Pubblicazioni scientifiche
-
Lisa O’Keeffe, Alessandra Rosa, Ira Vannini, Bruce White, Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: the potential of video analysis as a training tool, «FORM@RE», 2020, 20, pp. 43 - 61 [Articolo in rivista] Open Access
-
ANDREA CIANI, La valutazione come apprendimento o formante. Una prospettiva-guida per il Garante del Progetto di vita., in: INCLUDERE E PROGETTARE. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta, MILANO, FRANCO ANGELI, 2020, pp. 135 - 144 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
ANDREA CIANI, Il professionista proattivo. Il ruolo delle convinzioni progettuali sul modo di intendere l’inclusione, in: INCLUDERE E PROGETTARE. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta, MILANO, FRANCO ANGELI, 2020, pp. 101 - 119 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Rossella Raimondo, Alle origini di una professione: la levatrice tra arte, medicina e pedagogia, «PEDAGOGIA OGGI», 2020, XVIII, pp. 289 - 308 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Le riforme dei nidi d’infanzia in Italia e Francia fra il’68 e gli anni Settanta alla luce di studi recenti, in: AUTORITÀ IN CRISI SCUOLA, FAMIGLIA, SOCIETÀ PRIMA E DOPO IL ’68, Roma, Aracne, 2020, pp. 349 - 358 (atti di: CONVEGNO CIRSE "AUTORITÀ IN CRISI SCUOLA, FAMIGLIA, SOCIETÀ PRIMA E DOPO IL ’68", 29 novembre - 1° dicembre 2018, Firenze, 20 novembre - 1° dicembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, Zhivaia Azbuka (Living Alphabet) by the poet Aleksandr Chernii (1880–1932), an educational tool for the survival of the Russian language among émigrés’ children, in: Migration and Educational Media, Bad Heilbrunn, Klinkhardt, 2020, pp. 31 - 47 (atti di: Annual Conference of the International Society for Historical and Systematic Research on Textbooks and Educational Media e.V. in cooperation with the Pädagogische Hochschule Graubünden (PHGR) in Chur (Switzerland) from October 4 to 6, 2019, Chur, Svizzera, 4-6 Ottobre, 2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, Poslevoennye reformy detskich jaslej v Sovetskom Sojuze (1945/1976) / Riforme dei nidi nel secondo dopoguerra in Unione Sovietica 1945-1976)., in: G. B. Kornetov, D. Caroli, SAPERE STORICO E PEDAGOGICO ALL’INIZIO DEL TERZO MILLENNIO: L’ISTRUZIONE NELLO SPAZIO SOCIOCULTURALE DELLA SOCIETÀ IN TRASFORMAZIONE Materiali della XVIa conferenza scientifica internazionale Mosca, 12 novembre 2020/storiko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysiacheletija: obrazovanie v sotskul'turnom prostanstve razvivajushchegosija obshestvha. Materialy XVI Mezhdunarodnoi nauchnoi konferentsii. Moskva, 12 nojabria 2020 g., Mosca, ASOU, 2020, 135, pp. 319 - 328 (atti di: ISTORIKO-PEDAGOGICHESKOE ZNANIE V NACHALE III TYSYACHELETIA: OBRAZOVANIE V SOTSIOKUL’TURNOM PROSTRANSTVE RAZVIVAIUSHCHEGOSIA OBSHCHESTVA Materialy XVI Mezhdunarodnoi nauchnoi konferentsii Moskva, 12 nojabria 2020 g., Mosca, 12 novembre 2020) [Contributo in Atti di convegno]
-
Rossella Raimondo, Gian Paolo Meucci e la nuova cultura del diritto minorile a Firenze negli anni precedenti il Sessantotto, in: Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Roma, Aracne Editrice, 2020, pp. 509 - 514 (nodi di storia dell'educazione) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luca Decembrotto, Una progettualità inclusiva oltre la detenzione. Riflessioni pedagogiche, in: Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi. Teorie e pratiche di reinserimento sociale, Milano, Luca Decembrotto, 2020, pp. 40 - 53 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Luca Decembrotto, Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi. Teorie e pratiche di reinserimento sociale, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 185 (TRAIETTORIE INCLUSIVE). [Curatela] Open Access
-
Rossella Raimondo, Gabinetti anatomici, fantocci e manuali: la formazione della levatrice nella storia sociale dell’educazione, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2020, 23, pp. 331 - 343 [Articolo in rivista] Open Access
-
Viggo Krüger, Eunice Macedo, Anna Rita Addessi, Eha Rüütel, Catherine Warner, Alexandra Carvalho, Leslie Bunt, Learning how to learn: The role of music and other expressive arts in responding to Early Leaving from Education and Training (ELET) in the STALWARTS project, «VOICES», 2020, 20, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Roma, Aracne Editrice, 2020, pp. 536 (Nodi di storia dell'educazione). [Curatela]
-
Tiziana Pironi, Introduzione, in: Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Roma, Aracne Editrice, 2020, pp. 15 - 21 (Nodi di storia dell'educazione) [Breve introduzione]
-
Soriani Alessandro; Ilardo Marta, Videogiochi e violenza: riflessioni pedagogiche, in: Animazione digitale per la didattica, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 126 - 137 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Ilya Gerasimov, Plebeian Modernity. Social practices, Illegality, and the Urban Poor in Russia, 1906‑1916. Rochester : University of Rochester Press, 2018, ix + 275 p., «CAHIERS DU MONDE RUSSE», 2020, 60, pp. 830 - 833 [Recensione in rivista]
-
Elena Pacetti; Alessandro Soriani; Daniele Castellani, L’uso dell’Index for Inclusion and Empowerment e lo sviluppo dell’idea di didattica inclusiva nelle scuole Palestinesi dell’area di Gerusalemme Est The use of the Index for Inclusion and Empowerment and the development of the idea of inclusive education in the East Jerusalem area’s schools, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2020, 8, pp. 490 - 509 [Articolo in rivista] Open Access
-
Schenetti M., Il primato dello spazio nella didattica all'aperto. L'empowerment dell'adulto., in: Lo stato in luogo dell'educazione. Ambienti, spazi, contesti., Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 95 - 108 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Andrea Ciani, Quale progettazione educativo-didattica per promuovere l'educazione alla cittadinanza? Riflessioni critiche a partire da una ricerca valutativa sull'esperienza dei Consigli Comunali dei ragazzi., «STUDIUM EDUCATIONIS», 2020, XXI, pp. 50 - 65 [Articolo in rivista] Open Access
-
Luca Decembrotto, Lo sviluppo di paradigmi trasformativi nell’incontro tra le università e le persone private della libertà, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, XVIII, pp. 487 - 496 [Articolo in rivista] Open Access