Pubblicazioni scientifiche
-
Elena Luppi, La valutazione nell'area degli anziani fragili e non autosufficienti, in: aa. vv., La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale, Santarcangelo di Romanga (RN), Maggioli Editore, 2018, pp. 107 - 121 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessia Cinotti; Roberta Caldin, Il profilo inclusivo del docente universitario. Un progetto di ricerca sulla pratica della scrittura negli studenti, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 1083 - 1087 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallotti C.; Tarabusi F., Formazione e comunicazione nei campi dell'accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo, Trento, Erickson, 2018, pp. 127 . [Curatela] Open Access
-
C. Gallotti; F. Tarabusi, Criticità e potenzialità della formazione e della comunicazione nei campi dell'accoglienza: un'introduzione, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2018, 16, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso Valeria, Autonomy and the disabled adult. A factor of personal development and a resource to a growing society, in: ICERI2018 Proceedings, Siviglia, ICERI, 2018, pp. 1741 - 1747 (atti di: ICERI, International conference of education, research and innovation, 12-14 novembre, 2018, Seville, Spain) [Contributo in Atti di convegno]
-
Mirella D'Ascenzo, La pratica educativa nelle scuole all’aperto in Italia, in: La práctica educativa. Historia, Memoria y Patrimonio, Salamanca, FahrenHouse, 2018, pp. 375 - 384 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mirella D'Ascenzo, I musei didattici nella storia scolastica italiana tra esperienze pionieristiche e modelli commerciali (1860-1945), in: La práctica educativa. Historia, Memoria y Patrimonio, Salamanca, FahrenHouse, 2018, pp. 939 - 948 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mariani, Marco Giovanni; Guglielmi, Dina; Chiesa, Rita; Violante, Francesco, NoTeS: Non-technical skills for safety. Safety interventions implemented in chemical plant, «CHEMICAL ENGINEERING TRANSACTIONS», 2018, 67, pp. 337 - 342 [Articolo in rivista]
-
Ghigi, Rossella; Impicciatore, Roberto, Come cambia la famiglia, «IL MULINO», 2018, 5, pp. 758 - 765 [Articolo in rivista]
-
Marta Ilardo, La scuola dei diritti universali. Hannah Arendt il caso "Little Rock", «PAIDEUTIKA», 2018, 14, pp. 113 - 131 [Articolo in rivista]
-
Vignoli, Michela*; Guglielmi, Dina; Balduzzi, Lucia, Application to practice during practicum as a key player in determining the development of self-efficacy among pre-service teachers, «JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL AND EDUCATIONAL RESEARCH», 2018, 26, pp. 132 - 153 [Articolo in rivista]
-
S. Demozzi, Riflessività e deontologia. Parole necessarie all'esercizio del pensiero pedagogico e dell'azione educativa, «BAMBINI», 2018, anno xxxiv, n.9 2018, pp. 28 - 31 [Articolo in rivista]
-
Roberta Caldin; Alessia Cinotti, Migrant families with disabilities. Social participation, school and inclusion, «INTERDISCIPLINARY JOURNAL OF FAMILY STUDIES», 2018, 23, pp. 6 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, Percorsi formativi di professionalità educativa attraverso l'osservazione, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 154 - 163 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, Spells and the microscope. Picture books about fairies: fantasy, science and children’s literature, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2018, 13, pp. 357 - 375 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella, Per una storia delle scuole all'aperto in Italia, Pisa, ETS, 2018, pp. 291 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Mirella D'Ascenzo, Natura e terra nella storia dell'educazione. Il contributo delle scuole all'aperto del primo Novecento, in: Pedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca, San Paolo d'Argon (BG), Zeroseiup, 2018, pp. 99 - 105 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Crivellaro Francesca, Cosa circola nel microcredito? La dimensione del dono nelle nuove pratiche di finanza solidale, «DADA», 2018, 8, pp. 53 - 72 [Articolo in rivista] Open Access
-
alessandra gigli, L'adventure education nel lavoro socio educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze, in: Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci Editore, 2018, pp. 119 - 138 [Capitolo/Saggio in libro]
-
alessandra gigli, Educare fuori: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education, in: Contesti educativi per il sociale, milano, Franco Angeli, 2018, pp. 309 - 317 [Capitolo/Saggio in libro]