 106 (ETEROTOPIE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
De santis Cristiana, Mi ricordo, sì, io mi ricordo, «ITALIANO DIGITALE», 2021, XIX, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gallerani, Manuela, Disease in Art and Art(ist) in Disease : Reflections on Paradigmatic Works by Leonardo da Vinci and Michelangelo Buonarroti, in: Disease and Disability in Medieval and Early Modern Art and Literature, Turnhout, Brepols International, 2021, pp. 229 - 261 (CURSOR MUNDI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Crivellaro, Francesca, Così lontane, così vicine. Famiglie migranti, ruoli familiari e nuove configurazioni di genitorialità, «ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO», 2021, 23, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soriani Alessandro, La comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie: una ricerca-formazione durante la pandemia presso un Istituto Comprensivo di Bologna, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, 2021, pp. 119 - 128 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Addessi Anna Rita, Promoting inclusive musical experience: University programme for teacher music education, in: Perspectives of Psychology of Music and Music Educatio, International Conference of CIPEM , Book of Abstracts, Porto, Escola Superior de Educação, Politécnico de Porto, 2021, pp. 22 - 23 (atti di: Perspectives of Psychology of Music and Music Educatio, International Conference of CIPEM, Porto, Settembre 2022) [Riassunto (Abstract)]
-
B. Borghi, Imperium e sacerdotium. Il contesto storico di Dante Alighieri, in: Dante e Jung Una relazione a distanza, Roma, Edizioni Scientifiche Ma.Gi., 2021, pp. 37 - 50 [Capitolo/Saggio in libro]