Pubblicazioni scientifiche
-
Tiziana Pironi, La diffusione del Secolo in Italia, in: Il secolo del bambino, Parma, Edizioni Junior, 2019, pp. 11 - 22 [Capitolo/Saggio in libro]
-
ANDREA CIANI, Con intenzionalità, collegialità e determinazione. Validazione di una scala sulle convinzioni progettuali proattive degli educatori., «LLL», 2019, 15, pp. 50 - 69 [Articolo in rivista]
-
Friso Valeria, Lights and Shadows of Social Representations, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2019, VII, pp. 56 - 67 [Articolo in rivista] Open Access
-
Migliarini V., Lazzari, A., Balduzzi, L., De Mets J., Slusarczyk M., The contributions of video-analysis in early childhood education and care research = I contributi della video-analisi per la ricerca nei servizi per la prima infanzia, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, 12, pp. 106 - 121 [Articolo in rivista] Open Access
-
Balduzzi L., Pironi T. (a cura di): Fabbri M., Cocever E., Sansavini A., Poti S., Malaguti E., Pileri A., Addessi A.R., Schenetti M., Donati P., Di Giandomenco I., Iavicoli M.G., Manuzzi P., Cartacci F., Balduzzi L., Truffelli E., Të vëzhguarit në çerdhe. Një lente shumëdimensionale për të edukuar shikimin., Tirana, Shtepia Botuese GEER, 2019, pp. 276 . [Curatela]
-
Balduzzi L., Truffelli E., Një hulumtim eksplorues mbi kuptimet e praktikës në degën për edukatorë në shërbimet për fëmijë të Universitetit, in: Fabbri M., Cocever E., Sansavini A., Poti S., Malaguti E., Pileri A., Addessi A.R., Schenetti M., Donati P., Di Giandomenco I., Iavicoli M.G., Manuzzi P., Cartacci F., Balduzzi L., Truffelli E., Të vëzhguarit në çerdhe. Një lente shumëdimensionale për të edukuar shikimin., Tirana, Shtepia Botuese GEER, 2019, pp. 247 - 269 [Capitolo/Saggio in libro]
-
balduzzi l., migliarini v., lazzari a., Keeping TRACK(s) of inclusive interactions in ECEC services: the affordances of video-analysis for professional development = Registrare interazioni inclusive nei servizi per l’infanzia: video-analisi e formazione degli insegnanti, «FORM@RE», 2019, 19, pp. 138 - 154 [Articolo in rivista] Open Access
-
ANDREA CIANI; FEDERICA FERRETTI; ALICE LEMMO; ANDREA MAFFIA; CARLA PROVITERA, L’autoefficacia e le emozioni verso la matematica dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria., «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2019, 14, pp. 143 - 160 [Articolo in rivista] Open Access
-
ANDREA CIANI; FRANCESCA BENNI, I COMPITI AUTENTICI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. UNA RICERCA ESPLORATIVA, «INFANZIA», 2019, 4, pp. 290 - 296 [Articolo in rivista]
-
Nicoletta Balzaretti, Andrea Ciani , Chelsea Cutting, Lisa O’Keeffe, Bruce White, Unpacking the Potential of 360degree Video to Support Pre-Service Teacher Development, «REM», 2019, 11, pp. 64 - 69 [Articolo in rivista]
-
ANDREA CIANI, L'insegnante democratico.Una ricerca empirica sulle convinzioni degli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 164 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
L. Caronia, Se l’esistenza precede l’essenza: la naturalizzazione dell’ideologia nelle pratiche di ricerca, in: Crisi della cultura e coscienza pedagogica. Per Antonio Erbetta, Torino, IBIS, 2019, pp. 89 - 101 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli; Anna Ascenzi, La letteratura per l’infanzia nelle riviste divulgative e scientifiche italiane e straniere, in: Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci, 2019, pp. 383 - 401 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Koncepcija vospitanija besprizornych detej pedologa Stepana Stepanovicha Molozhavogo i repressija pedologii (1924-1937), so spiskom zapreshchennych knig po pedologii (1936)/ The conception of education of the abandoned children by Stepan Stepanovich Molozhavij and the repression of the pedology (1924-1937), with a list of the forbidden books about pedology (1936), «ISTORIKO-PEDAGOGICESKIJ ZURNAL», 2019, IX, pp. 72 - 95 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli, Documentare per creare nuovi significati: i musei virtuali, in: Tecnologie per l'educazione, Milano, Torino, Pearson, 2019, pp. 83 - 93 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE PER L'INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Innovative teaching methods. Effective solutions to complex contexts, in: Exploring Cross-Boarder Collaborations in Higher Education Institutions: Teaching and Learning, Kazan, Печать Сервис XXI век (Servizio di Stampa del XXI secolo), 2019, pp. 278 - 286 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Pier Giuseppe Rossi, The Digital Museum as a Third Space: Giving Shape to Conceptualization, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage EARTH 2018, Cham, Springer, 2019, pp. 19 - 26 (ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, I gessi dell’Emilia-Romagna tra natura e cultura. Una sintesi regionale, in: GeoArcheoGypsum 2019. Geologia e Archeologia del gesso dal lapis specularis alla scagliola, 2019, pp. 411 - 425 (atti di: GeoArcheoGypsum 2019. Geologia e Archeologia del gesso dal lapis specularis alla scagliola, Agrigento, 26-28 settembre 2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
Elena Malaguti; Luca Boraso, Alunni e alunne con Disturbo dello Spettro Autistico e inclusione scolastica: professionalità per la crescita di docenti ed educatori specializzati, «GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO», 2019, 4, pp. 71 - 96 [Articolo in rivista]
-
Fabbri, Maurizio, L’evoluzione creatrice, «PEDAGOGIA E VITA», 2019, 77, pp. 36 - 48 [Articolo in rivista]