Pubblicazioni scientifiche
-
FRANCHI SCARSELLI, Guido, Gli alunni e gli studenti con disabilità, DSA e BES, in: Manuale di diritto dei servizi sociali, Torino, G.Giappichelli Editore, 2019, pp. 185 - 208 [Capitolo/Saggio in libro]
-
I. Severi, F. Tarabusi, I metodi puri impazziscono. Strumenti dell’antropologia e pratiche dell’etnografia al lavoro, SALERNO, Licosia Edizioni, 2019, pp. 366 (CONTAMINAZIONI). [Curatela]
-
CINZIA ALBANESI, ANTONELLA GUARINO, BRUNA ZANI, ELVIRA CICOGNANI, IANA TZANKOVA,, CIVIC ENGAGEMENT IN A CHANGING WORLD: DOES IT CONTRIBUTE TO THE DEVELOPMENT OF GLOBAL CITIZENSHIP?, «TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY», 2019, 26, pp. 495 - 511 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mariani, M. G.; Vignoli, M.; Chiesa, R.; Violante, F. S.; Guglielmi, D., Improving safety through non-technical skills in chemical plants: The validity of a questionnaire for the self-assessment of workers, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2019, 16, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiesa, R.; Zaniboni, S.; Guglielmi, D.; Vignoli, M., Coping with negative stereotypes toward older workers: Organizational and work-related outcomes, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2019, 10, pp. 649 - 657 [Articolo in rivista] Open Access
-
Brighi A.; Mameli C.; Menin D.; Guarini A.; Carpani F.; Slee P.T., Coping with cybervictimization : the role of direct confrontation and resilience on adolescent wellbeing, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2019, 16, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista] Open Access
-
Guarini, Annalisa; Menin, Damiano; Mameli, Consuelo; Brighi, Antonella, Peer aggression in Italy: Understanding bullying from an adolescents' point of view, in: A Global Perspective of Young Adolescents’ Peer Aggression and Well-being. Beyond Bullying, London, Routledge, 2019, pp. 207 - 222 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese, Roberto; Ghedin, Elisabetta, ICF-CY on promoting inclusive processes in the educational plans of the Republic of Kosovo, Pristina, Save The Children International in Kosovo, 2019, pp. 56 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Dainese Roberto, Ghedin Elisabetta (trad.): KNF-FR PËR PROMOVIMIN E PROCESEVE GJITHËPËRFSHIRËSE NË PLANET ARSIMORE TË REPUBLIKËS SË KOSOVËS, Prishtinë, Save The Children International në Kosovë, 2019, pp. 56
. Opera originale: Autore: Dainese Roberto, Ghedin Elisabetta - Titolo: ICF-CY1 ON PROMOTING INCLUSION PROCESSES IN THE EDUCATIONAL PLANS OF THE REPUBLIC OF KOSOVO [Libro (Traduzione)] -
Dainese, Roberto, La rete di relazioni a sostegno della didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 206 (TRAIETTORIE INCLUSIVE). [Curatela]
-
Tuorto, Dario, L’incognita della partecipazione tra disaffezione e rimobilitazione, in: Allerta rossa per l’onda verde: Politica, economia e società in Emilia-Romagna alla vigilia del voto regionale, Bologna, Istituto Carlo Cattaneo, 2019, pp. 43 - 56 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dainese, Roberto, Introduzione, in: La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 11 - 15 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Breve introduzione]
-
Dainese, Roberto, La coerenza tra prospettive ideali e pratiche didattiche reali per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico: la parola agli insegnanti., in: La rete di relazioni a sostegno della didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 165 - 180 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ira Vannini, Ricerca empirico-sperimentale e Ricerca-Formazione. Interrogativi e possibilità per la professionalità dell'insegnante, in: Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 112 - 119 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ira Vannini, L'osservazione sistematica. Un prezioso e complesso strumento per l ricerca empirica in educazione, «SCHOLÉ», 2019, 2, pp. 241 - 245 [Articolo in rivista]
-
Masoni, Licia, From EFL classroom language to classroom lexicon: importing formulaic story language into teacher talk, «GLOTTODIDACTICA», 2019, XLVI, pp. 123 - 141 [Articolo in rivista] Open Access
-
Manuela Fabbri, Digital citizenship skills as an essential factor in Lifelong-Lifewide-Lifedeep Education., «PEDAGOGIA OGGI», 2019, XVII, pp. 285 - 299 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania lorenzini, I ricordi dei figli nell’adozione. Un triplice diritto: ricordare, dimenticare ed entrambi insieme, «I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA», 2019, Anno LXV, pp. 285 - 308 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, Ambienti digitali per la costruzione della conoscenza, in: Pedagogia, Didattica e Ricerca Educativa: approcci, problemi e strumenti, Lecce, PensaMultiMedia, 2019, pp. 325 - 337 (University, Teaching & Research) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anita Macauda, Augmented reality environments for shared knowledge-building, in: Exploring Cross-Boarder Collaborations in Higher Education Institutions: Teaching and Learning, Kazan, Печать Сервис XXI век (Servizio di Stampa del XXI secolo), 2019, pp. 233 - 242 [Capitolo/Saggio in libro]