Pubblicazioni scientifiche
-
Rossella Ghigi, Se il genere fa scuola. Maschile e femminile nella socializzazione e nell’educazione, «RIVISTA DI SESSUOLOGIA», 2020, 44, pp. 11 - 25 [Articolo in rivista]
-
rossella ghigi, Non c'è mela senza torsolo, «IL MULINO», 2020, online, pp. 1 - 5 [Articolo in rivista]
-
Cristiana De Santis, Parole, paroline, paroloni. Sulla lingua degli albi illustrati, «INFANZIA», 2020, 4, pp. 260 - 264 [Articolo in rivista]
-
Cristiana De Santis; Michele Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Torino, UTET, 2020, pp. 260 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Pivetti M.; Melotti G.; Mancini C., Vaccines and autism: a preliminary qualitative study on the beliefs of concerned mothers in Italy, «INTERNATIONAL JOURNAL OF QUALITATIVE STUDIES ON HEALTH AND WELL-BEING», 2020, 15, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Luppi E., Bochicchio V., Scadurra C., Azioni di Contrasto al Sessismo e all’Omofobia (ACSO): un modello innovativo di diversity training per favorire il benessere organizzativo nelle università, in: Genere e re-esistenze in movimento. Soggettività, azioni, prospettive., Trento, Editrice Università degli Studi di Trento, 2020, pp. 171 - 183 (atti di: Genere e re-esistenze in movimento. Soggettività, azioni, prospettive, Trento, 31/01/2020-01/02/2020) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Mirella D'Ascenzo, Maestri, maestre e didattica nelle scuole all’aperto, quale professionalità?, in: Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi. Contributi per una storia della didattica, Brescia, Morcelliana, 2020, pp. 189 - 210 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefania Lorenzini, Evoluzioni nella "cultura dell'adozione": riferimenti normativi, diritti dei minori, cocezioni di infanzia e famiglia, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?. Panel 7 Politiche, diritti e partecipazione dei minori, PensaMultimedia, 2020, pp. 862 - 874 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, 24-25 ottobre 2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
Maria Teresa Tagliaventi, Maria Josè Casa-Nova, Maria Alfredo Moreira,, School Education, Minorities and Life Opportunities. Roma Inclusive School Experiences, Famalicão - Braga, EDIÇÕES HÚMUS,, 2020, pp. 205 . [Curatela]
-
Annalisa Soncini; Maria Cristina Matteucci, Clima dell’errore in aula. Strategie per promuovere il benessere degli studenti., «PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE», 2020, 1-2, pp. 61 - 74 [Articolo in rivista]
-
Silvia Leonelli, Violenza istituzionale contro le donne al tempo del Covid-19. Riflessioni pedagogiche, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2020, 11, pp. 54 - 77 [Articolo in rivista] Open Access
-
Silvia Leonelli, 1989-2019: la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e l'educazione di genere, in: I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica : equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC, Milano, FrancoAngeli Edizioni, 2020, pp. 98 - 111 (VIOLE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Grandi William, Il secolo dei bambini lettori. Ellen Key e l'importanza dei racconti per l'infanzia tra tensione pedagogica e attualità educativa, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, 6, pp. 183 - 192 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, Dal 24 al 25 ottobre 2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
maurizio fabbri, Educazione e condizionamento. Le ragioni di un binomio, in: I concetti fondamentali della pedagogia, Roma, Avio Edizioni Scientifiche, 2020, pp. 98 - 112 [Capitolo/Saggio in libro]
-
maurizio fabbri, Il miracolo della creazione e il disegno naturale dell'uomo, in: Sensi immaginazione intelletto in Maria Montessori, Roma, Fefé, 2020, pp. 41 - 60 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Livorno 1627 nella testimonianza di Ólafur Egilsson, reverendo islandese, «NUOVI STUDI LIVORNESI», 2020, XXVII, pp. 195 - 205 [Articolo in rivista]
-
Faggioli R., Schenetti M., Pedagogia e Didattica della corporeità, in: AAVV, L’educazione motoria nella scuola primaria., Roma, Carrocci, 2020, pp. 25 - 44 (STUDI SUPERIORI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mangone Emiliana, Ieracitano Francesca, Russo Giovanna, Processi culturali e mutamento sociale. Prospettive sociologiche, Roma, Carocci, 2020, pp. 309 (STUDI SUPERIORI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
MANUELA GALLERANI, Formazione etica e performatività di genere., in: I concetti fondamentali della pedagogia. Educazione, istruzione, formazione, Roma, Avio Edizioni Scientifiche, 2020, pp. 218 - 232 (PENSARE LA SCUOLA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Russo Giovanna, "Yes, we can!" Sport paralimpico e new celebrities, «SALUTE E SOCIETÀ», 2020, 19, pp. 104 - 120 [Articolo in rivista]