Pubblicazioni scientifiche
-
Friso Valeria, “La scuola è aperta a tutti”: la sfida di disabilità e migrazione, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa Multimedia, «COLLANA SIRD», 2019, pp. 121 - 128 (atti di: Convegno Internazionale SIRD, Roma, 13, 14 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Friberg, Anders; Bisesi, Erica; Addessi, Anna Rita; Baroni, Mario, Probing the Underlying Principles of Perceived Immanent Accents Using a Modeling Approach, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2019, 10, pp. 1 - 21 [Articolo in rivista] Open Access
-
Jean Pscheidt, Rosane Cardoso de Araújo, Anna Rita Addessi, Interação reflexiva e a creatividade musical empática, in: Educação Musical. Creatividade e Motivação, Curitiba, Appris, 2019, pp. 161 - 182 [Capitolo/Saggio in libro]
-
ivana bolognesi, Formarsi alla riflessività. Il tirocinio dell'insegnante in servizio in contesti multiculturali, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2019, 17, pp. 76 - 89 [Articolo in rivista] Open Access
-
ivana bolognesi, Formare gli insegnanti per una scuola democratica e interculturale. L’esperienza dei Master universitari “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", Trento, Erickson, 2019, pp. 195 . [Curatela]
-
Raimondo, Rossella, Origini, caratterizzazioni e sviluppi dell'educazione cosmica in Maria Montessori, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2019, 1, pp. 69 - 79 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elisa Truffelli; Alessandra Rosa, Peer feedback individuale e di gruppo: uno studio empirico sull’utilità percepita in un corso universitario sulla valutazione Individual versus group peer feedback: an empirical study on perceived usefulness in a Higher Education course on Evaluation, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, XII, pp. 157 - 176 [Articolo in rivista] Open Access
-
ANDREA CIANI, Progetti di Rete e teacher change: una combinazione possibile?, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi., Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 135 - 142 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passini S., Backing unequal policies: The complicit role of intergroup indifference, «PEACE AND CONFLICT», 2019, 25, pp. 122 - 128 [Articolo in rivista]
-
Rossella Raimondo, Esperienze di internamento di minori nel manicomio “Francesco Roncati” di Bologna, «PEDAGOGIA OGGI», 2019, XVII, pp. 541 - 556 [Articolo in rivista] Open Access
-
Laura Corazza, Andrea Reggiani, Chiara Panciroli, Anita Macauda, MOdE - Museo Officina dell’Educazione: uno spazio aperto per la Didattica digitale, «@ DIGITCULT», 2019, 4, pp. 101 - 112 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tzankova, Iana; Cicognani, Elvira, Youth Participation in Psychological Literature: A Semantic Analysis of Scholarly Publications in the PsycInfo Database, «EUROPE'S JOURNAL OF PSYCHOLOGY», 2019, 15, pp. 276 - 291 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Le pratiche valutative degli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche, in: Lucisano, Pietro; Notti, Achille Maria, Training actions and evaluation processes - Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 645 - 654 (atti di: Training actions and evaluation processes, Fisciano - Salerno, 25-26 ottobre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Iana Tzankova, Antonella Guarino, Davide Mazzoni, Tolerance toward migrants among Italian adolescents and young adults: The role of civic and political participation, «PSICOLOGIA DI COMUNITÀ», 2019, 1, pp. 49 - 68 [Articolo in rivista] Open Access
-
M.D'Ascenzo, Nas orixes das escolas ao aire libre. O caso italiano, «SARMIENTO», 2019, 22, pp. 69 - 77 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandro Soriani;Daniele Castellani; Elena Pacetti, Promoting Inclusive Education in Palestinian Formal Education Context, in: PROCEEDINGS THE 19TH BIENNIAL CONFERENCE OF INTERNATIONAL STUDY ASSOCIATION ON TEACHERS AND TEACHING (ISATT) "EDUCATION BEYOND THE CRISIS: NEW SKILLS, CHILDREN'S RIGHTS AND TEACHING CONTEXTS", Sibiu, “Lucian Blaga” University Publishing House, 2019, pp. 73 - 77 (atti di: THE 19TH BIENNIAL CONFERENCE OF INTERNATIONAL STUDY ASSOCIATION ON TEACHERS AND TEACHING (ISATT) "EDUCATION BEYOND THE CRISIS: NEW SKILLS, CHILDREN'S RIGHTS AND TEACHING CONTEXTS", Sibiu, 1-5 Luglio 2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
G.Russo, Integration by Sport Activities: Resource or Only a Paradox?, «JOURNAL OF MEDITERRANEAN KNOWLEDGE», 2019, 4, pp. 17 - 29 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania Lorenzini, Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla famiglia? Esiti da una ricerca qualitativa nella Regione Emilia-Romagna, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 2019, pp. 97 - 121 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marcuccio, Massimo; Silva, Liliana, Peer feedback as assessment practice in doctoral programs: a systematic review of empirical research = La valutazione tra pari come pratica valutativa nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, XII, pp. 85 - 100 [Articolo in rivista] Open Access
-
ELISA TRUFFELLI; ALESSANDRA ROSA, Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa MultiMedia, «COLLANA SIRD», 2019, pp. 461 - 470 (atti di: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]