Pubblicazioni scientifiche
-
Lucia Vigutto, «Libri per ragazzi»: Daniele Ponchiroli nel laboratorio per l’infanzia di Casa Einaudi, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2021, XVI, pp. 607 - 625 [Articolo in rivista]
-
Malaguti Elena, Includere o escludere oltre la distanza? Esperienze di educatric*, bambin* e famiglie durante il lockdown e riflessioni a margine della ripartenza, in: Ripartire dall'infanzia Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in propsettiva post - pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 99 - 123 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Poisk novych metodologij istorii obrazovanija i preimushchestva transnacional'nogo podchoda (ПОИСК НОВЫХ МЕТОДОЛОГИЙ ИСТОРИИ ОБРАЗОВАНИЯ И ПРЕИМУЩЕСТВА ТРАНСНАЦИОНАЛЬНОГО ПОДХОДА) / IN SEARCH OF NEW METHODOLOGIES FOR THE EDUCATION HISTORY AND ADVANTAGES OF THE TRANSNATIONAL APPROACH, «OTECESTVENNAA I ZARUBEZNAA PEDAGOGIKA», 2021, 5(78), pp. 66 - 77 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi, Competenze professionali e stereotipi di genere, in: Scusa non intendevo. Comportamenti (s)corretti sul lavoro e nello smart working, MIlano, Franco Angeli, 2021, pp. 42 - 51 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
B. Borghi, R. Dondarini, La "Descriptio civitatis Bononie eiusque comitatus" e i "Præcepta" del cardinale Anglic Grimoard de Grisac (1371), Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo - CISAM, 2021, pp. 259 (MISCELLANEA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Pacetti Elena, Educar/si a comportamenti smart, in: Scusa non intendevo. Comportamenti (s)corretti sul lavoro e nello smart working, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 105 - 117 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Raimondo Rossella, Maria Montessori e Anna Freud: intrecci e contaminazioni tra pedagogia e psicoanalisi = Maria Montessori and Anna Freud: links and influences between pedagogy and psychoanalysis, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2021, 8, pp. 73 - 82 [Articolo in rivista] Open Access
-
Balduzzi, L.; Tutone Lucilla, Ripensare spazi, tempi e raggruppamenti oltre le bolle: l’eterogeneità come risorsa per la socializzazione e l’apprendimento., in: RIPARTIRE DALL’ INFANZ IA. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica, Parma, Edizioni Junior-Bambini srl., 2021, pp. 33 - 60 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli; Svetlana Ivanova, Vstuplenie (Introduzione), in: Rossija-Italija: sotrudnichestvo v sfere gumanitarnych nauk i obrazovanija v XXI veke: monografija / Russia-Italia: collaborazione nella sfera delle scienze sociali e dell'educazione nel XXI secolo: monografia/ Russia-Italy: collaboration in the field of Humanities and education in the 21st century, MOSCA, FGBNU "Institut Strategii razvitija obrazovanija RAO", 2021, pp. 12 - 20 [Prefazione]
-
Dorena Caroli, Russkie perevody knigi Serdce ital'janskogo pisatelja Edmondo De Amicis dlja russkich shkol'nikov (1892-1898)/ Le traduzioni in russo di Cuore dello scrittore italiano Edmondo De Amicis per gli scolari russi (1892-1898), in: Rossija- Italija: sotrudnichestvo v sfere gumanitarnych nauk i obrazovanija v XXI veke: monografija / Russia-Italia: collaborazione nella sfera delle scienze umane e dell'educazione nel XXI secolo: monografia/ Russia-Italy: collaboration in the field of Humanities and education in the 21st century, Mosca, FGBNU "Institut Strategii razvitija obrazovanija RAO", 2021, pp. 44 - 69 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli; Svetlana Ivanova, Rossija-Italija: sotrudnichestvo v sfere gumanitarnych nauk i obrazovanija v XXI veke: monografija/ Russia-Italia: collaborazione nella sfera delle scienze umane e dell'educazione nel XXI secolo: monografia/ Russia-Italy: collaboration in the field of the Humanities and Education in the 21st century, Mosca, FGBNU "Institut Strategii razvitija obrazovanija RAO", 2021, pp. 1098 . [Curatela]
-
Balduzzi, L., Di vetri, specchi, portali e di altre meraviglie., in: Al di qua e al di là del vetro, Bologna, Fondazioni Gualandi Edizioni, 2021, pp. 41 - 47 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari L., D'Ambrosio S., Beyond the Click. The (Potential) Contribution of PlugIns in the Educational Design of Online Cours, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION. VOLUME II Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, 2021, pp. 149 - 159 (atti di: 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica, online, 2-5 June) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ferrari L.; D'Ambrosio S., Online Learning per l’educazione permanente. Un’opportunità per tutti?, in: Pedagogia Speciale, Famiglie e Territori. Sfide e Prospettive", Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 118 - 130 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Vigutto, Lucia, Einaudi and Cooperative Education Association (MCE). Traces of a project for the elementary school (1966-67) = L’Einaudi e il Movimento di cooperazione educativa. Tracce di un progetto per la scuola elementare (1966-67), «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2021, 8, pp. 135 - 143 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, I maestri dello Studio bolognese e i loro stipendi dalla "Descriptio" del cardinale Anglic Grimoard de Grisac del 1371, «ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE», 2021, 25, pp. 173 - 201 [Articolo in rivista] Open Access
-
Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini, Accogliere oltre le distanze: ripensare le pratiche di ambientamento e e partecipazione delle famiglie nei servizi per l'infanzia ai tempi della pandemia, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 15 - 32 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Dalledonne Vandini; Lucia Scipione, La relazione sospesa. La voce degli insegnanti emiliano-romagnoli sull'esperienza della DAD nella scuola dell'infanzia, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 123 - 144 [Capitolo/Saggio in libro]
-
ANDREA CIANI, ELIA PASOLINI, IRA VANNINI, Il formative assessment nelle convinzioni e nelle pratiche degli insegnanti : analisi secondarie da una indagine sui docenti di scuola media di due regioni italiane, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2021, 24, pp. 45 - 65 [Articolo in rivista] Open Access
-
Compare C.; Prati G.; Guarino A.; Gatti F.; Procentese F.; Fedi A.; Aresi G.U.; Gattino S.; Marzana D.; Tzankova I.; Albanesi C., Predictors of prosocial behavior during the covid-19 national lockdown in italy: Testing the role of psychological sense of community and other community assets, «COMMUNITY PSYCHOLOGY IN GLOBAL PERSPECTIVE», 2021, 7, pp. 22 - 38 [Articolo in rivista] Open Access