Pubblicazioni scientifiche
-
Ciani, A., Ferrari, L., Vannini I., Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 306 (SCIENZE DELLA FORMAZIONE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Pacetti, Elena, Diritti dell’infanzia e inclusione sociale nei servizi residenziali per minori: un progetto a Scutari (Albania), in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce, Pensa MultiMedia, 2020, pp. 616 - 626 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Stefano Piastra, Wuhan, metropoli incognita. Riflessioni su COVID-19, la Cina e la cultura geografica italiana, «AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO», 2020, 65, pp. 16 - 20 [Articolo in rivista]
-
ADDESSI ANNA RITA; PIRAS ELISABETTA, L’educazione musicale negli anni Ottanta, un’epoca di cambiamenti, «BIBLIOMANIE», 2020, 50, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Grandi, William, Da un mondo bambino. Le narrazioni mitologiche italiane per l'infanzia tra storia letteraria, attenzione pedagogica e memoria culturale, in: Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, 7, pp. 49 - 60 (atti di: Memoria ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Padova, Dal 30 giugno 2020 al 1 luglio 2020) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ira Vannini, Un ponte tra ricerca e formazione L’attività del CRESPI (Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante), «RICERCAZIONE», 2020, 12, pp. 267 - 268 [Replica/breve intervento (e simili)] Open Access
-
Elisabetta Nigris, Roberta Cardarello, Bruno Losito, Ira Vannini, Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective, «RICERCAZIONE», 2020, 12, pp. 225 - 237 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pironi Tiziana, «RENDEZ L’HOMME UN»: ROUSSEAU E LO SVILUPPO DELLA COSCIENZA MODERNA NELL’INTERPRETAZIONE DI RODOLFO MONDOLFO, in: ILLUMINISMO E SETTECENTO RIFORMATORE. Un lessico per la contemporaneità, Bologna, Bononia University Press, 2020, pp. 207 - 220 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Filippo Galletti, Una ricerca con i futuri maestri: la percezione del patrimonio degli studenti universitari, «DIDATTICA DELLA STORIA», 2020, 2, pp. 73 - 91 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria, La visione adulta della persona con disabilità nei processi di inserimento lavorativo, in: Disability Management e Pedagogia Speciale. Nodi concettuali e declinazioni professionali, Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 71 - 80 [Capitolo/Saggio in libro]
-
L.Caronia, Province finite di significato? Regimi epistemici differenziali nella conoscenza pedagogica., «RASSEGNA DI PEDAGOGIA», 2020, 78, pp. 85 - 98 [Articolo in rivista]
-
Lazzari Arianna, Pastori Giulia, Sità Chiara, Sorzio Paolo, Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca., Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2020, pp. 159 (ORIENTAMENTI E PRATICHE 0-6). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Grandi William, Prima dei Grimm, per madri e per bambini. Il romanzo "Genoveffa di Brabante" (1810) del canonico Christoph von Schmid (1768-1854) tra fiaba, leggenda, scuola e letteratura per l'infanzia, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2020, 27, pp. 208 - 222 [Articolo in rivista]
-
pietro corazza, Big Data: l’annuncio della «Fine della Teoria». Presupposti epistemologici, implicazioni socio-politiche e ricadute educative, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2020, 18, pp. 700 - 712 [Articolo in rivista] Open Access
-
Borgogni Antonio, Digennaro Simone, Russo Giovanna, Fitness in Italy: body culture, well-being and active lifestyles, in: The Rise and Size of the Fitness Industry in Europe. Fit for the future?, Cham, Palgrave Macmillan, 2020, pp. 283 - 303 [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Mangone, G. Russo, Mediterranean Migrations as Experienced by Migrants: Memories as a “Lifeline”, «TRAUMA AND MEMORY», 2020, 8, pp. 243 - 254 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilaria Tarricone, Federico Cesa, Federico Suprani, Giovanna Russo, Roberto Muratori, Marco Domenicali, Gioco responsabile e comportamenti di salute: un progetto di ricerca e intervento in Emilia-Romagna, «RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA», 2020, 2, pp. 175 - 193 [Articolo in rivista]
-
Lazzari Arianna, Editorial, «EARLY YEARS», 2020, 40, pp. 269 - 272 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Lazzari Arianna, Introduzione: Sviluppare la riflessività di educatori e insegnanti: la pratica della video-analisi, «INFANZIA», 2020, 47, pp. 83 - 85 [Articolo in rivista]
-
Mancini G., Mente Emozionale, Intelligenza Emotiva di tratto e costrutti correlati. Una panoramica sullo sviluppo delle competenze emotive tra teoria clinica e ricerca empirica., in: La Mente Emozionale. I contributi della Psicologia Clinica, della Pedagogia e dell’educazione, Roma, Aracne Editore, 2020, pp. 31 - 96 [Capitolo/Saggio in libro]