Pubblicazioni scientifiche
-
Caldin Roberta; Pileri Anna, Disabilità complessa. Impegni di alleanza tra famiglia, scuola e servizi sociosanitari, «DIDA», 2021, 12 (nov. 2021), pp. 30 - 35 [Articolo in rivista]
-
Andrea Ciani; Chiara DalleDonne Vandini, Aurora Ricci, Lucia Scipione, Distance Learning at Emilia-Romagna’s Schools : a First In-Depth Quantitative and Qualitative Analysis from the Teachers’ Perspective, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION Volume III – Pandemic and Post-Pandemic Space and Time, The Organizing Committee the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica, 2021, pp. 122 - 133 (atti di: 2nd International Conference of the journal "Scuola Democratica" REINVENTING EDUCATION, Online, 2-3-4-5 June 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Saif Ur Rehman Raja, Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources = Famiglie pakistane in Italia durante il Covid-19: un’indagine su problemi, bisogni e risorse, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 4 - 17 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, The relationship between pedagogy and architecture for an innovative school in Italy during the twentieth century, in: RUSSIA–ITALIA: COLLABORAZIONE NELLA SFERA DELLE SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE, Mosca, FGBNU Istituto della strategia dello sviluppo della formazione RAO, 2021, pp. 245 - 263 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Letizia Caronia; Federica Ranzani, L’inatteso pedagogico nella visita pediatrica: le dimensioni epistemica e deontica del chiedere, dare e ricevere consigli = The invisible pedagogical dimension of pediatric visits: epistemics and deontics in sequences of advice, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 77 - 86 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria, Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola : disabilità e migrazione ci interrogano, «EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES», 2021, 11, pp. 59 - 69 [Articolo in rivista] Open Access
-
ivana bolognesi, Dialogo interculturale a scuola. Percorsi di ricerca e pratiche di riflessione per la formazione dell'insegnante, in: Massimiliano Fiorucci, Federico Zannoni, Giuseppe Elia, Maura Simone, Luca Agostinetto, Maria Tomarchio, Luara Cerrocchi, Ivanna Bolognesi, Davide Zoletto, Loretta Fabbri, Alessia Bartolini, Raffella Biagioli,, La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel Master Fami. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, Roma, Roma Tre Press, 2021, pp. 146 - 159 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA; ROSSELLA SANTAGATA, Video analysis as a learning tool to promote the quality of teaching : from school teachers’ education to university teachers' professional development = La videoanalisi come dispositivo per promuovere la qualità della didattica: dalla formazione degli insegnanti allo sviluppo professionale dei docenti universitari, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 14, pp. 40 - 51 [Articolo in rivista] Open Access
-
Fabbri Manuela; Soriani Alessandro, Le sfide della scuola in una società complessa : educare alla cittadinanza digitale per la costruzione di una cultura della democrazia = The challenges for schools in a complex society : educating for digital citizenship to build a democratic culture, «PEDAGOGIA OGGI», 2021, 19, pp. 54 - 63 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute = Peer-assessment and teachers’ training: Tips and impacts, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2021, 2, pp. 444 - 460 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, Da Rousseau a Marx: l’impegno di Rodolfo Mondolfo per una scuola democratica, in: Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi. Opera completa, Roma, Aracne editrice, 2021, pp. 25 - 38 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giorgia Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale, Roma, Donzelli, 2021, pp. 316 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Massimo Marcuccio; Irene Gallo, Co-progettare la formazione per il transfer: un approccio per promuovere lo sviluppo della competenza progettuale dei formatori = Collaborative training design for transfer: an approach for trainers’ design competence development, in: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, II tomo, Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 2, pp. 418 - 436 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione, Modalità telematica, 9‐10 aprile 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessandra Rosa, CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment., «LLL», 2021, 17, pp. 94 - 113 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pinnelli, Stefania; Ghedin, Elisabetta; Friso, Valeria, I vettori dei processi inclusivi : territori, reti e connessioni. Italian Journal of Special Education for Inclusion. V. 9 N. 2 (2021) numero monografico, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 170 . [Curatela] Open Access
-
Pinnelli Stefania, Ghedin Elisabetta, Friso Valeria, Introduzione. I vettori dei processi inclusivi: territori, reti e connessioni. Italian Journal of Special Education for Inclusion. V. 9 N. 2 (2021) numero monografico, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2021, 9, pp. 8 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Michela Schenetti; Cristina Li Pera, Riscoprire il gioco all’aperto per innovare i servizi educativi e le competenze professionali degli adulti, «IUL RESEARCH», 2021, 2, pp. 120 - 132 [Articolo in rivista] Open Access
-
Michela Schenetti, Il dentro e il fuori nei servizi per l'infanzia, «INFANZIA», 2021, 4, pp. 243 - 245 [Articolo in rivista]
-
Michela Schenetti, Educazione all’aperto: una possibilità per educatori e insegnanti., in: Connecting Minds. Tra creatività, scienza e ambiente., Parma, Bambini editore, 2021, pp. 63 - 68 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela Schenetti, Lo spazio esterno come risorsa per ripensare la relazione educativa e didattica, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi 0-6 in prospettiva post-pandemica, Parma, edizioni Junior, 2021, pp. 61 - 78 (infanzia studi e ricerche) [Capitolo/Saggio in libro]