Pubblicazioni scientifiche
-
Dorena Caroli, Sguardi comparativi italiani sulla scuola di Jasnaja Poljana di Lev Tolstoj all’inizio del Novecento, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (vol. 2, Sessioni parallele), Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 861 - 868 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Milano (online), 14-16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Letizia Caronia, Chiedere e dare consigli: la gestione della conoscenza nell’interazione genitore-pediatra, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali (Sessioni parallele), Lecce ; Rovato, PENSA MULTIMEDIA, 2021, pp. 407 - 415 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tiziana Pironi, La responsabilità della pedagogia nei confronti de La scuola e la società italiana in trasformazione: Il Convegno di Milano del 1964, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce ; Rovato, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 87 - 97 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore, 14-15-16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
chiara dalledonne vandini; lucia scipione, Commenti e riflessioni sulla DAD nel questionario SIRD: studio esplorativo dei dati dell'Emilia-Romagna = Comments and reflections on DAD in the SIRD questionnaire: an exploratory study of the Emilia Romagna data, in: RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 1, pp. 71 - 85 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, online, 9-10/04/2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Bolzani, Daniela; Crivellaro, Francesca; Grimaldi, Rosa, Highly skilled, yet invisible. The potential of migrant women with a STEMM background in Italy between intersectional barriers and resources, «GENDER, WORK AND ORGANISATION», 2021, 28, pp. 2132 - 2157 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Luppi, Gli interventi socio-educativi come approcci non farmacologici per la qualità della vita degli anziani fragili e non autosufficienti, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (volume 2, Sessioni parallele), Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 1785 - 1793 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Italiano, 14-16/01/2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Grandi William, La letteratura per l'infanzia nelle riflessioni di Maria Montessori: tracce di una pedagogia della narrazione come espressione di logica, estetica e cambiamento sociale, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive (sessioni parallele), Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 954 - 961 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive, Convegno svoltosi in forma telematica causa Covid-19 - Organizzazione a carico del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano, Dal 14 al 16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Alessandra Rosa, La videoanalisi per la formazione dei docenti universitari: quadro teorico e impianto metodologico di una ricerca avviata nel contesto dell’Università di Bologna, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (v. 2, Sessioni parallele), Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 1225 - 1233 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Modalità telematica, 14‐15‐16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Giulia Ganugi; Giovanna Russo, La filiera del cibo e del movimento: politiche urbane e salute pubblica nella città di Reggio Emilia, in: Cibo, stili di vita, salute. Un’indagine empirica nel territorio della ASL di Reggio-Emilia, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 77 - 103 (VITE PARALLELE, IBRIDAZIONI E SOCIETÀ MUTAGENA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandro Farsetti; Stefano Piastra, Ri-creazioni di The Gadfly di Ethel Lilian Voynich tra mondo anglosassone, Europa orientale ed Estremo Oriente, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2021, Special Issue: Space in Translation, Edited by: Lucia Quaquarelli, Licia Reggiani & Marc Silver, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Anton S. Makarenko tra attivismo e collettivismo sovietico. Nuove prospettive per lo studio delle colonie di lavoro per i ragazzi abbandonati e devianti, in: Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Roma, Aracne, 2021, pp. 887 - 902 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Suttora C.; Zuccarini M.; Aceti A.; Corvaglia L.; Guarini A.; Sansavini A., The Effects of a Parent-Implemented Language Intervention on Late-Talkers’ Expressive Skills: The Mediational Role of Parental Speech Contingency and Dialogic Reading Abilities, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2021, 12, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilardo M., Salinaro M., Ripensare le comunità. Il contributo della “community of inquiry” nel contrasto ai discorsi d’odio, in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 116 - 130 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo, M., Dove costruiamo pensiero? Hannah Arendt e la cura degli ambienti educativi, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 178 (PEDAGOGIA TEORETICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Marta Salinaro, Temporanei permanenti : migranti e operatori dell'accoglienza: paradossi politici e traiettorie pedagogiche, Foggia, Edizioni del Rosone, 2021, pp. 315 (Inclusioni ed esclusioni in educazione). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Nicoletta Di Blas, Manuela Fabbri, Luca Ferrari, Marco Trentini, Before and during the pandemic : teaching practices and teacher training in different school levels and grades = Prima e durante la pandemia : pratiche didattiche e di formazione degli insegnanti nei diversi ordini e gradi scolastici, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 14, pp. 51 - 61 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, L., Risorse Educative Aperte e Massive Open Online Courses : Opportunità, limiti e sfide nel campo dell’educazione formale, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali : storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce ; Rovato, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 1120 - 1127 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali., Milano, 14-16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Casonato C.; Di Blas N.; Fabbri M; Ferrari L., Little-Known Heritage and Digital Storytelling. School as Protagonist in the Rediscovery of the Locality, in: Design Thinking and Innovation in Learning, Bingley, Emerald Publishing Limited, 2021, pp. 5 - 24 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, A caccia di storie nella scuola di ieri : per una memoria educativa collettiva tra ricerca e didattica nella scuola primaria, in: Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria : esperienze e prospettive. Atti del 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Padova, 7-8 ottobre 2021), Macerata, eum, «THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO», 2021, pp. 65 - 78 (atti di: 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo, Padova, 7-8 ottobre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Casu G.; Mariani M.G.; Chiesa R.; Guglielmi D.; Gremigni P., The role of organizational citizenship behavior and gender between job satisfaction and task performance, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2021, 18, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista] Open Access