Pubblicazioni scientifiche
-
Annalisa Soncini, Emanuele Politi, Maria Cristina Matteucci, Teachers navigating distance learning during COVID-19 without feeling emotionally exhausted : the protective role of self-efficacy., «SCHOOL PSYCHOLOGY», 2021, 36, pp. 494 - 503 [Articolo in rivista] Open Access
-
Biolcati, R; Mancini, G; Andrei, F; Trombini, E, Trait emotional intelligence and eating problems in adults: associations with alexithymia and substance use, «MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY», 2021, 9, pp. 1 - 16 [Articolo in rivista] Open Access
-
Vismara, Matteo; Vitella, Daniele; Biolcati, Roberta; Ambrosini, Federica; Pirola, Veronica; Dell'Osso, Bernardo; Truzoli, Roberto, The Impact of COVID-19 Pandemic on searching for health-related information and cyberchondria on the general population in Italy, «FRONTIERS IN PSYCHIATRY», 2021, 12, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Piombo Marco Andrea, Alfano Pietro, Cianciolo Umberto Maria, Andrei Federica, Epifanio Maria Stella, Mancini Giacomo, Trombini Elena, La Grutta Sabina, The role of emotional awareness in primary school : examining the impact of group intervention in scholastic context, in: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2021, pp. 66 - 67 (atti di: XXII NATIONAL CONGRESS ITALIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION CLINICAL AND DYNAMIC SECTION, Lecce, 17, 18, 19 settembre 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ilardo, M.; Salinaro, M., The Challenges Of Global Citizenship Education Before The Covid-19 And Beyond, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 1, Citizenship, Work and The Global Age, 2021, pp. 735 - 744 (atti di: 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION, On-line, 2-5 June 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Friso Valeria, Rete a servizio dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità. “Nuove” forme per un mediatore strategico., in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive., Lecce ; Rovato, Pensa Multimedia, 2021, pp. 1031 - 1040 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Barbara Neri; Elena Luppi, Laboratori per il sostegno e l’innovazione della didattica on line e mista, in: Faculty Development e innovazione didattica universitaria, Genova, Genova University Press, «EDUCARE», 2021, pp. 287 - 298 (atti di: Faculty Development per l’innovazione didattica universitaria, Genova, 29-30/10/2020) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ciani, Andrea; Rosa, Alessandra; Vannini, Ira, La valutazione degli apprendimenti all’universitá : una competenza fondamentale per il docente, «FOR», 2021, 2021, pp. 20 - 24 [Articolo in rivista]
-
francesca crivellaro; federica tarabusi, Madri d’altrove e welfare educativo per l’infanzia : alleanze ambivalenti fra spazi di cura e saperi materni, «ANTROPOLOGIA», 2021, 8, pp. 187 - 207 [Articolo in rivista] Open Access
-
ELISA GUASCONI;ANDREA CIANI; IRA VANNINI, Pratiche di formative assessment nella scuola secondaria di primo grado per promuovere gli apprendimenti degli studenti : prime analisi esplorative di un disegno quasi-sperimentale, «CADMO», 2021, 1, pp. 21 - 45 [Articolo in rivista]
-
Friso Valeria, Famiglia e parternariato educativo per una vita adulta autentica, in: Disabilità e cicli di vita : le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 107 - 118 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pacetti Elena, Soriani Alessandro, Fabbri Manuela, Rethinking School-Family Communication after Pandemic : New Protocols, Competences, and Alliances?, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "REINVENTING EDUCATION". VOLUME II. Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2021, 2, pp. 237 - 252 (atti di: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Online, 2-5 giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Pacetti Elena, Soriani Alessandro, Bonafede Paolo, It's even more Complicated! The Influence of Media Practices in the Development of Adolescents' Identity, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "REINVENTING EDUCATION". VOLUME II. Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2021, 2, pp. 1303 - 1315 (atti di: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Online, 2-5 giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Filippo Galletti, The Concepts of Heritage and Education for Active Citizenship in the Representations of Future Teachers: A Survey, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "Reinventing Education", 2021, 1, pp. 795 - 808 (atti di: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Online, June 2-3-4-5, 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Malaguti Elena, Includere o escludere oltre la distanza? Esperienze di educatric*, bambin* e famiglie durante il lockdown e riflessioni a margine della ripartenza, in: Ripartire dall'infanzia Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in propsettiva post - pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 99 - 123 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Poisk novych metodologij istorii obrazovanija i preimushchestva transnacional'nogo podchoda (ПОИСК НОВЫХ МЕТОДОЛОГИЙ ИСТОРИИ ОБРАЗОВАНИЯ И ПРЕИМУЩЕСТВА ТРАНСНАЦИОНАЛЬНОГО ПОДХОДА) / IN SEARCH OF NEW METHODOLOGIES FOR THE EDUCATION HISTORY AND ADVANTAGES OF THE TRANSNATIONAL APPROACH, «OTECESTVENNAA I ZARUBEZNAA PEDAGOGIKA», 2021, 5(78), pp. 66 - 77 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi, Competenze professionali e stereotipi di genere, in: Scusa non intendevo. Comportamenti (s)corretti sul lavoro e nello smart working, MIlano, Franco Angeli, 2021, pp. 42 - 51 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
B. Borghi, R. Dondarini, La "Descriptio civitatis Bononie eiusque comitatus" e i "Præcepta" del cardinale Anglic Grimoard de Grisac (1371), Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo - CISAM, 2021, pp. 259 (MISCELLANEA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Pacetti Elena, Educar/si a comportamenti smart, in: Scusa non intendevo. Comportamenti (s)corretti sul lavoro e nello smart working, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 105 - 117 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Raimondo Rossella, Maria Montessori e Anna Freud: intrecci e contaminazioni tra pedagogia e psicoanalisi = Maria Montessori and Anna Freud: links and influences between pedagogy and psychoanalysis, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2021, 8, pp. 73 - 82 [Articolo in rivista] Open Access