Pubblicazioni scientifiche
-
Ferrari, L., Il questioning mediato digitalmente come alleato del feedback, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2021, 2, pp. 327 - 343 [Articolo in rivista] Open Access
-
Moruzzi, S.;Ferrari, L., Promuovere didattiche attive all’università. Il contributo del questioning e della peer instruction., «FOR», 2021, 2, pp. 26 - 29 [Articolo in rivista]
-
Salinaro, M., Adolescenza migrante : le sfide all’accoglienza e all’inclusione di giovani “in transito”, «ENCYCLOPAIDEIA», 2021, 25, pp. 33 - 42 [Articolo in rivista] Open Access
-
Petruzziello G.; Chiesa R.; Guglielmi D.; Mariani M.G., The role of feedback on interview self-efficacy and outcome expectations, «INTERNATIONAL JOURNAL OF SELECTION AND ASSESSMENT», 2021, 29, pp. 367 - 377 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Dalledonne Vandini; Lucia Scipione, Didattica a distanza e strategie didattiche: vissuti e percezioni degli insegnanti emiliano-romagnoli = Distance learning and teaching strategies: experiences and perceptions of Emilia-Romagna teachers, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 27, pp. 89 - 101 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania Lorenzini, Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici = Multilingualism and the welcoming of mother tongues of children of foreign origin in educational and school contexts, Bologna, ABIS-AlmaDL, 2021, pp. 237 . [Curatela] Open Access
-
Fulvio De Giorgi; Paola Trabalzini; Grandi William, Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa = Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2021, 8, pp. 3 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Beatrice Borghi, Imaculada Gómez-Hurtado, José María Cuenca López, “Le radici per volare” : una proposta di Educazione al Patrimonio inclusiva, «DIDATTICA DELLA STORIA», 2021, 3, pp. 1 - 36 [Articolo in rivista] Open Access
-
Caldin Roberta; Giaconi Catia, Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 217 (TRAIETTORIE INCLUSIVE). [Curatela]
-
Caldin Roberta; Giaconi Catia, Pedagogia Speciale, famiglie e territori : sfide e prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 265 (TRAIETTORIE INCLUSIVE). [Curatela]
-
Caldin Roberta; Pileri Anna, Disabilità complessa. Impegni di alleanza tra famiglia, scuola e servizi sociosanitari, «DIDA», 2021, 12 (nov. 2021), pp. 30 - 35 [Articolo in rivista]
-
Caldin Roberta; Giaconi Catia, Introduzione, in: Pedagogia Speciale, famiglie e territori: sfide e prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 7 - 10 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Breve introduzione]
-
Caldin Roberta; Giaconi Catia, Introduzione, in: Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 7 - 10 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Breve introduzione]
-
Giaconi Catia; Caldin Roberta; D'Angelo Ilaria; Del Bianco Noemi; Capellini Simona Aparecida, Le famiglie e le sfide nella crescita di figli con disabilità: il contributo della Pedagogia Speciale, in: Pedagogia Speciale, famiglie e territori: sfide e prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 232 - 243 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin Roberta, "Infondere speranza" : una misura generativa nella disabilità, in: Disabilità e cicli di vita : le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 11 - 23 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Andrea Ciani; Chiara DalleDonne Vandini, Aurora Ricci, Lucia Scipione, Distance Learning at Emilia-Romagna’s Schools : a First In-Depth Quantitative and Qualitative Analysis from the Teachers’ Perspective, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION Volume III – Pandemic and Post-Pandemic Space and Time, The Organizing Committee the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica, 2021, pp. 122 - 133 (atti di: 2nd International Conference of the journal "Scuola Democratica" REINVENTING EDUCATION, Online, 2-3-4-5 June 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Saif Ur Rehman Raja, Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources = Famiglie pakistane in Italia durante il Covid-19: un’indagine su problemi, bisogni e risorse, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 4 - 17 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, The relationship between pedagogy and architecture for an innovative school in Italy during the twentieth century, in: RUSSIA–ITALIA: COLLABORAZIONE NELLA SFERA DELLE SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE, Mosca, FGBNU Istituto della strategia dello sviluppo della formazione RAO, 2021, pp. 245 - 263 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Letizia Caronia; Federica Ranzani, L’inatteso pedagogico nella visita pediatrica: le dimensioni epistemica e deontica del chiedere, dare e ricevere consigli = The invisible pedagogical dimension of pediatric visits: epistemics and deontics in sequences of advice, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 77 - 86 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria, Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola : disabilità e migrazione ci interrogano, «EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES», 2021, 11, pp. 59 - 69 [Articolo in rivista] Open Access