Pubblicazioni scientifiche
-
Bolzani, Daniela; Crivellaro, Francesca; Grimaldi, Rosa, Highly skilled, yet invisible. The potential of migrant women with a STEMM background in Italy between intersectional barriers and resources, «GENDER, WORK AND ORGANISATION», 2021, 28, pp. 2132 - 2157 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Luppi, Gli interventi socio-educativi come approcci non farmacologici per la qualità della vita degli anziani fragili e non autosufficienti, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (volume 2, Sessioni parallele), Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 1785 - 1793 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Italiano, 14-16/01/2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Grandi William, La letteratura per l'infanzia nelle riflessioni di Maria Montessori: tracce di una pedagogia della narrazione come espressione di logica, estetica e cambiamento sociale, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive (sessioni parallele), Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 954 - 961 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive, Convegno svoltosi in forma telematica causa Covid-19 - Organizzazione a carico del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano, Dal 14 al 16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Alessandra Rosa, La videoanalisi per la formazione dei docenti universitari: quadro teorico e impianto metodologico di una ricerca avviata nel contesto dell’Università di Bologna, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (v. 2, Sessioni parallele), Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 1225 - 1233 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Modalità telematica, 14‐15‐16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ganugi, Giulia; Russo, Giovanna, La filiera del cibo e del movimento: politiche urbane e salute pubblica nella città di Reggio Emilia, in: Cibo, stili di vita, salute. Un’indagine empirica nel territorio della ASL di Reggio-Emilia, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 77 - 103 (VITE PARALLELE, IBRIDAZIONI E SOCIETÀ MUTAGENA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandro Farsetti; Stefano Piastra, Ri-creazioni di The Gadfly di Ethel Lilian Voynich tra mondo anglosassone, Europa orientale ed Estremo Oriente, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2021, Special Issue: Space in Translation, Edited by: Lucia Quaquarelli, Licia Reggiani & Marc Silver, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Anton S. Makarenko tra attivismo e collettivismo sovietico. Nuove prospettive per lo studio delle colonie di lavoro per i ragazzi abbandonati e devianti, in: Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Roma, Aracne, 2021, pp. 887 - 902 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Suttora C.; Zuccarini M.; Aceti A.; Corvaglia L.; Guarini A.; Sansavini A., The Effects of a Parent-Implemented Language Intervention on Late-Talkers’ Expressive Skills: The Mediational Role of Parental Speech Contingency and Dialogic Reading Abilities, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2021, 12, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilardo M., Salinaro M., Ripensare le comunità. Il contributo della “community of inquiry” nel contrasto ai discorsi d’odio, in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 116 - 130 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo, M., Dove costruiamo pensiero? Hannah Arendt e la cura degli ambienti educativi, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 178 (PEDAGOGIA TEORETICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Salinaro, Marta, Temporanei permanenti : migranti e operatori dell'accoglienza: paradossi politici e traiettorie pedagogiche, Foggia, Edizioni del Rosone, 2021, pp. 315 (INCLUSIONI ED ESCLUSIONI IN EDUCAZIONE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Nicoletta Di Blas, Manuela Fabbri, Luca Ferrari, Marco Trentini, Before and during the pandemic : teaching practices and teacher training in different school levels and grades = Prima e durante la pandemia : pratiche didattiche e di formazione degli insegnanti nei diversi ordini e gradi scolastici, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 14, pp. 51 - 61 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, L., Risorse Educative Aperte e Massive Open Online Courses : Opportunità, limiti e sfide nel campo dell’educazione formale, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali : storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce ; Rovato, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, pp. 1120 - 1127 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali., Milano, 14-16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Casonato C.; Di Blas N.; Fabbri M; Ferrari L., Little-Known Heritage and Digital Storytelling. School as Protagonist in the Rediscovery of the Locality, in: Design Thinking and Innovation in Learning, Bingley, Emerald Publishing Limited, 2021, pp. 5 - 24 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, A caccia di storie nella scuola di ieri : per una memoria educativa collettiva tra ricerca e didattica nella scuola primaria, in: Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria : esperienze e prospettive. Atti del 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Padova, 7-8 ottobre 2021), Macerata, eum, «THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO», 2021, pp. 65 - 78 (atti di: 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo, Padova, 7-8 ottobre 2021) [Contributo in Atti di convegno]
-
Casu G.; Mariani M.G.; Chiesa R.; Guglielmi D.; Gremigni P., The role of organizational citizenship behavior and gender between job satisfaction and task performance, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2021, 18, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pironi, Tiziana; Gallerani, Manuela, Maria Montessori’s thought and work between past and present, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2021, 16, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marabello, S., Riccio, B., Convivere, in: Una strada accidentata. Italia e Europa tra politiche migratorie e processi di integrazione, Roma, Donzelli, 2021, pp. 205 - 209 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, John Dewey’s Impressions of Soviet Russia, and the Post-revolutionary Educational System, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION VOLUME I Citizenship, Work and The Global Age, Roma, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, 2021, pp. 225 - 236 (atti di: Second International Conference "Scuola democratica" Reinventing Education, Roma (online), 3-5 giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Silvia Demozzi; Nicoletta Chieregato, Il valore dell’incertezza : gli effetti della pandemia tra crisi e cambiamento, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2021, 7, pp. 99 - 110 [Articolo in rivista] Open Access