Pubblicazioni scientifiche
-
D'Ascenzo Mirella, Recensione a: Agustín Escolano Benito, Emociones & Educación. La construcción de la educació emocional, Berlanga de Duero, Vision Libros-CEINCE, 2018, 246 pp., in gd, Berlanga De Duero - Soria (Espana), Vision Libros-CEINCE, 2019, pp. 816 - 817 [Recensione in volume]
-
D'Ascenzo Mirella, Remembering teachers and headmasters : funeral memories as source in history of education between nation building and collective memory, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2019, 14, pp. 279 - 294 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi, Education as a non pharmacological response to dementia and Alzheimer, in: THE CONTRIBUTIONS OF EDUCATION AND LEARNING FOR OLDER ADULTS’ WELL-BEING, Faro, Gambelas Universidade do Algarve, 2019, pp. 265 - 286 (atti di: OLDER ADULTS’ WELL-BEING: THE CONTRIBUTIONS OF EDUCATION AND LEARNING. THE 9TH CONFERENCE OF THE ESREA RESEARCH NETWORK ON EDUCATION AND LEARNING OF OLDER ADULTS (ELOA), UNIVERSITY OF ALGARVE FARO, PORTUGAL, 11-13 OCTOBER 2018) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Stefania Lorenzini, La centralità dei diritti dei bambini/e nell’adozione nazionale e internazionale. Riferimenti normativi e concezioni di infanzia e famiglia in una lettura educativa interculturale, «PEDAGOGIA E VITA», 2019, 1, 2019, pp. 43 - 59 [Articolo in rivista]
-
Friso Valeria, “La scuola è aperta a tutti”: la sfida di disabilità e migrazione, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa Multimedia, «COLLANA SIRD», 2019, pp. 121 - 128 (atti di: Convegno Internazionale SIRD, Roma, 13, 14 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Friberg, Anders; Bisesi, Erica; Addessi, Anna Rita; Baroni, Mario, Probing the Underlying Principles of Perceived Immanent Accents Using a Modeling Approach, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2019, 10, pp. 1 - 21 [Articolo in rivista] Open Access
-
Jean Pscheidt, Rosane Cardoso de Araújo, Anna Rita Addessi, Interação reflexiva e a creatividade musical empática, in: Educação Musical. Creatividade e Motivação, Curitiba, Appris, 2019, pp. 161 - 182 [Capitolo/Saggio in libro]
-
ivana bolognesi, Formarsi alla riflessività. Il tirocinio dell'insegnante in servizio in contesti multiculturali, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2019, 17, pp. 76 - 89 [Articolo in rivista] Open Access
-
ivana bolognesi, Formare gli insegnanti per una scuola democratica e interculturale. L’esperienza dei Master universitari “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", Trento, Erickson, 2019, pp. 195 . [Curatela]
-
Raimondo, Rossella, Origini, caratterizzazioni e sviluppi dell'educazione cosmica in Maria Montessori, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2019, 1, pp. 69 - 79 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elisa Truffelli; Alessandra Rosa, Peer feedback individuale e di gruppo: uno studio empirico sull’utilità percepita in un corso universitario sulla valutazione Individual versus group peer feedback: an empirical study on perceived usefulness in a Higher Education course on Evaluation, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, XII, pp. 157 - 176 [Articolo in rivista] Open Access
-
ANDREA CIANI, Progetti di Rete e teacher change: una combinazione possibile?, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi., Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 135 - 142 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passini S., Backing unequal policies: The complicit role of intergroup indifference, «PEACE AND CONFLICT», 2019, 25, pp. 122 - 128 [Articolo in rivista]
-
Rossella Raimondo, Esperienze di internamento di minori nel manicomio “Francesco Roncati” di Bologna, «PEDAGOGIA OGGI», 2019, XVII, pp. 541 - 556 [Articolo in rivista] Open Access
-
Laura Corazza, Andrea Reggiani, Chiara Panciroli, Anita Macauda, MOdE - Museo Officina dell’Educazione: uno spazio aperto per la Didattica digitale, «@ DIGITCULT», 2019, 4, pp. 101 - 112 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marcuccio, Massimo Silva, Liliana, Le pratiche valutative degli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche, in: Lucisano, Pietro; Notti, Achille Maria, Training actions and evaluation processes - Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 645 - 654 (atti di: Training actions and evaluation processes, Fisciano - Salerno, 25-26 ottobre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
M.D'Ascenzo, Nas orixes das escolas ao aire libre. O caso italiano, «SARMIENTO», 2019, 22, pp. 69 - 77 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandro Soriani;Daniele Castellani; Elena Pacetti, Promoting Inclusive Education in Palestinian Formal Education Context, in: PROCEEDINGS THE 19TH BIENNIAL CONFERENCE OF INTERNATIONAL STUDY ASSOCIATION ON TEACHERS AND TEACHING (ISATT) "EDUCATION BEYOND THE CRISIS: NEW SKILLS, CHILDREN'S RIGHTS AND TEACHING CONTEXTS", Sibiu, “Lucian Blaga” University Publishing House, 2019, pp. 73 - 77 (atti di: THE 19TH BIENNIAL CONFERENCE OF INTERNATIONAL STUDY ASSOCIATION ON TEACHERS AND TEACHING (ISATT) "EDUCATION BEYOND THE CRISIS: NEW SKILLS, CHILDREN'S RIGHTS AND TEACHING CONTEXTS", Sibiu, 1-5 Luglio 2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
G.Russo, Integration by Sport Activities: Resource or Only a Paradox?, «JOURNAL OF MEDITERRANEAN KNOWLEDGE», 2019, 4, pp. 17 - 29 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefania Lorenzini, Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla famiglia? Esiti da una ricerca qualitativa nella Regione Emilia-Romagna, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 2019, pp. 97 - 121 [Articolo in rivista] Open Access