Pubblicazioni scientifiche
-
Crivellaro Francesca, Tra frizioni e possibili alleanze : famiglie, contesti educativi ed educazione di genere, in: Educazione e questioni di genere : percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 120 - 135 (DISCUTERE DIDATTICA FRA SCUOLA, TERRITORIO E EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Francesca Crivellaro; Mariarosaria Nardone (a cura di): A. Ciani, C. Cretella, S. Lorenzini, E. Luppi, F. Zanetti, Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 249 (DISCUTERE DIDATTICA FRA SCUOLA, TERRITORIO E EDUCAZIONE). [Curatela]
-
Francesca Crivellaro; Mariarosaria Nardone, Introduzione, in: Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 9 - 16 (DISCUTERE DIDATTICA FRA SCUOLA, TERRITORIO E EDUCAZIONE) [Breve introduzione]
-
Ghigi R, La costruzione sociale del corpo, in: M. Cardano, G. Giarelli, G. Vicarelli, Sociologia della salute e della medicina, Bologna, il Mulino, 2020, pp. 63 - 83 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Rita Addessi, A device for children’s instrumental creativity and learning: An overview of the MIROR platform., «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2020, 11, pp. 1 - 21 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mirella D'Ascenzo, Le biografie degli insegnanti come patrimonio storico-educativo e scolastico, in: Prospettive incrociate sul Patrimonio Storico Educativo, Brescia-Lecce, Pensa Multimedia, «Biblioteca del «Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia» dell’Università degli Studi del Molise», 2020, pp. 415 - 432 (atti di: Prospettive incrociate sul Patrimonio Storico Educativo, Campobasso, 2/3 Maggio 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefania Lorenzini, Pedagogia di Genere e Pedagogia Interculturale: una sinergia necessaria, in: Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 54 - 69 [Capitolo/Saggio in libro]
-
stefania lorenzini, Marzo 2020. Il sentimento della perdita e la proiezione nel futuro nelle parole di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna. “…e adesso scrivo le mie memorie su questo quadernino prima che la vita me lo possa negare”, in: Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SUGLI EFFETTI DEL LOCKDOWN E DELLA PRIMA FASE DI RIAPERTURA GIUGNO 2020 CENTRI.UNIBO.IT/CREIF, Bologna, Ama Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020, pp. 92 - 100 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dorena Caroli; Grigorij Kornetov, Sapere storico e pedagogico all'inizio del Terzo millennio. L'istruzione nello spazio socioculturale della società in trasformazione. Materiali della XVIa conferenza scientifica internazionale Mosca, 12 novembre 2020/ Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysiacheletija: obrazovanie v sotskul'turnom prostanstve razvivajushchegosija obshestvha. Materialy XVI Mezhdunarodnoi nauchnoi konferentsii. Moskva, 12 nojabria 2020 g., Mosca, ASOU, 2020, pp. 334 . [Curatela]
-
Ferrari Luca; Reggiani Andrea, Realizzare esperienze di role play online su piattaforme e-learning, in: Animazione digitale per la didattica, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 180 - 188 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tagliaventi M.T; Guerzoni G.; Ferrari L.; Nenzioni M; Masoni L., An inclusive perspective across Northern and Southern Italy, in: School Education, Minorities and Life Opportunities. Roma Inclusive School Experiences, Braga, EDIÇÕES HÚMUS, 2020, pp. 49 - 96 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dorena Caroli; Luciano Mecacci, The forbidden science. The dismantling of pedology and the listing of the works of pedologists in the Soviet Union un 1936-1938., «EUROPEAN YEARBOOK OF THE HISTORY OF PSYCHOLOGY», 2020, 6, pp. 11 - 61 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, O nascimento e a difusao das creches na Italia (1850-1890), in: Bambini piccoli. A infancia das criancas italianas e italo-brasileiras, Jundiai (SP), Paco Editoriale, 2020, pp. 21 - 53 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Olga Gromova, L’enfant de sucre. Exilée en Kirghizie sous Staline. Préface de Ludmila Oulitskaïa. Traduit par Bertrand Jeuffrain, Mesnil Saint-Loup, Les Éditions des Quatre vivants Collection “Gare de l’Est”, 2018, pp. 192., «LA REVUE RUSSE», 2020, 54, pp. 220 - 221 [Recensione in rivista]
-
Dina Guglielmi, Elena Luppi, Barbara Neri, Enrico Sangiorgi, Paola Salomoni, Ira Vannini, La ricerca formazione per l’innovazione della didattica universitaria, in: Faculty Development in Italia Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari, Genova, Genova University Press, 2020, pp. 133 - 147 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tiziana Pironi, La donna, l’istruzione superiore e l’accesso alle professioni in Italia tra Otto e Novecento, in: Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 161 - 176 (STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E DELLA LETTERATURA DELL'INFANZIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Veronica Russo; Chiara Panciroli, Piattaforme tecnologiche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, in: Animazione digitale per la didattica, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 199 - 211 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rossella Raimondo, Il contributo di Gian Paolo Meucci al rinnovamento della giustizia minorile, in: L'educazione giovanile nel '900: percorsi di ricerca, Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 175 - 183 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Palareti L.; Melotti G.; Cassis F.; Nevitt S.J.; Iorio A., Psychological interventions for people with hemophilia, «COCHRANE DATABASE OF SYSTEMATIC REVIEWS», 2020, 2020, pp. 1 - 61 [Articolo in rivista] Open Access
-
Brondi S.; Palareti L.; Guglielmi D., Development of a self-Assessment tool for the nontechnical skills of hemophilia teams, «QUALITY MANAGEMENT IN HEALTH CARE», 2020, 29, pp. 194 - 200 [Articolo in rivista]