Pubblicazioni scientifiche
-
Pierart G.; Arneton M.; Gulfi A.; Albertini-Fruh E.; Liden H.; Makharadze T.; Rekhviashvili E.; Dainese R., The circumstances of migrant families raising children with disabilities in five European countries: Updating knowledge and pursuing new research, «ALTER», 2020, 14, pp. 286 - 298 [Articolo in rivista] Open Access
-
marta ilardo, Le ambivalenze del desiderio in educazione: percorsi di riflessività pedagogica, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2020, 11, pp. 383 - 394 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Malaguti, Violenza assistita e promozione della resilienza in educazione, in: Maria Grazia Anatra, La bambina che aveva parole, Foggia, Matilda editrice, 2020, pp. 7 - 33 [Prefazione]
-
Elena Luppi, Marzia Freo, Aurora Ricci, Nicole Gueglio, L’innovazione della didattica all’Università di Bologna durante la pandemia: un percorso basato sulla ricerca valutativa, «LLL», 2020, 17, pp. 44 - 57 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gigli Alessandra, Il contributo della pedagogia nei progetti «Green empowerment» in contesti ospedalieri : riflessioni per un’ottica interdisciplinare nelle pratiche nature-based, «JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE», 2020, 2, pp. 13 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
balduzzi lucia, Il contributo della video-analisi nel campo della ricerca nella prima infanzia., «INFANZIA», 2020, 47, pp. 86 - 90 [Articolo in rivista]
-
Lucia Balduzzi; Arianna Lazzari, L’educazione per la prima infanzia in tempo di riforme: incrementare l’accessibilità dei servizi per bambini e famiglie provenienti da contesti svantaggiati attraverso processi di advocacy, «SCHOLÉ», 2020, 58, pp. 295 - 307 [Articolo in rivista]
-
Giorgia Grilli, The New Non-Fiction Picturebook for Children : Mending the Rift Between Science and Art, «LIBRI ET LIBERI», 2020, 9, pp. 75 - 89 [Articolo in rivista] Open Access
-
Giorgia Grilli, Il corpo bambino e la natura umana. La letteratura per l'infanzia come discorso filosofico, in: In carca di guai. Studiare la letteratura per l'infanzia, Milano, Edizioni Junior-Bambini, 2020, pp. 33 - 68 (Contare le stelle) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lucas L.; M. Trabajo M.; Borghi B., El museo como laboratorio escolar. Análisis de buenas prácticas, «ARTE, INDIVIDUO Y SOCIEDAD», 2020, 32, pp. 299 - 317 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, C. Serrano Moral, ¿Realmente entendemos y aprendemos en las visitas a los museos? La realidad desde Bolonia, Italia, «REVISTA DE INVESTIGACION EN DIDACTICA DE LAS CIENCIAS SOCIALES», 2020, 6 (2020), pp. 144 - 160 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, R. Dondarini, F. Galletti, Il “Passamano per San Luca” a Bologna (Italia) tra rievocazione storica e didattica, «HERITAGE & MUSEOGRAPHY», 2020, 20 (2019), pp. 148 - 165 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, Rolando Dondarini: la ricerca, la didattica e la divulgazione della storia., in: La storia siamo noi. Eredi e protagonisti della storia. Studi offerti a Rolando Dondarini, Bologna, Minerva Edizioni, 2020, pp. 15 - 69 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marabello S.; Riccio B., Spazi di convivialità? Convivere e co-abitare con migranti in Italia. Introduzione, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2020, 6, pp. 25 - 32 [Articolo in rivista] Open Access
-
Caldin Roberta, Sulla "storia emancipativa" dei giovani ciechi in Italia, in: Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall'Unità ad oggi, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 269 - 287 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Pironi Tiziana, Il rovesciamento del rapporto con l'allievo, «ARTICOLO 33», 2020, 11, pp. 37 - 41 [Articolo in rivista]
-
Marabello S.; Riccio B.;, Spazi di convivialità? Convivere e co-abitare con migranti in Italia., Bologna, Clueb, 2020, pp. 136 . [Curatela] Open Access
-
Patrizia Sandri; Maria Ghiddi, Didattica a distanza e disabilità: una riflessione sulla collaborazione tra scuola e famiglia, «NUOVA SECONDARIA», 2020, 38, pp. 260 - 280 [Articolo in rivista]
-
Raimondo Rossella, La pedagogia sociale di Alessandrina Ravizza fra Otto e Novecento. Con il testo integrale di I miei ladruncoli e altre pagine di vita vera, Roma, Carocci Editore, 2020, pp. 158 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Tagliaventi Maria Teresa, Inclusione, bene comune, in: Per una scuola inclusiva. Proposte di buone pratiche, Parma, Edizioni Junior - Bambini srl, 2020, pp. 11 - 15 [Prefazione]