Pubblicazioni scientifiche
-
Rossella Raimondo, Madri irregolari: l'esperienza dell'ospizio di maternità di Bologna dal 1860 al 1919, «EL FUTURO DEL PASADO», 2020, 11, pp. 357 - 372 [Articolo in rivista] Open Access
-
G. Mancini, R. Biolcati, G. Crocetti (a cura di): Giacomo Mancini, Roberta Biolcati, Guido Crocetti, La Mente Emozionale. I contributi della psicologia clinica, della pedagogia e dell'educazione., Roma, Aracne editrice, 2020, pp. 456 . [Curatela]
-
G. Mancini, Introduzione Parte I - La Mente Emozionale: cornice teorica, prospettive di ricerca e declinazioni applicative., in: La Mente Emozionale. I contributi della Psicologia Clinica, della Pedagogia e dell’educazione., Roma, Aracne editrice, 2020, pp. 19 - 29 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Roccato, Michele; Cavazza, Nicoletta; Colloca, Pasquale; Russo, Silvia, A Democratic Emergency After a Health Emergency? Exposure to COVID‐19, Perceived Economic Threat and Support for Anti‐Democratic Political Systems, «SOCIAL SCIENCE QUARTERLY», 2020, 101, pp. 2193 - 2202 [Articolo in rivista]
-
Elena Pacetti, Daniele Castellani, Alessandro Soriani, Index for inclusion and empowerment: guidelines to use it as inclusive instructional design tool, Rimini, Agenzia NFC di Amedeo Bartolini & C. sas, 2020, pp. 30 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Dorena Caroli, De Amicis in Russia. La ricezione nel sistema scolastico zarista e sovietico, Roma, Carocci, 2020, pp. 219 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Dorena Caroli, Dai Brownies a Murzilka, metamorfosi di folletti. Per una comparazione della ricezione dell’opera di Palmer Cox in Italia e in Russia, in: La metamorfosi della fiaba, Roma, TAB EDIZIONI, 2020, pp. 213 - 254 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda; Manuela Ghizzoni;, Musei connessi in un ecosistema digitale : il modello hub del MOdE-Museo Officina dell’Educazione, «ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE», 2020, 24, pp. 211 - 220 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, Ambienti integrati per la didattica, in: Dalle Teaching Machines al Machine Learning, Padova, Padova University Press, «COLLOQUIA», 2020, pp. 61 - 67 (atti di: Dalle Teaching Machines al Machine Learning, Padova, 18-20 novembre 2019) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Cerantola L.; Tagliaventi M.T, Per una scuola inclusiva. Proposte di buone pratiche, Parma, edizioni Junior, 2020, pp. 174 . [Curatela]
-
Chiara Panciroli, Per una didattica integrata: il modello CLAS, in: Animazione digitale per la didattica, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 19 - 33 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda; Laura Corazza, Costruire relazioni di conoscenza attraverso artefatti digitali, in: Animazione digitale per la didattica, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 37 - 49 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Molino, M., Mazzetti, G., Mameli, C., Ciani, A., Vinci, V., Cortese, C. G., Guglielmi, D., Manuti, A., Perla, L., Trinchero, R., Vannini, I., La scuola che funziona. Indagine sulle caratteristiche organizzative e didattiche in istituti con effetto-scuola positivo e negativo., «COUNSELING», 2020, 13, pp. 42 - 67 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pascale Raulin-Serrier; Alessandro Soriani; Olena Stylavska; Vitor Manuel Nabais Tomé;, Digital Citizenship Education. Trainers' Pack., Strasburgo, Council of Europe, 2020, pp. 102 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Elena Luppi, Presentazione, in: Taddia F., Perino A., Poi R., Il metodo Montessori e gli anziani fragili. Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie, Trento, Erickson, 2020, pp. 7 - 9 (LE GUIDE) [Prefazione]
-
Bitelli G.; Borghi B.; Francolini C.; Galletti F., New hypotheses and interpretations regarding the Longobard Basin in the “Jerusalem” of Bologna supported by 3D surveying methodologies, «JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE», 2020, 46, pp. 226 - 234 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi, Per una progettazione educativa e didattica orientata al genere, in: Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative fra scuola e territorio, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 37 - 53 (DISCUTERE DIDATTICA FRA SCUOLA, TERRITORIO E EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandro Soriani; Stefano Caselli, Visual narratives in videogames. How videogames tell stories through graphical elements., in: IMG Journal 03/2020 Remediating distances, Alghero, Publica, 2020, pp. 86 - 111 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Nardone, R., Genere e Media Education. Sfide educative tra rappresentazioni e narrazioni reali e virtuali, in: A. Ciani, C. Cretella, S. Lorenzini, E. Luppi, F. Zanetti, Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territori, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 70 - 86 (DISCUTERE DIDATTICA FRA SCUOLA, TERRITORIO E EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli; Marina Balina, Libri per l’infanzia di Gianni Rodari tradotti in Unione Sovietica, in: Gianni Rodari. Incontri e riflessioni a cento anni dalla nascita, Roma, Anicia, 2020, pp. 215 - 247 [Capitolo/Saggio in libro]