Pubblicazioni scientifiche
-
Ferrari L., Addessi A.R., The inter-subjectivity and the inter-acting body as common features between the autistic spectrum disorders and the MIROR Platform, in: AA.VV., MERYC2019. Counterpoints of the Senses. Bodily Experiences in Musical Learning. MERYC Book of Abstracts, EuNEt MERYC 2019, 2019, pp. 95 - 96 (atti di: MERYC2019. Counterpoints of the Senses. Bodily Experiences in Musical Learning, Ghent, 26-30 April 2019) [Riassunto (Abstract)]
-
Gurioli Giulia, Ferrari L., Addessi A.R., Storytelling with the MIROR-platform in the Italian inclusive school, in: AA.VV., Counterpoints of the senses: bodily experiences in musical learning: MERYC19 Book of Abstracts, 2019, pp. 34 - 35 (atti di: MERYC2019. Counterpoints of the Senses. Bodily Experiences in Musical Learning, Ghent, University of Ghent, 26-30 April 2019) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Ricciardi M., Addessi A.R., Mendes A., Early childhood music education in Italian School Programs: a historical approach, in: AA.VV., Counterpoints of the senses: bodily experiences in musical learning: MERYC Book of Abstracts, 2019, pp. 93 - 94 (atti di: MERYC2019. Counterpoints of the Senses. Bodily Experiences in Musical Learning., University of Ghent, 26-30 April 2019) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Crivellaro Francesca, Mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa, «IL MULINO», 2019, 1 Aprile 2019, pp. 1 - 2 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
William Grandi, Incanti e metafore. Gli "oggetti magici" della letteratura fantasy, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2019, 122, pp. 34 - 37 [Articolo in rivista]
-
William Grandi, Uno scaffale di libri in ogni casa. Ellen Key (1849-1926) e la letteratura per l'infanzia, in: Scrivere, Leggere, Raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 94 - 109 (Collana di Pedagogia Sociale, Storia dell'Educazione e Letteratura per l'Infanzia) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rosy Nardone, Videogiochi e tecnologie ludiche nell'infanzia, «INFANZIA», 2019, 1, pp. 25 - 30 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli, Anita Macauda, Laura Corazza, Digital Cultural Heritage: From Educational Experience to the Artefact in Augmented Reality, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage EARTH 2018, Cham, Springer, 2019, pp. 345 - 354 (ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Veronica Russo, The Professionalism of the Museum Educator Between Heritage Competences and Digital Competences, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage. EARTH 2018, Cham, Springer Nature Switzerland AG 2019, 2019, pp. 496 - 506 (ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cristiana De Santis, Alla scoperta del nucleo della frase, «LA VITA SCOLASTICA», 2019, 9, pp. 40 - 55 [Articolo in rivista]
-
S.Demozzi, I bambini "giocano grande"?, in: Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Roma, Carocci, 2019, pp. 103 - 126 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Luppi, Elena Pacetti, L'empowerment femminile nei luoghi di lavoro: metodologie, progetti e social media, in: aa. vv., A prescindere dal genere: pari opportunità, empowerment e diversità, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 49 - 67 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bianca Salazar Guizzo; Lucia Balduzzi; Arianna Lazzari, Protagonismo infantil: um estudo no contexto de instituições dedicadas à educação da primeira infância em Bolonha., «EDUCAR EM REVISTA», 2019, 35, pp. 271 - 289 [Articolo in rivista] Open Access
-
William Grandi, Immigrazione o apocalisse? Riflessioni critiche e pedagogiche a margine del controverso romanzo Il Campo dei Santi di Jean Raspail, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2019, 17, pp. 196 - 211 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandro Farsetti; Stefano Piastra;, Le traiettorie eccentriche della ricezione di un romanzo. L’ambientazione italiana di The Gadfly di Ethel Lilian Voynich tra mondo anglosassone, Europa orientale ed Estremo Oriente, in: Space in Translation, 2019, pp. 21 - 21 (atti di: Space in Translation, Modena, 8-10 maggio 2019) [Riassunto (Abstract)]
-
Ghigi, Rossella, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta, Bologna, Il Mulino, 2019, pp. 144 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Cristiana De Santis, Fortuna e circolazione discorsiva di alcuni slogan italiani, «KWARTALNIK NEOFILOLOGICZNY», 2019, LXVI, pp. 361 - 370 [Articolo in rivista]
-
Federica Ferretti, Ira Vannini, Andrea Ciani, Giorgio Bolondi, Analisi dei bisogni formativi degli insegnanti nel campo della valutazione. Triangolazione di risultati di indagini osservative su convinzioni e pratiche Analysis of teacher training needs in the field of assessment. Triangulation of data on the beliefs and practices of mathematiscs teachers and the perceptions of their students, in: Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 345 - 362 (COLLANA SIRD) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Esther García-González ; Michela Schenetti, Las escuelas al aire libre como contexto para el aprendizaje de las ciencias en infantil. El caso de la Scuola nel BoscoVilla Ghigi, «REVISTA EUREKA SOBRE ENSEÑANZA Y DIVULGACIÓN DE LAS CIENCIAS», 2019, 16, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Patrimonio storico educativo in vetrina. Appunti su una recente mostra sulle scuole all’aperto tra passato e futuro, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2019, XIV, 1 (2019),, pp. 843 - 859 [Articolo in rivista]