Pubblicazioni scientifiche
-
William Grandi, Incanti e metafore. Gli "oggetti magici" della letteratura fantasy, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2019, 122, pp. 34 - 37 [Articolo in rivista]
-
William Grandi, Uno scaffale di libri in ogni casa. Ellen Key (1849-1926) e la letteratura per l'infanzia, in: Scrivere, Leggere, Raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 94 - 109 (Collana di Pedagogia Sociale, Storia dell'Educazione e Letteratura per l'Infanzia) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rosy Nardone, Videogiochi e tecnologie ludiche nell'infanzia, «INFANZIA», 2019, 1, pp. 25 - 30 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli, Anita Macauda, Laura Corazza, Digital Cultural Heritage: From Educational Experience to the Artefact in Augmented Reality, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage EARTH 2018, Cham, Springer, 2019, pp. 345 - 354 (ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Veronica Russo, The Professionalism of the Museum Educator Between Heritage Competences and Digital Competences, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage. EARTH 2018, Cham, Springer Nature Switzerland AG 2019, 2019, pp. 496 - 506 (ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cristiana De Santis, Alla scoperta del nucleo della frase, «LA VITA SCOLASTICA», 2019, 9, pp. 40 - 55 [Articolo in rivista]
-
S.Demozzi, I bambini "giocano grande"?, in: Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Roma, Carocci, 2019, pp. 103 - 126 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Luppi, Elena Pacetti, L'empowerment femminile nei luoghi di lavoro: metodologie, progetti e social media, in: aa. vv., A prescindere dal genere: pari opportunità, empowerment e diversità, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 49 - 67 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bianca Salazar Guizzo; Lucia Balduzzi; Arianna Lazzari, Protagonismo infantil: um estudo no contexto de instituições dedicadas à educação da primeira infância em Bolonha., «EDUCAR EM REVISTA», 2019, 35, pp. 271 - 289 [Articolo in rivista] Open Access
-
William Grandi, Immigrazione o apocalisse? Riflessioni critiche e pedagogiche a margine del controverso romanzo Il Campo dei Santi di Jean Raspail, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2019, 17, pp. 196 - 211 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandro Farsetti; Stefano Piastra;, Le traiettorie eccentriche della ricezione di un romanzo. L’ambientazione italiana di The Gadfly di Ethel Lilian Voynich tra mondo anglosassone, Europa orientale ed Estremo Oriente, in: Space in Translation, 2019, pp. 21 - 21 (atti di: Space in Translation, Modena, 8-10 maggio 2019) [Riassunto (Abstract)]
-
Ghigi, Rossella, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta, Bologna, Il Mulino, 2019, pp. 144 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Cristiana De Santis, Fortuna e circolazione discorsiva di alcuni slogan italiani, «KWARTALNIK NEOFILOLOGICZNY», 2019, LXVI, pp. 361 - 370 [Articolo in rivista]
-
Federica Ferretti, Ira Vannini, Andrea Ciani, Giorgio Bolondi, Analisi dei bisogni formativi degli insegnanti nel campo della valutazione. Triangolazione di risultati di indagini osservative su convinzioni e pratiche Analysis of teacher training needs in the field of assessment. Triangulation of data on the beliefs and practices of mathematiscs teachers and the perceptions of their students, in: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 345 - 362 (COLLANA SIRD) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Esther García-González ; Michela Schenetti, Las escuelas al aire libre como contexto para el aprendizaje de las ciencias en infantil. El caso de la Scuola nel BoscoVilla Ghigi, «REVISTA EUREKA SOBRE ENSEÑANZA Y DIVULGACIÓN DE LAS CIENCIAS», 2019, 16, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo, Mirella, Patrimonio storico educativo in vetrina. Appunti su una recente mostra sulle scuole all’aperto tra passato e futuro = Historical educational heritage in evidence. Notes on a recent exhibition on outdoor schools between past and future, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2019, 14, pp. 843 - 859 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella, Recensione a: Agustín Escolano Benito, Emociones & Educación. La construcción de la educació emocional, Berlanga de Duero, Vision Libros-CEINCE, 2018, 246 pp., in gd, Berlanga De Duero - Soria (Espana), Vision Libros-CEINCE, 2019, pp. 816 - 817 [Recensione in volume]
-
D'Ascenzo Mirella, Remembering teachers and headmasters : funeral memories as source in history of education between nation building and collective memory, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2019, 14, pp. 279 - 294 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi, Education as a non pharmacological response to dementia and Alzheimer, in: THE CONTRIBUTIONS OF EDUCATION AND LEARNING FOR OLDER ADULTS’ WELL-BEING, Faro, Gambelas Universidade do Algarve, 2019, pp. 265 - 286 (atti di: OLDER ADULTS’ WELL-BEING: THE CONTRIBUTIONS OF EDUCATION AND LEARNING. THE 9TH CONFERENCE OF THE ESREA RESEARCH NETWORK ON EDUCATION AND LEARNING OF OLDER ADULTS (ELOA), UNIVERSITY OF ALGARVE FARO, PORTUGAL, 11-13 OCTOBER 2018) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Stefania Lorenzini, La centralità dei diritti dei bambini/e nell’adozione nazionale e internazionale. Riferimenti normativi e concezioni di infanzia e famiglia in una lettura educativa interculturale, «PEDAGOGIA E VITA», 2019, 1, 2019, pp. 43 - 59 [Articolo in rivista]